il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 2 ottobre 2009

Windows 7 e la personalizzazione del riconoscimento della grafia

Dopo mesi impegnati, mi sono rimesso ad utilizzare Windows 7 sul mio tc1100 (sto aggiornando anche il post dedicato) ed ho scoperto un po' di interessanti funzioni del nuovo sistema operativo che non erano presenti senza il pacchetto della lingua italiana. Una di queste funzioni è la possibilità di migliorare il riconoscimento della grafia mediante personalizzazione ed addestramento.


La funzione, del resto già presente in Windows Vista ma solo per la lingua inglese, è ora disponibile anche per la lingua italiana. Si possono fornire quindi al sistema operativo campioni della propria scrittura, aiutandolo così a riconoscere in modo migliore l'inchiostro digitale, in particolare nel caso in cui abitudini personali ci portino a scrivere determinate lettere o numeri in modo differente rispetto al mondo (ad esempio io ho sempre avuto problemi con il riconoscimento degli otto).


Insomma, Windows 7 si mostra come il sistema operativo migliore per quanto riguarda i Tablet PC; personalmente consiglio il passaggio a questo sistema anche nel caso di modelli particolarmente datati (ovviamente se i driver lo permettono) in quanto se tra Windows Vista e Windows 7 c'è un abisso, tra Windows XP Tablet PC Edition e Windows 7 c'è un universo in mezzo.

16 commenti:

  1. Ciao Giacomo
    sto ancora cercando sisperatamente il tempo di installare windows 7 sul mio fido xt, non vedo l'ora, anche perché ho letto in giro che senza utilizzare le funzioni multitouch del digitalizzatore ntrig, non c'è bisogno di driver dedicati e che win7 riconosce praticamente tutto del mio computer (era ora! sembra proprio che stavolta l'abbiano imbroccata).
    La domanda è, ma tu quale versione consigli di installare? anche perché poi dopo se compro una licenza vorrei inserire la chiave e tenermi quella senza dover reinstallare tutto...
    Per il riconoscimento BENISSIMO. Era quello che mancava per fare il salto di qualità! Già Vista riconosceva bene, ma a volte le parole brevi,a seconda di come scrivevi certe lettere erano un tormento... così il riconoscimento sfiorerà il 100%. Per me che ne faccio un uso intesivissimo è una manna...

    RispondiElimina
  2. Io uso la RC in quanto non mi va di scaricare in modo illegale altre versioni.
    Visto che non lo hai ancora installato direi che ti conviene aspettare ancora 20 giorni ed installarti direttamente la versione definitiva in modo legale e supportato.
    Come versione di Windows 7, io sto mirando ad acquistare un nuovo tablet e spero di riuscire a trovare qualcosa con la versione Ultimate.

    RispondiElimina
  3. @Cristiano puoi scaricare la RTM Build 7600 (Legalmente) e tenerla per 120 giorni in prova; quindi puoi installarla già da ora (La trovi in italiano e perfettamente funzionante) senza inserire alcun seriale, che inserirai il 22 ottobre, quando uscirà in commercio.
    Per quanto riguarda il fatto della grafia, devo dire che funziona molto bene: lo usavo già da diversi mesi.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti
    una notazione: se non si trovasse oem con l'acquisto di un pc la versione ultimate qui in italia mi pare che sia un pò caruccia, voi che dite?
    ce la sogniamo la politica dei prezzi super aggressiva che hanno fatto negli states...

    RispondiElimina
  5. Adriano, la RTM non si può scaricare legalmente se non si fa parte di certi circuiti riservati. Il fatto poi che su Torrent e simili sia in giro non vuol dire che Microsoft la abbia distribuita. Anche la storia dei 120 giorni è solo un trucchetto per prorogare il periodo di non inserimento della licenza, che non esiste per far provare il sistema operativo ma solo per permettere a chi non ha una connessione internet di attivarlo con altri mezzi con calma.
    Insomma, per un normale cittadino non è una cosa legale possedere una copia RTM prima del 22 ottobre.

    RispondiElimina
  6. Beh certamente se la usa in prova e poi acquista la Key, non usa crack e non commette reato, quindi per me lo può fare benissimo: tra l'altro non si dispiace nessuno se lo fa :P

    @Cristiano trovare PC con la Ultimate è quasi impossibile: la maggior parte saranno con Home Premium e con professional. Ti converrebbe prenderlo con Professional per fare l'upgrade alla Ultimate per poche decine di euro.

    RispondiElimina
  7. Anche il semplice scaricare è reato, in quanto opera protetta da copyright ed in quanto è vietato lo scaricare se c'è profitto (in questo caso, l'evitare di iscriversi a MSDN e simili risparmiando soldi è profitto).
    Poi se uno vuole commettere atti illegali è affar suo, in ogni caso questo blog non supporta in nessun modo comportamenti di questo tipo, quindi evitiamo anche solo di parlare della possibilità o meno di scaricare.

