il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 28 aprile 2009

Piccola fiera dell'inutilità e del cattivo gusto

Girando in rete si trovano molte informazioni, e spesso si trovano molte cose assurde. Negli ultimi giorni ho trovato ben tre dispositivi legati ai Tablet PC ed UMPC che, personalmente, trovo assurdi o di cattivo gusto.

Di cattivo gusto c'è il piccolo UMPC di provenienza cinese di cui dà notizia Aving.net. Dotato di schermo da cinque pollici e di una "scheda grafica ad alte prestazioni" l'UCG501 è un piccolo terminale con Windows XP e la forma vergognosamente simile a quella dell'Apple iPhone, talmente simile che, a mio parere, si sfocia nel cattivo gusto.


Per quanto riguarda invece l'inutilità, hanno colpito la mia attenzione due prodotti.
Il primo è il foglio digitale di Bridgestone, un dispositivo con schermo da 13 pollici basato sulla tecnologia "QR-LPD", che permette una migliore qualità dei colori e un basso tempo di risposta dello schermo, e dotato di digitalizzatore attivo Wacom. Il dispositivo è qualcosa di, a mio parere, perfettamente inutile in quanto è troppo grosso per essere facilmente trasportabile (e si viene a perdere quindi la funzione di lettore di eBook), mentre non essendo un Tablet PC è di fatto dotato di funzionalità così limitate da diventare quasi assurdo: qualità delle immagini a parte, un Fujitsu Stylistic sarebbe superiore in tutto.



Il secondo prodotto inutile è il "netbook" dotato di trackpad LCD presentato da Sharp. Il trackpad, oltre alle classiche funzionalità di puntamento, integra uno schermo con risoluzione 854x480 pixel che offre funzionalità basilari di inchiosto digitale e capacità multitocco. L'estrema inutilità del prodotto si manifesta chiaramente nel video di presentazione: piccoli Tablet PC come il Gigabyte M912 o l'Asus Eee PC T91 non si presentano forse come decisamente più funzionali?




Da Aving.net, Engadged ed Engadget.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.