il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 12 ottobre 2009

Fujitsu Lifebook T4410: dispobibile dal 22 ottobre a soli 886 euro

Sensazionale: il nuovo Tablet PC convertibile di Fujitsu, che sarà disponibile a partire dal 22 ottobre con il sistema operativo Windows 7, avrà un prezzo di partenza di soli 886 euro.


Non sono sicuro che il prezzo sia IVA inclusa, tuttavia la cifra è sensibilmente più bassa di qualsiasi altro Tablet PC comparabile.


La cosa che rende ancor più sensazionale la notizia è che il Lifebook T4410 è un modello destinato al mercato professionale: il prezzo di partenza del Lifebook T4310, modello commerciale che può essere dotato di processori Intel Celeron ed Intel Pentium, sarà quindi ancora più basso.

39 commenti:

  1. da paura! Con un prezzo del genere... credo che se Hp non si sveglia fuori... resta proprio fuori come da tue previsioni!
    Non ci resta che attendere, ma se tengono prezzi così, forse finalmente questi computer avranno un mercato più ampio!

    RispondiElimina
  2. Decisamente interessante, soprattutto per il prezzo. Bisognerebbe poi considerare che alla fine con quello che uno ci vuole mettere su in termini di ram e disco fisso più altri optional alla fine il prezzo non è mai quello, ma in ogni caso mi sembra un ottimo prezzo di partenza.
    Secondo me attualmente i tablet migliori sono: il dell xt2 che ha una linea e dei materiali costruttivi bellissimi ed è anche molto compatto - il lenovo x200 - e questo Fujitsu che secondo me ha anche la possibilità di montare 2 batterie per estendere l'autonomia.

    O.T.
    ho finalmente installato win7 sul mio dell xt e devo dire che è tutta un altra musica, non che prima andasse male, ma ora è una scheggia e il riconoscimento calligrafico (che ha un'interfaccia nuova per cui aspetto ancora un pò a pronunciarmi definitivamente) mi pare anche questo milgiorato. Questa volta alla Ms hanno davvero fatto un buon lavoro. Spero solo che sia possibile fare l'upgrade da una licenza OEM di vista, perché ho saentito qualcuno che diceva che non è possibile se non con le licenze normali.

    RispondiElimina
  3. Con questa offerta fujitsu spazza via la concorrenza.

    multitocco wacom e un hardware di primissimo livello a meno di 900 euro.

    al 99% sarà il mio prossimo tablet. Sempre che la concorrenza non tiri fuori qualche coniglio dal cilindro.

    RispondiElimina
  4. @cristiano
    questi fujitsu hanno la possibilità di cambiare l'unità ottica con una seconda batteria o con un salvapeso ;)

    RispondiElimina
  5. Fonte?Siamo sicuri uscirà anche in italia, e proprio il 22 ottobre? dove si potra ordinare?!


    Se è così al 99.5% sarà il mio primo tablet!!
    comunque sospetto anche che dell si stia muovendo visto che l'xt2 è -guardacaso- in offerta fino al 20 ottobre!

    RispondiElimina
  6. @Cristiano: per l'aggiornamento di Windows, se la licenza è originale si può fare. La stragrande maggioranza delle licenza Windows sono OEM se non potessero essere aggiornate quasi non avrebbe senso vendere l'aggiornamento.
    Per quanto riguarda i tablet migliori... beh, aspettiamo di vederlo dal vivo, in generale sono piuomeno d'accordo (restando tra i convertibili).

    @Piso: a 886 euro ci sarà la versione base, senza connettività o fronzoli. Per avere l'hardware di primissimo livello il prezzo salirà in modo consistente temo... vedremo.

    @Andrea: la fonte è il listino ufficiale Fujitsu di ottobre, quindi direi che è affidabilissima.
    Dell è immobile, non ci sono novità in vista e l'offerta è una cosa ridicola (sconticino sulla stazione di ancoraggio, che costa uno sproposito comunque) ed è una offerta generale dei Latitude, non del modello.