    RispondiElimina
  8. Sei tu qui il padrone di casa e rispetto il tuo punto di vista, per cui parlo adesso e poi taccio per sempre, ma senza fare inutili polemiche se si lascia fare alle major e ai geni del marketing creativo una cosa la si può pagare anche 5 o 6 volte quello che vale, per non dire di peggio.
    E francamente la politica dei prezzi Microsoft anche su Win7 è assurda, mi devono proprio spiegare perché LO STESSO prodotto bit per bit in un paese costa in un modo e dall'altra parte dell'oceano in tutt'altro. Le boiate sulla localizzazione se le possono tenere, esistono da sempre e sono puro sciacallaggio per ingrassare le, altrimenti inutili filiali locali, e relativi amministrattori delegati.
    Quando noi utenti avremmo deciso che basta farci prendere per il culo, mamma Microsoft produrrà negli USA un unico DVD con tutte le versione e tutte le lingue del mondo che, a seconda di che chiave si usa per attivarlo, diventa home, premium, ultimate, italiano, cirillico e quel che si vuole.
    Poi simpatici container colorati in giro per tutto il mondo per recapitare il prodotto. Olé. Costa 1/3 e siamo tutti contenti, tranne qualche AD o manager de noiantri che manco sanno di cosa parlano (come in certi video che sono apparsi anche su questo blog)
    E non diciamo che si può scegliere... certo posso scegliere di cambiare totalmente sistema e migrare su Mac con Leopard (che al max costa 100 euro e di sicuro non ha comportato meno lavoro che Win7), bella scelta!
    Comunque, scusate per lo sfogo, ovviamente non ce l'ho certo con te custode, che ti fai un mazzo tanto solo per spirito di informazione.
    Se qualcuno investisse meglio i NOSTRI soldi magari penserebbero a ricompensare uno che fa un buon lavoro come te piuttosto che qualche bimbomanagerminkia che non sa di cosa parla...

    RispondiElimina
  9. Perchè lo stesso prodotto costa diverso? Perchè qui qualunque prezzo abbia una cosa, noi la compriamo. Siamo in un paese in cui è normale che una famiglia chieda un prestito per andare in vacanza, od acquistare lo schermo piatto.
    Non sono prese per il culo o sciacallaggio, ma semplice mercato.
    Sono stato un mese negli USA, girando per la costa est e facendo qualche salto veloce in giro. Attualmente gli Stati Uniti sono in ginocchio. E' un paese allo sfascio. Siamo qui ad osannarla, ma noi ce la stiamo passando alla grande e grazie a Dio siamo italiani. Negli USA la gente fa fatica a pagarsi da mangiare, fuori dalle città ci sono tendopoli di migliaia di persone della classe media che hanno perso la casa, le città sono piene di persone che hanno perso il lavoro, negozi chiusi ovunque. Se la Microsoft non facesse offerte sottocosto (offerte limitate in quantità e tempo e solo su alcune versioni, ricordiamocelo, non sono prezzi fissi), ricavando almeno quei 49 dollari, non venderebbe quasi nulla. E se non facesse pagare 29 dollari la licenza agli studenti universitari, studenti che pagano già tra i 45000 ed i 70000 euro l'anno di tasse universitarie, nessuno studente avrebbe una licenza originale.

    Incazziamoci per le pizze margherite a sette euro. Incazziamoci per l'acqua da mezzo litro a due euro. Incazziamoci per il latte a 1 euro e mezzo. Sono quelle le cose che valgono nulla e che paghiamo, ogni giorno, cinque o sei volte il loro prezzo, e sono beni di prima necessità.
    Un sistema operativo non è un bene di prima necessità, e se lo prendi spesso ne prendi uno ogni due anni, ma generalmente lo si prende insieme al PC.
    I prezzi delle versioni aggiornamento non sono per nulla alti (non scordiamoci che Windows 95 costava 99 dollari nel 1995 e che lo sviluppo di un sistema operativo impegna migliaia di persone per anni), e la versione aggiornamento è l'unica che va acquistata. Le altre versioni
    "retail" sono infatti inutili: se non hai il PC, la licenza è inclusa, se te lo assembli, ci sono le licenze OEM.

    RispondiElimina
  10. Come anticipato non entro nel merito di una discussione come questa che credo sia veramente complessa. Non sono però riuscito a trovare molto di sensato in giro su prezzi di win7 tranne questo:
    http://punto-informatico.it/2653622/PI/News/windows-upgrade-prezzi-scadenze.aspx
    in cui mi pare che dicano, se non ho capito male che:
    L'edizione Ultimate Upgrade non beneficerà di alcuna promozione, e costerà fin dall'inizio 219,99 dollari. Così sarà anche per le versioni complete, i cui prezzi saranno i seguenti:
    - 199,99 dollari per Windows 7 Home Premium;
    - 299,99 dollari per Windows 7 Professional;
    - 319,99 dollari per Windows 7 Ultimate.
    Ovviamente per l'europa e l'Italia in particolare i prezzi sono più alti "adattati" in euro...
    perché noi ce la passiamo meglio di loro...
    Sai per favore quanto costa l'upgrade e sei sicuro che sia possibile farlo senza pagare il SO operativo intero?
    io ovviamente ho Vista Businness originale...

