il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 1 luglio 2009

Il Tablet PC che mi comprerei: Luglio 2009

Se avessi bisogno di un Tablet PC, quale modello dovrei scegliere? Questo mese rispondere a questa domanda diventa ancora più complesso in quanto oltre ad iniziare ad avere un serio bisogno di potenza aggiuntiva, tra due giorni sbarcherò a Philadelphia, USA, per un corso universitario di tre settimane nella patria dei Tablet PC scontati.


Le mie personali esigenze relative ai Tablet PC si sono ormai ben delinate. Ho bisogno di una macchina il più possibile leggera e sottile, capace di funzionalità avanzate di inchiostro digitale, con uno schermo visibile in esterno in piena luce e una autonomia di almeno sei ore, meglio se maggiore. Ho bisogno di una macchina dotata di tastiera, in quanto ultimamente passo le giornate a scrivere relazioni e a inserire dati in Excel; ho bisogno di una macchina dotata di una stazione di ancoraggio fissa da scrivania, che mi possa permettere di tornare a casa, agganciare il tablet e lavorare in multischermo.
Mi piacerebbe avere un tablet con funzionalità multitocco, funzionalità assolutamente inutili ma decisamente simpatiche.

La scelta si riduce ad un ristrettissimo cerchio di macchine. Il Dell Latitude XT2 risponde alla totalità delle mie richieste, ma la sua stazione di ancoraggio piatta mi lascia molto perplesso: occupa uno spazio non indifferente sulla scrivania ed è pensata in modo che l'utente usi la tastiera del tablet e non una esterna. Questo non mi ispira paracchio come concetto, in quanto sono ormai abituato ad una struttura più complessa capace di trasformare il mio tablet in un vero e proprio fisso tutto-in-uno con mouse e tastiera esterni senza fili a cui mi dispiacerebbe rinunciare. Le alternative non sono però molto migliori. L'HP Elitebook 2730p ed il Lenovo X200t rispondono anch'essi a tutte le mie esigenze ad eccezione del multitocco, sono più potenti ed economici dell'XT2 ma come lui sono dotati di stazione di ancoraggio piatta; i Fujitsu serie T sono splendidi ma anch'essi dotati di una stazione di ancoraggio scomoda per le mie esigenze.
Tra i convertibili l'unico con una stazione di ancoraggio che risponde alle mie esigenze potrebbe essere il Touchsmart tx2 di HP, che disponde della QuickDock XB4, ma che per le mie esigenze è troppo spesso e con una autonomia troppo bassa. I Tablet PC puri sono decisamente sensazionali (personalmente adoro i Fujitsu della serie Stylistic, che sono per quanto mi riguarda tra i migliori tablet mai creati) ma la mancanza di tastiera è purtroppo una mancanza inaccettabile per il lavoro che sono costretto a fare: per inserire dati in Excel la semplice penna è decisamente scomoda.

Resterebbe quindi i modelli ibridi, come il mio attuale tc1100. Odio con tutta l'anima HP per aver terminato la produzione di questo modello, che per forma ed accessori è senza dubbio il miglior tablet che io abbia mai utilizzato. La comodità di poter attaccare e staccare la tastiera in base alle esigenze, aumentando e diminuendo così spessore e peso del tablet, è una comodità unica; la stazione di ancoraggio è una comodità notevole, che trasforma il minitablet in un fisso multischermo con uno schermo routabile, pieghevole e dotato di tavoletta grafica Wacom, che mi permette di firmare documenti e di prendere note veloci anche alla scrivania.
Il nuovo modello di Motion, il J3400, è molto interessante. Dotato di alta autonomia e doppia batteria che permette di sostituire le batterie senza nemmeno mettere il tablet in stand-by, possiede una tastiera agganciabile abbastanza macchinosa ma estremamente funzionale. E' anche dotato di una interessantissima stazione di ancoraggio simile a quella del tc1100 ma che non permette l'abbassamento del tablet sulla scrivania, rendendo difficile la scrittura a mano in posizione ancorata.

Cosa dovrei comprare, quindi, visto che nessun tablet attuale risponde completamente alle mie esigenze? Pur temendo di rimanere monotono, penso di essere costretto a restare fermo e scegliere anche questo mese il Dell Latitude XT2. Questo tablet ha come funzionalità tutto ciò che chiedo ad un tablet, a parte la stazione di ancoraggio. Si tratta però dell'unico Tablet PC professionale pronto per Windows 7 e quindi tra gli attuali sarà quello che, con più probabilità, manterrà stabile il prezzo nei prossimi mesi. Con l'uscita di Windows 7 alle porte, e con l'esplosione del fenomeno multitocco, le case produttrici saranno costrette a modificare le loro offerte: Fujitsu ha appena annunciato cambiamenti imminenti, e presto altri marchi la seguiranno. Quando il mercato sarà rivoluzionato, avrei quindi la possibilità di rivendere ad un buon prezzo il Dell Latitude XT2, per acquistare qualcosa che risponda in pieno alle mie esigenze. Oppure, se non esistesse, potrei tenermi il Dell, che rimane comunque un Tablet PC più che ottimo, modificando artigianalmente la stazione di ancoraggio per renderla verticale.