    RispondiElimina
  7. @custode,
    guarda che andrea voleva dire che l'offerta attuale della dell va fino al 20 ottobre e quindi ci sarà una nuova offerta il che potrebbe tradurre in calo di prezzi. Aggiungo io che tra l'altro i prezzi si sono tutti sballati per xt2 da dell italia, nel senso che mesi fa ottenevi componenti migliori per un prezzo uguale. Comunque sia XT2 rimane il migliore

    RispondiElimina
  8. @custode
    Sarà pure senza fronzoli ma col 4410 ti becchi comunque un hardware che a quel prezzo hanno in pochi (nessuno? :P) poi bisognerà vedere quanto viene il 4310 con un duo, incrociamo le dita :P

    RispondiElimina
  9. Anzitutto grazie per la risposta custode.
    Comunque ora che ne faccio un uso intensivo debbo dire che una delle carettiristiche che mi sono accorto essere saliente in un tablet è l'autonomia. Concordo con il custode che dice che al momento il miglior tablet non c'è. Detto questo, tra quelli presenti la mia preferenza va (tra i convertibili) al dell latitude xt2. Ma con un grosso punto interrogativo: e l'autonomia? Da un anno e mezzo ho un xt che, magagne del digitalizzatore a parte, mi soddisfa pienamente. E' secondo me migliorabile sotto due aspetti: il primo è lo spessore (e quindi il peso) dello schermo da esterni, già risolto perché ora ne fanno di più luminosi sottili la metà. Ma il secondo, cioè l'autonomia non mi convince. Come ho installato win7 mi è apparso un messaggio che diceva che la batteria si ricarica normalmente ma devo comprarne una nuova. Cosa che avrei fatto comunque perché attualmente la batteria a 6 celle a 42 mhvnon dura nemmeno un'ora! Quando sul WEB c'è scritto che dovrebbe farne 5 o 6. A me col Wi FI spento luminosità media, anche da nuovo il pe non ha mai superato l'ora e mezza di lavoro (scrittura). Per cui se faranno o ci sono laptopche hanno un'autonomia reale di 7 o 8 ore io la considererei ma caratteristica essenziale.

    RispondiElimina
  10. @Cristiano. Mi stupisce una così bassa autonomia. Comunque io ho un hp2730p dai primi di agosto (comprato "usato"...era stato acceso per il solo downgrade a xp, ma mi ha permesso un notevole risparmio). Assieme ho anche la batteria secondaria (che è simile a quella dei dell e dei lenovo, slim sotto il notebook) E devo dire ceh l'autonomia è elevata. Io ne sto facendo un uso da due mesi molto intensivo. Esco la mattina alle 7.30 e in treno accendo già il pc. e lo spengo la sera alle 18.30, quando arrivo a casa (che va in carica) in mezzo alla giornata ci sono delle pause, ma diciamo che un 9 ore di lavoro le fa. Per lavoro intendo circa 3-4 ore di disegno con artrage, una o due ore col wireless in internet, e poi lavoro sulla tesi. lo svantaggio è il peso. con la batteria secondaria sono 2.2.kg, ma la rimuovo in treno e nei cambi in stazione. Quindi... mi lascia molto perplesso la poca durata del tuo.

    RispondiElimina
  11. Biru x curiosità dove hai preso il 2730p? una domanda per tutti: ho guardato il listino fujitsu ma non ci capisco nulla. Comunque ho generale li i prezzi vengon indicati iva inclusa o esclusa? Sono diversi, sempre ho generale, dallo street price?[che si verifica in un attimo sul web]

    RispondiElimina
  12. Cristiano: una autonomia così bassa mi lascia ESTREMAMENTE perplesso. Il Latitude dovrebbe avere una autonomia di non meno di tre ore nelle condizioni che tu citi.

    RispondiElimina
  13. @anonimo: l'ho trovato tramite ebay. Era un po' un rischio, ma il prezzo valeva tale rischio. Comunque questo modello lo si trova tramite outlet o negozi online che rivendono come fossero degli outlet, a prezzi sui 900 euro dall'inghilterra, o 7-800 dalgli stati uniti. Resta che ora come ora, credo che sia meglio attendere le uscite dopo windows 7. Anche perchè questo modello è privo di multitouch (io non ne sento la mancanza, ma visto che ora c'è...)

    Concordo col Custode. Le autonomie dei modeli quali l'hp2730, l'x200 e i tx sono molto simili.

