il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 24 marzo 2009

140 parole al minuto con un Tablet PC: possibile, con OneNote e la stenografia

Uno dei motivi per cui i Tablet PC sono per la maggior parte in formato "convertibile" è che la tastiera serve. In molte occasioni il TIP non è adeguato allo scopo, e la mancanza di tastiera si può sentire; in altre occasioni la velocità di battitura può essere superiore a quella di scrittura a mano: in particolar modo per le persone che sono abituate da sempre ad usare le tastiere, la penna può risultare molto comoda in molte situazioni, ma lenta nel caso di testi medio-lunghi.
Eppure qualche persona può essere in grado di prendere appunti molto velocemente, fino a centoquaranta parole al minuto, utilizzando la penna e particolari tecniche, come ad esempio la stenografia: ed il caso del filmato che vi propongo qui sotto:



che mostra molto chiaramente come, in questo caso, OneNote sia in grado di raccogliere appunti a penna in modo molto veloce, molto più veloce di quanto non sia possibile battendo sulla tastiera.
Sfortunatamente però l'uso della stenografia rende veloce la presa di appunti al momento ma, non essendo supportato il riconoscimento della scrittura in questa modalità, necessita un lavoro considerevole per essere trasformato in qualcosa leggibile da tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.