il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 30 giugno 2009

N-Trig e Fujitsu annunciano l'inizio di una collaborazione che porterà multitocco e inchiostro nei Tablet PC del prossimo futuro

N-Trig, la famosa casa produttrice di digitalizzatori multitocco, segna un altro punto e si afferma definitivamente come monopolista del settore. Grazie ad un accordo la casa israeliana inserirà i propri digitalizzatori nei Tablet PC professionali e commerciali Fujitsu, che disporranno così di funzionalità di inchiostro digitale avanzate e funzionalità multitocco a dieci e più dita.


La notizia è estremamente importante per due motivi. In primo luogo Fujitsu tradisce almeno in parte la Wacom, di cui è stata collaboratrice fedele fin da quando Microsoft ha rilasciato le specifiche dei Tablet PC ma che non è ancora riuscita a presentare una alternativa al prodotto concorrente israeliano. Il fatto che Fujitsu abbia annunciato la collaborazione con N-Trig non fa presagire nulla di buono per Wacom, in quanto è presumibile che il cambio di tecnologia sia dovuto alla totale mancanza di alternative nel breve e medio periodo.
In secondo luogo il fatto che la principale casa produttrice di Tablet PC abbia scelto di offrire questa tecnologia ai suoi clienti professionali e non è un forte segnale di come nei prossimi mesi, grazie all'uscita di Windows 7, il mercato dei Tablet PC verrà rivoluzionato.

Non resta che attendere quali modelli passeranno alla tecnologia N-Trig e quali resteranno con Wacom; è inoltre altamente probabile che entro la fine dell'anno saranno in molti a seguire le orme di Dell, HP e Fujitsu.

Da GottaBeMobile.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.