    RispondiElimina
  14. @ biru
    guarda, stavo giusto pensando di prendere una batteria slim come quella che dici tu e una come quella che ho già dai 6 celle.
    Sicuramente incide sul peso, che avendo uno schermo da esterni non è proprio "piuma" però penso che il gioco valga la candela.
    La frustrazione è che con un tablet non puoi mai provare e vedere nulla devi sempre comprare a scatola chiusa tutto su internet. E anche qui ci sono delle belle differenze, la stessa batteria comprata da Dell viene il doppio rispetto al corrisondente su ebay e in alcuni casi non è sempre giustificata la variazione di prezzo...

    RispondiElimina
  15. @ custode
    concordo con te, ma fin dall'inizio la batteria non è mai durata tanto e siccome non sono un niubbo ho fatto tutto quello che si doveva fare: cicli di carica e scarica completi, ma non è mai cambiata di molto la situazione...
    è per questo che ora voglio prenderne altre, solo che non sarebbe male andare in un negozio e parlare con un umano competente. Peccato che non si può... bisogna solo sperare e ordinare online...

    RispondiElimina
  16. @ Cristiano

    Esistono i commerciali dell, loro sono molto disponibili al telefono, a quanto si dice ;)!

    RispondiElimina
  17. @Andrea
    sei lo stesso Andrea della recensione del tx?
    certo che i commerciali dell possono fare degli sconti consistenti, lo avevo detto io qui sul blog, immagino che tu ti riferisca a questo, ma credo che sia vero se tu compri un computer aumentando la configurazione di base, non se compri 2 accessori.
    Comunque farò una chiamata...
    il fatto è che una batteria sul sito dell costa almeno il doppio rispetto a quello che si trova su ebay...

    RispondiElimina
  18. @ Cristiano

    L'anno scorso ho preso la seconda batteria qui:

    http://www.discountelectronics.com/index.php?l=product_list&c=743

    Non sono nuove ma ti garantiscono circa il 97% della carica... a parte un paio di strisci sulla parte superiore (che è nascosta quando montata), e un bollino verde che indica chiaramente che è un prodotto "Refurbished", non ho avuto problemi e funziona perfettamente.
    L'unico problema è che non te lo spediscono direttamente in italia (almeno non l'anno scorso), devi quindi appoggiarti a qualche conoscente o utilizzare qualche servizio che fa da tramite (io ho usato MyUS).
    Prova a valutare se può essere convegnente per te....


    In cosa è migliorato l'XT con Windows 7 esattamente? io non ho nemmeno voluto provare la versione di prova per paura di toccare il mio, ho sempre avuto problemi con gli aggiornamenti... di solito legati alla scheda video.
    Il riconoscimento della scrittura è quello che uso di più, usare le dita per ora serve a molto poco... al massimo giro le pagine di qualche rivista o fumetto.

    RispondiElimina
  19. @ Cristiano

    Dimenticavo, a me con la batteria principale (che è quella originale, ho acquistato quella secondaria) l'XT dura circa 2 ore (con profilo bilanciato, wi-fi spento e luminosità, su display normale, a circa il 60%)... la batteria è comunque abbastanza consumata, anche se non ancora da buttare.

    RispondiElimina
  20. @ Ale
    scusa ma la batteria originale è a 4 o a 6 celle, ovvero a 24 wh o 42 wh?
    lo trovi scritto sopra.
    Comunque 2 ore sono poche, come vedi custode forse le 3 o ancora peggio le 6 ore di cui molti vanno parlando sono un'utopia.

    Per quanto riguarda win 7 non ti devi preoccupare di nulla. Finché non usciranno i driver aggiornati del digitaleizzatore ntrig pensa a tutto seven. Ovvero tu installi, scegli l'opzione consigliata di far scaricare a win tutti gli aggiornamenti tra importanti e opzionali (incredibilmente i dirver di scheda video, la lingua italiana e altri 3 o 4 driver sono considerati opzionali) e il gioco è fatto. A me ha riconosciuto tutto.
    Se usi molto l'inchiostro digitale e la funzione di riconoscimento calligrafico seven è molto più avanzato e funzionale. L'interfaccia è nuova ma ci si fa la mano in fretta.
    Senza contare che il sistema operativo è molto più snello, veloce e funzionale. Merita davvero...

