il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 5 novembre 2009

Fujitsu Lifebook T4410: recensione completa

Una prima recensione completa del nuovo Fujitsu Lifebook T4410 mette in evidenza le caratteristiche del Tablet PC confrontandolo con i principali concorrenti.



La recensione di Laptop Magazine è particolarmente interessante per due motivi: per prima cosa il noto sito internet compara il T4410 con il Dell Latitude XT2 e con il Lenovo ThinkPad X200, come io avevo fatto in un recente articolo.


In secondo luogo conferma alcune mie sensazioni, prima tra tutte la sensazione che il digitalizzatore multitocco Wacom sia superiore in qualità di esperienza a quello N-Trig montato sul Latitude XT/XT2 e sull'HP tx2.
La recensione ovviamente è in inglese.

Grazie a Gualluca per la segnalazione.

18 commenti:

  1. Per me la recensione non è completa. Manca un fattore fondamentale quanto gli altri, almeno per me, ossia il test delle temperature. Per me comprare un notebook che si riscalda inutilmente è una cosa da stupido visto che è davvero fastiglioso.

    Quindi se qualcuno di voi trova da qualche parte per favore posti qui sulle temperature del chassis in idle ma anche in full load.

    RispondiElimina
  2. inizia a essere disponibile

    :-)

    http://www.superwarehouse.com/Fujitsu_LifeBook_T4410_Tablet_Notebook/XBUY-T4410-W7-001/p/1570556

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante questo Fujitsu (ed il fratello per il mercato consumer); è anche più sottile dell' HP tx2.

    Spessore in millimetri dei principali tablet multitocco:

    38.7 HP tx2
    36.4 Lifebook T4410
    33.3 Lenovo X200t
    27.4 Dell XT2

    24.1 Macbook Pro (per comparare)


    A me piace tantissimo il Lenovo, però per il prezzo assurdo che ha lo considero troppo spesso: se devo spendere 2000 euro (configurato e accessoriato) desidero almeno che sia davvero sottile.

    Propongo una petizione per ridurre lo spessore dei tablet, non siete d'accordo? :-)

    RispondiElimina
  4. comprandolo all'estero il lenovo ci spendi 1200-1400 euro compresi i dazi doganali ;)

    a me piace MOLTISSIMO il dell... se solo non avesse l' N-trig al posto del wacom...è l'unica cosa che mi lascia perplesso...

    RispondiElimina
  5. Okey, ma se sappiamo che sto notebook dovrebbe costare circa 1200€ allora comprare all'estero per una cifra simile non vale la pena specialmente se oltre oceano.

    RispondiElimina
  6. Non so se era già stato scritto da qualche parte, ma per il T4410 su youtube, oltre al video già conosciuto (http://www.youtube.com/watch?v=cfliNPBCtWQ) si è aggiunto da ieri anche questo http://www.youtube.com/watch?v=nFs8yuPaTLc

    Buona visione.

    RispondiElimina
  7. @anonimo
    io parlavo del lenovo...che ha caratteristiche per un utenza diversa...questo ci spendi sui 1000 tra balzelli e tasse ;)

    RispondiElimina
  8. @ piso,

    comprando dove? Link? Grazie

    RispondiElimina
  9. @anonimo

    ci sono otto commenti, con questo nove, cerca un po più su che l'ho postato l'altro ieri ;)

    RispondiElimina
  10. @ piso
    hahhahah non avevo visto che eri tu che avevi postato il link ! XD

    RispondiElimina
  11. su quel sito riesci ad abbassare il prezzo di qualche altra decina di dollari grazie a coupon che trovi in rete... in USA è una prassi ormai consolidata di marketing ;)

    RispondiElimina
  12. Per vedere qualche prezzo in euro :

    http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/1878460_-lifebook-t4410-vfy-t4410mf011de-fujitsu.html

    Ma mi chiedo, riguardo alla infima scheda grafica presente nel T4410, la Fujitsu non poteva integrare una soluzione come quella fatta per Amilo SA3650 che tramite la scatoletta esterna (graphic booster) ha una decenda scheda grafica così rendeva il tablet praticamente perfetto ???
    O per meglio dire, perchè non usa tale metodo con tutti i suoi notebook magari in forma opzionale per chi interessa avere una grafica anche per giochi ??

    RispondiElimina
  13. Ragazzi adesso sono in un grande dubbio Secondo voi..alla fine...meglio X200 o T4410.

    Allora prima di tutto mi interessa(in ordine) la qualità produtiva, poi deve essere portatile e FREDDO, possibilmente potente(a livello di calcolatore e non di GPU) ed infine il prezzo.

    So che la cpu del fuji è migliore ma consuma di più e quindi suppongo riscaldi anche di più, poi per ottenere la stessa durata devo avere una seconda batteria ossia un peso maggiore e per quanto riguarda la qualità produtiva è anche offensivo confrontare un lenovo con un fuji(nel senso che fuji fa cagare). D'altra parte l'x200 costa di più......

    ma quello che mi pesa di più nel dubbio è che comprando da usa il lenovo lo pago circa 200 euro in più ma ho una qualità maggiore e più portabilità, il fuji invece costa un po di meno(se consideri il prezzo della 2nd batteria), è più potente ma perde in qualità(e io con la fuji ho bruttissime esperienze) e portabilità(peso).

    che ne dite voi? In entrambi tablet il digitalizzatore, visto che sono entrambi wacom, da la stessa resa ?

    RispondiElimina
  14. @ Cristiano: con seven x64 mi trovo benissimo, meglio di vista sicuramente.
    Non ho capito come sfruttare le modalità che erano presenti prima nei driver n'trig: Auto, Dual, etc. In seven come si configura?

    RispondiElimina
  15. Sapete dirmi dov'è possibile acquistare i Fujitsu Lifebook? Il sito italiano della Fujitsu ha il catalogo ma non ti permette di acquistare online e rimanda ad altri siti che non hanno ancora questi pc. Acquistando il pc dall' america quali svantaggi ci sono?

    RispondiElimina
  16. svantaggi non ce ne sono molti, se non quello (trascurabile) di avere un caricatore straniero. Più che altro ci sono i rischi dovuti alla spedizione, sia di smarrimenti sia di colpi che potrebbero rovinarlo, e infine le spese doganali che annullano ogni convenienza.
    Comprare online dai produttori (la cosa più affidabile) è difficile perchè spediscono solo in usa, quindi bisogna utilizzare un servizio di mail forwrding come myus...

    RispondiElimina
  17. Ho chiesto un preventivo per il T4410.
    Il prezzo finale in un rivenditore ufficiale fujitsu è di 1299€,iva esclusa.
    E per me è una brutta notizia.

    RispondiElimina
  18. Unaltro problema che c'è a comperarlo all'estero è che è diversa la tastiera. Non tanto per forma ma per disposizione dei tasti. Una volta sono andato in canada e per mandare una mai sono diventato schemo. Capisco che comperare un tablet vuole dire ridurre l'uso della ta stiera, ma non si puà annullarlo del tutto!

    Cmq io ho chiesto ieri un preventivo ad un negozio della mia città e sto aspettando una risposta, appena la so ve la dico!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.