    RispondiElimina
  11. Salve a tutti! Mi scuso già in anticipo per "sporcare" il topic con la prosecuzione di questa discussione su win7 anche se non è direttamente collegata al contenuto dell'articolo.

    "I prezzi delle versioni aggiornamento non sono per nulla alti e la versione aggiornamento è l'unica che va acquistata. Le altre versioni
    "retail" sono infatti inutili: se non hai il PC, la licenza è inclusa, se te lo assembli, ci sono le licenze OEM."

    Non mi sarei aspettato questo pensiero da parte tua custode. Nel senso che, ma forse non sono io ad essere aggiornato, mi era sembrato di capire che per win7 con la storia di Internet Explorer non ci sarebbe stata una versione di aggiornamento. Inoltre, per quanto riguarda le retail, se un possessore come te di un tablet dotato di winxp volesse passare a win7, da quel che so io, lo potrebbe fare soltanto con una retail oppure con una versione di aggiornamento winxp-win7 che, come ho accennato prima, non mi sembra che sia in procinto di esistere. Se quello che ho scritto fosse corretto (e ditelo se non lo è) perchè definire inutili le licenze retail?

    Grazie e buona serata, Bye

    RispondiElimina
  12. Dei prezzi europei si sa ancora abbastanza poco, ma quei pochi che sono ufficiosizzati sono uguali o quasi a quelli di Windows Vista, con Windows Home Premium aggiornamento a circa 100 euro.

    In Europa saranno disponibili tutte le versioni, sia complete che aggiornamento, così come le versioni N, ovvero quelle senza Windows Media Player. Grazie a Dio la storia di Internet Explorer è saltata e avremo un sistema operativo con browser integrato.

    Le versioni retail, quelle costose, servono unicamente alle persone che non hanno sistema operativo (quindi persone che si assemblano assemblano un pc) e che vogliono la possibilità di cambiare completamente PC mantenendo la licenza. Ma visto che nei fissi sono poche le persone che cambiano sia scheda madre che scheda video che disco fisso in due anni, sono di fatto quasi inutili, o perlomeno utili a una ristrettissima fascia di mercato.
    Per le persone che assemblano un PC ma non sono interessati alla trasferibilità della licenza, esistono le licenze OEM.
    Per le persone che hanno già un sistema con Vista o XP, esistono le versioni aggiornamento. Non si è obbligati a scegliere una versione particolare (uno può benissimo passare da Vista Ultimate a 7 Home Premium ad esempio), quindi si sceglie l'edizione in base alle necessità.

    RispondiElimina
  13. Per la storia di internet explorer hai fatto bene a dirmelo perchè non ero aggiornato. Meglio così.

    Mi era sembrato però di aver letto in giro che non ci sarebbero state delle versioni di aggiornamento dirette da xp a win7, ma solo aggiornamenti da vista a win7 (oppure degli aggiornamenti all'interno delle diverse versioni di win7); sbaglio?

    RispondiElimina
  14. La versione aggiornamento permette di passare da una qualsiasi versione di XP o Vista alla versione desiderata di Windows 7. A seconda della versione scelta, poi, si dovrà fare una installazione pulita formattando il disco prima o un aggiornamento semplice.
    Con XP si dovrà fare l'installazione pulita in ogni caso. Puoi trovare la tabella qui: http://www.engadget.com/2009/08/06/official-windows-7-upgrade-chart-is-ridiculous/

    RispondiElimina
  15. Guardate che la versione "beta" (il termine corretto è forse candidate...) era, e forse è ancora, scaricabile da chiunque previa iscrizione all'apposito sito (tech... qualcosa). Solamente nel primo periodo la versione era destinata agli sviluppatori, ma l'ultima versione era pubblica.
    In oltre la versione di prova dovrebbe rimanere funzionante per diversi mesi ancora, con la sola limitazione di ricevere prima degli avvertimenti e poi un riavvio automatico del sistema ogni 2 ore.

    Io l'ho sacaricata ma poi mai utilizzata per paura di incasinare il mio già poco affidabile XT

    Io non sono sicuro che con le licenze OEM possa essere fatto un semplice upgrade del sistema operativo, mi sa che ti serve la licenza completa.

    RispondiElimina
  16. "La versione aggiornamento permette di passare da una qualsiasi versione di XP o Vista alla versione desiderata di Windows 7."
    Grazie del chiarimento. Pensavo invece che le versioni aggiornamneto necessitassero SOLO di windows vista (perchè trattasi della precedente versione di windows) e che non potessero partire da versioni di windows antecedenti come xp o le altre.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.