    RispondiElimina
  21. Dimenticavo
    senza i driver dedicati ntrig mancano le fondamentali e imprescindibili funzioni multitouch ;-) ragion per cui se un giorno usciranno non so nemmeno se li installerò. Quelli nativi di Seven sono anche molto precisi. Dovessi fare un appunto l'unica seccatura è che lo schermo funziona in dual mode, cioè contemporaneamente sensibile alla penna e al tocco. A volte si ha qualche sgradevole interferenza. L'unico modo di ovviare è di disabilitare il tocco dalle opzioni tablet dal pannello di controllo. Coi driver ntrig era possibile attivare o la penna o il tocco con molto meno

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. @ Cristiano

    Quando torno a casa verifico, ma dovrebbe essere quella a 6 celle. Inizialmente mi durava fino a 4 ore, ma attualmente dovrebbe essere di circa 2 ore come ti ho detto... arrivo infatti a 6 ore usando la seconda batteria (che pesa parecchio ed è abbastanza grosssa, l'XT diventa un piccolo mattoncino), ma credo che circa l'80% della carica sia dato solo da questa attualmente.

    Il display in "dual mode" mi sembra una grossa limitazione perchè quando scrivo tendo sempre ad appoggiarmi sopra con la mano... lo faccio anche sul foglio.

    Per me vista, dopo i service pack, è già molto reattivo sull'XT (addirittura di più che su altri computer che dovrebbero essere più veloci)... questo mi incurosisce. I driver di n-trig ero convinto che già ci fossere, ricordo che sono stati i primi a collaborare con Microsoft sul multitouch, strano quindi che manchino.

    RispondiElimina
  24. Dei driver ntrig è uscita per ora una versione beta sconsigliatissima ovunque perché fa danni anche gravi. In attesa di quelli definitivi che ntrig si è impegnata a pubblicare dopo l'uscita di seven (speriamo entro ottobre) quelli del SO mi sembrano ottimi.
    Riguardo al dual mode e al fatto che ti appoggi, come ti ho detto basta mettere il tablet in "pen mode only", cos' puoi scrivere anche sdraiato sul tablet ;-)
    Lascia stare la reattività di vista, è reattivo e agile come una foca... prova seven poi mi dirai (guarda che anche io avevo mille paturnie per i problemi legati al digitalizzatore ntrig e ai driver della scheda video ma seven ha fatto davvero tutto da solo: provare per credere)

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti è un po' che con piacere vi leggo e vi ringrazio (soprattutto il custode) per le informazioni che mi date in quanto sono prossimo all'acquisto di un tablet, penso un fujitsu. Ho una domanda un po' fuori thread... dovendo usare il tablet a ingegneria la scrittura di formule matematiche mi diventa fondamentale. Onenote lo conosco bene come programma e vi chiedo che converte anche le formule scritte a mano in formule scritte al PC. La domanda sorge dal fatto che leggendo la lista dei programmi per tablet non compare l'education pack per Vista/Seven che comprendeva il "traduttore" di formule matematiche. Potete indicarmi da cosa è stato sostituito e come farò a "formattare" le formule matematiche scritte a mano? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    A presto
    Andrea

    RispondiElimina
  26. @ANDREA

    Credo che in Windows 7 la scrittura di formule sia già parte del sistema di riconoscimento della scrittura... prova a vedere i vecchi articoli di questo sito, mi ricordo che c'era un anteprima del nuovo sistema di scrittura. In più dovrebbe avere anche altre funzioni interessanti per la correzzione e l'unione di parole che il isstema riconosce come staccate.

    RispondiElimina
  27. @Cristiano

    Grazie delle informazioni, ho una copia (scaricata LEGALMENTE dal sito Microsoft dopo essermi registrato) di prova di Windows7, e anche se fra poco dovrebbe scadee mi sa che a questo punto mi deciderò a provarla.

    In realtà i problemi del mio XT erano principalmente dovuti a un difetto del disco rigido, che mi è stato infatti sostituito. La scheda video funziona perfettamente, però non sono mai riuscito ad aggiornarla... in realtà non è mai stato un gran problema, tanto non ci devo giocare e di solito i nuovi driver servono più a migliorare le prestazioni con alcuni giochi che a correggere veri bug.

    RispondiElimina
  28. @ andrea
    avevo letto da qualche parte che una delle funzioni meglio implementate in seven è proprio quella di riconoscimento delle formule matematiche, molto migliorata rispetto a Vista, ma non usandola non saprei dirti molto di più.
    Hai fatto una ricerca sul web al riguardo?
    E poi comunque penso che il Custode ne sappia più di me sicuramente

    RispondiElimina
  29. ho provato il tip matematico di seven con la beta pubblica prima e la RC poi. Dire che funziona bene è poco. Inserire formule anche complesse è diventato un gioco! ...certo non è perfetto, ma impara. ...e comunque più veloce che non usando un word processor qualsiasi.