7 commenti:

  1. il latitude xt2 sta dominando indiscusso questi mesi :)

    ancora una volta ti ringrazio per il lavoro che stai facendo per tutti noi, e ti auguro un buon viaggio!!! occhio al jet lag! :P

    saluti :)

    RispondiElimina
  2. Credo che questa serie di articoli sia molto apprezzata dai lettori del blog. In particolare mi è piaciuto molto quest'ultimo pezzo, mi è stata utile la disamina delle tue esigenze paragonata al mercato.

    Avvertici quando parti, così non controllerò anche due volte al giorno il blog sperando in aggiornamenti :)

    RispondiElimina
  3. scherzi?
    quando sarà là negli states finalmente avrà il tempo di agggiornare il blog 2 o 3 volte al giorno...
    e poi sicuramente si comprerà qualcosa e quindi ne sapremo di più
    ;-p

    RispondiElimina
  4. Beh, sarò lì a fare un corso intensivo sulla terapia familiare, però tutto il campus ha il WiFi e quindi gli aggiornamenti saranno regolari, anzi, probabilmente farò una serie di articoli speciali sull'uso del Tablet PC a lezione. L'ultima settimana di luglio invece penso di andarmene in giro, e lì probabilmente non potrò aggiornare se non sa qualche Starbucks...

    Purtroppo invece con ogni probabilità non riuscirò a comprare nulla. Non ho nemmeno un euro, ho speso tutti i miei soldi e parecchi altri altrui per il corso e per tutte le decine di cose burocratiche... :-(

    RispondiElimina
  5. Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per il tuo blog, sei riuscito a tenermi un pomeriggio incollato a sbavare su l'XT2 :P.

    Premesso che non ne capisco molto di Tablet PC (quindi non linciatemi): ma la docking station è inclusa con l'XT2 e nel prezzo? Cioè uno compra l'XT2 e nel pacco c'è anche quella che può usare quando è a casa, giusto? o si compra a parte? e quanto costa? Grazie mille e scusate per le domande "stupide".

    RispondiElimina
  6. No, non è incluso nel prezzo, i prezzi dell sono notevolmente alti.
    Mi stò trovando male con il mio xt2 per diversi motivi, i drivers ntrig sono inutilizzabili una volta su due danno errori come 'Failure to open device' e non c'è modo di ripristinarlo se non riavviando. Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
    Poi ancora non riesco a capire come mai la memoria da 4GB della DELL costi così tanto quando sul mercato si trovano memorie identiche a prezzi molto più bassi.
    http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=A2544321&mfgpid=1682775
    eppure non sembrano essere delle ECC...
    Qualcuno che le possiede mi può dare informazioni sul timing e sul voltaggio? dai canali dell non riesco a trovare nulla... grazie

    RispondiElimina
  7. condivido pienamente l'odio per HP per aver dismesso i "nostri" gloriosi TC1100 che è anche per me l'unico Mr.TABLET ! Pensare che utilizzo ininterrotamente questo PC da 4 anni, ha subito 2 reset completi, ha la scheda di rete integrata che non funziona e HP, l'ultimo giorno della garanzia estesa mi ha inviato i dvd di ripristino aggiornati. Oggi, per evitare di mandarlo in soffitta, quando sono in ufficio, mi accontento di un collegamento tramite USB o WIFI di vecchia trasmissione. brrr.... l'amore cosa combina!!! HP aveva il miglior TABLET mai realizzato al mondo... e ora... a cosa passo? Non trovo nulla che mi soddisfi. Sto pensando a un approccio nuovo con il DELL XT2 ma spero tanto con questa email di trovare una conoscenza e una soluzione per mantenere il mio affezionato compagno di lavoro TC1100. conoscete chi ha le capacità di rigenerargli l'interno! ci vorrebbe un bravo ing. che lo aprisse e magicamente... "realizzi un sogno!" Dai, dai ragazzi chiamiamo tutti insieme HP per un hardware Upgrade !!! Se conoscete qualche GURU che può mantenere in vita il mio TC1100 contattatemi ! A presto, ;-) Junior

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.