il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 5 agosto 2009

Lo sviluppo dei nuovi Tablet PC è bloccata in attesa di Apple

I vari produttori di Tablet PC avrebbero fermato lo sviluppo e la presentazione di nuovi modelli in attesa di vedere l'offerta Apple, le cui voci si fanno sempre più frequenti.


Questo è quanto riportato da 9to5Mac, un sito specializzato in voci di corridoio relative ai prodotti della casa californiana. Personalmente non sono del tutto convinto dell'esistenza di un "iTablet" o "MacBook Tablet", in quanto le voci si attivano invano da ormai oltre un lustro; va detto però che l'esplosione del fenomeno "touchscreen" seguito all'Apple iPhone, che ha contagiato anche Microsoft, potrebbe aver cambiato lo scenario e spinto Apple a percorrere una strada a lungo accantonata ma mai ignorata.


Non ci resta che attendere; vedremo quello che succederà nei prossimi mesi. Posso solo sperare che i nuovi modelli si concentrino sulle caratteristiche Tablet PC, e quindi sull'inchiostro digitale, piuttosto che sul multitocco, simpatico ma alla fine inutile o poco utile. Ricordo a tutti infatti che quello che rende un Tablet PC un Tablet PC non è il formato convertibile, o lo schermo sensibile al tocco, ma la possibilità di prendere note a mano: un Tablet PC senza funzionalità di inchiostro digitale non è infatti un Tablet PC, ma al massimo un portatile potenziato.

Da 9to5Mac.

2 commenti:

  1. Pur nella mia ignoranza ed inesperienza (visto che ho un tablet solo da un paio di mesi) sono d'accordo: la cosa fantastica è scrivere e disegnare sullo schermo, il resto serve poco se non come complementare a tutto questo (=visto che lo schermo è touch usiamolo anche al posto del mouse e con le dita)

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo, per me un TabletPC è uno strumento che si può usare con una buona comodità senza la necessità tastiera fisica.
    Quindi un insieme di elementi (sistema operativa, interfaccia utente, software, hardware) che permettano questo unite ad alcune caratteristiche imprescindibili (per me per esempio il peso e l'impugnatura alchè escludo i convertibili).
    E' normale che poi ci possano essere sottocategorie, indubbiamente per certi usi l'eink è indispensabile ma non lo è per tutti, anzi per l'eink secondo le mie esperienza ci vuole il digitizer della wacom, il solo schermo resistivo non è lo strumento ideale.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.