    RispondiElimina
  30. Secondo voi dove si potrà comprare/preordinare il 22 ottobre? In qualsiasi centro commerciale? Solo su internet? o ci metterà come al solito una vita ad arrivare nei negozi?

    RispondiElimina
  31. Secondo me nelle grandi catene tipo Mediaworld ne avranno a bizzeffe...

    RispondiElimina
  32. Andrea: quello che era l'education pack è stato integrato in parte nel sistema operativo; in particolare il pannello di input matematico consente di scrivere formule a mano inserendole nei vari OneNote e Word in modo semplice. Scriverò un articolo a riguardo nei prossimi giorni, puoi comunque vedere nelle notizie di Windows 7 alcuni esempi: http://tabletpcitalico.blogspot.com/search/label/windows%207

    Per la disponibilità dei Fujitsu T4310 e T4410... il T4410 sarà ordinabile dal 21 ottobre (così c'è scritto a listino), mentre per il T4310 ancora non si sa nulla di ufficiale ma con ogni probabilità non tarderà molto. Dubito che si possa trovare facilmente nelle varie catene di distribuzione (in particolare in MW), in ogni caso Fujitsu ha una ottima rete di rivenditori ufficiali (basta vedere il sito) che possono rendere disponibili le macchine configurate a piacimento. Settimana prossima sapremo tutto nei dettagli, spero.

    RispondiElimina
  33. Confermo, se andate in qualunque negozietto di computer (quindi non le grosse catene) avete la possibilità di ordinare il notebook che più vi interessa. Chiaramente il prezzo sarà di solito quello del listino ufficiale, e non inferiore come di solito lo si trova nelle catene commerciali.

    RispondiElimina
  34. Chiedo scusa a tutti, avevo equivocato... pensavo che si volesse sapere dove reperire facilmente win7 il giorno della sua uscita...
    scusate sono fuso...

    RispondiElimina
  35. @Custode

    nel mio PC desktop, con Win Vista e provvisto di tavoletta grafica mi sto allenando all'uso di Onenote e all'input penna. Ho provato a inserire formule, convertirle da penna a grafia con Onenote, ma niente! Me le vede come testo. Quello che mi sa strano è che su XP c'era l'Educational Pack che assolveva ai bisogni che dovrò affrontare, mentre su Vista no. Probabilmente ci sarà qualche impostazione da settare, mi riesci a dare qualche dritta?
    Grazie

    RispondiElimina
  36. @ Andrea:

    Il Custode sarà di sicuro più esauriente, ma intanto guarda:

    Microsoft Experience Pack per Vista (che contiene Equation Writer)

    e

    Microsoft Math

    che trovi nella sezione dedicata ai programmi di questo blog.

    RispondiElimina
  37. ciao a tutti!
    vorrei acquistare il mio primo tablet pc e sto optando per il Fujitsu Lifebook T4410.
    Ho girato in questi giorni sul web senza però riuscire a trovare uno shop on line da cui acquistarlo...
    Avete suggerimenti?
    Se ci fossero anche negozi, sono di Milano...
    Grazie in anticipo!
    Dario

    RispondiElimina
  38. Daddo: guarda sul sito Fujitsu, c'è l'elenco dei rivenditori.

    RispondiElimina
  39. Daddo: guarda sul sito Fujitsu, c'è l'elenco dei rivenditori.

    24 ottobre 2009 19.49


    Ciao,
    ho cercato sul sito italiano di Fujitsu (it.fujitsu.com - é questo ? perchè ne esistono almeno 4 o 5) nella sezione How to buy, ma mi elenca solo due siti di vendita on-line, su nessuno dei quali sono presenti nè il T4310 nè il T4410.
    A proposito, ma che differenza c'é tra i due (a parte il colore del poggiapolsi e la porta per la docking sul 4410)? nella scheda tecnica sul sito sono addirittura elencati insieme in una unica colonna.
    Grazie e ciao (e complimenti per il sito, davvero utilissimo!).
    Ermanno

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.