il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 17 maggio 2009

Asus Eee PC T91: uno sguardo all'interno

Grazie alla FCC statunitense sono state rese disponibili le immagini della componentistica interna del nuovo Asus T91, il Tablet PC convertibile della famiglia Eee PC di Asus che dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel giro di un mese.


Dalle immagini si può osservare la presenza, già annunciata, del modulo GPS integrato. La scheda madre è predisposta per ospitare un modulo 3G, che può essere facilmente inserito da chiunque se ne intenda di modifiche. La memoria RAM, e l'eventuale alloggiamento per la carta SIM, è accessibile, quindi aggiornare la memoria è possibile e decisamente facile.


Il disco rigido, in formato SSD, è simile a quello dell'ultraportatile a basso costo Dell mini 9; sono inoltre presenti due alloggiamenti SD, uno dei quali utilizzabile come disco rigido.
Per quanto riguarda la batteria, questa è non rimovibile. Non esiste alcun tipo di scusa per questa scelta in quanto la batteria è posizionata nella zona anteriore del tablet e non vicino al cardine, che avrebbe potuto creare problemi (comunque facilmente risolvibili) nella progettazione. La batteria integrata è una scelta tremendamente stupida per un qualsiasi dispositivo portatile e in particolar modo per un Tablet PC, che dovendo essere sempre a portata di muro perde moltissimo. Considerando poi che negli ultimi tre anni milioni di batterie sono state richiamate perchè difettose, sarebbe bene rendere questi componenti, che altro non sono che consumabili, facilmente sostituibili. Potete trovare il manuale dell'utente qui.


In generale il T91 si presenta come un prodotto molto interessante ma, a prima vista, assolutamente lontano dalla perfezione. La scelta di un digitalizzatore passivo, inadatto per l'uso a penna, e la batteria non rimovibile ne bloccano gran parte delle possibili funzionalità, e aiutaranno senza dubbio l'autoavverarsi della profezia che classifica i tablet come oggetti inutili.

Da jkkmobile.

1 commento:

  1. hanno abbandonato la bella tastiera a isola per una classica da eee.
    hanno deciso per il digi passivo.
    hanno deciso per la batteria non rimovibile.

    hanno quasi perso un cliente...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.