il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 24 ottobre 2009

Piccoli tablet si corazzano: in arrivo il Dell Latitude XT2 XFR

Pur essendo una delle ultime case produttrici a lanciarsi nel mercato dei Tablet PC, l'americana Dell sta dimostrando molto spirito d'iniziativa. E' infatti comparso alla FCC, la commissione federale per le comunicazioni statunitense, un nuovo Tablet PC Dell.


Si tratta del Dell Latitude XT2 XFR, un Tablet PC convertibile e corazzato. Il nome non brilla per originalità e probabilmente indica che il nuovo convertibile sarà una "semplice" versione corazzata del già ultranoto Latitude XT2.


Dalle poche immagini dispobibili si può osservare la presenza di videocamera e lettore di impronte digitali integrati; lo schermo dovrebbe essere da 12 pollici. Sono presenti prese d'aria per il raffreddamento; ciò significa che il Tablet PC non sarà utilizzabile in ambienti estremi. Decisamente ottima invece la connettività, in quanto si parla di GSM, CDMA, EVDO, GPRS, EDGE, HSPA e WWAN. Nessuna notizia sul digitalizzatore, anche se presumibilmente la scelta ricadrà ancora sul DuoSense di N-Trig, in quanto è visibile un alloggiamento per la penna a base quadrata simile a quello del modello già presente sul mercato.


Da Wireless Goodness.

7 commenti:

  1. ma... è un'impressione, o c'è un touchpad nella parte "alta" del monitor, quindi sulla sinistra nella foto? perchè c'è un rettangolino più chiaro, con quelli che sembrano essere tre tasti. è possibile?

    RispondiElimina
  2. Ma anzichè fare queste CAVOLATE INUTILI, perchè non abbassano un po i prezzi dei tablet normali???
    Mah...

    RispondiElimina
  3. Mah, non comprendo questi commenti da chi -- desiderando un tablet -- dovrebe avere la mente aperta a differenti scelte.

    E' lo stesso atteggiamento di chi pensa che i tablet siano inutili, e che invece di investire in R&D i produttori potrebbero abbassare i prezzi di netbook...

    Forse tali persone superficiali dimenticano che l'estrema mobilità dei tablet li rende ideali per il lavoro in cantiere, soccorso di emergenza, zone ostili, ecc...

    Che tristezza.

    -- Giuseppe

    RispondiElimina
  4. quello ke non ti è kiaro è che queste scelte allontanano sempre di più i tablet dalla gente e dalla possibilità che se ne faccia un uso generalizzato. Rimarrà sempre un prodotto di nicchia. Questa la vera tristezza.
    Ernio

    RispondiElimina
  5. Il fatto è che uno dei pochissimi settori in cui il tablet ha sfondato è quello che richiede queste soluzioni ultraresistenti: operatori d'emergenza, militari, aziende che operano in ambienti ostili come miniere, scali merci o porti chiedono queste soluzioni, e sono disposte a pagarle molto.
    Questo perchè i tablet ultraresistenti non sono assolutamente cavolate inutili, anzi, sono dispositivi che possono realmente incrementare la produttività, forse molto più dei tablet normali.
    Per questo i tablet corazzati sono molto richiesti, tanto è vero che esistono decine di industrie anche piccole che producono questi modelli (non solo le grandi firme, insomma), e questi piccolini non hanno problemi a restare sul mercato.

    Certo, poi sarebbe bello che aziende come Dell facessero anche dei tablet a 600-800 euro per studenti, ma se il mercato chiede certe soluzioni Dell giustamente cerca di soddisfare le richieste che ci sono, anzichè rischiare creando qualcosa che magari nessuno vuole.

    Per quanto riguarda i prezzi, non è semplice abbassare i prezzi. Prendi in esempio il nuovo Fujitsu, che viene venduto dalla casa produttrice a 890 euro: se leggi le specifiche, vedi che i costi dei pezzi sono almeno 500 euro, a cui poi si aggiunge la produzione, la progettazione, eccetera. Insomma, Fujitsu ci guadagna non più di 200 euro al pezzo. Poi il rivenditore ci prende la sua fetta, le tasse aumentano tutto e noi sborsiamo 1200 euro.
    Per abbassare il prezzo bisogna insomma cambiare il mercato, ma per farlo c'è bisogno di un enorme investimento in marketing che nessuna azienda vuole sobbarcarsi.

    Nel frattempo giustamente le aziende creano quello che verrà sicuramente venduto.

    RispondiElimina
  6. @ Biru: si, sembra un touchpad ma se guardi bene vedi che è il sistema di blocco dello schermo. Dopotutto un touchpad in quella posizione sarebbe inutile

    RispondiElimina
  7. :-P vero... un touch pad in modalità tablet... non credo avrebbe proprio alcun senso. Però... sembrava proprio! resto però perplesso sul fatto che ipotizzi sia un 12"... visto il bordo generoso attorno al monitor... sarebbe proprio ingombrante.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.