il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 14 febbraio 2009

Sostituire il disco rigido di un HP tc1100

Questa mattina ho cambiato il disco rigido al mio Tablet PC, sostituendo il disco da 40 GB a 4200 giri per minuto con un disco da 120 GB da 5400 giri. Poichè il BIOS del tc1100 riconosce al massimo 130 GB e poichè i dischi PATA da 7200 giri per portatili non si trovano facilmente e comunque riducono l'autonomia, si può dire che ho preso il meglio possibile, se si escludono gli SSD.
La sostituzione è abbastanza semplice, ma bisogna sapere un paio di cosette. Ho fotografato tutta la procedura, e qui sotto potete trovare fotografie a sette megapixel che mostrano nei dettagli ciò che si deve fare. Faccio presente che questo non è un manuale tecnico, ma una descrizione di quello che ho fatto: se volete imitarmi, non mi assumo responsabilità per eventuali danni.

Innanzitutto va tolto il coperchio che protegge il disco rigido. Nella foto che segue potete vedere il tc1100 aperto: ho tolto anche il coperchio che protegge il modulo WiFi e l'alloggiamento di memoria accessibile (nel tc1100 il secondo alloggiamento è nescosto e per accedervi bisogna fare un lavoro assurdo smontando tutto ed alzando la scheda madre) per rendere la fotografia un po' più interessante. Si può quindi notare la scheda WiFi, il banco di memoria da 1 GB e la batteria tampone che consente (purtroppo solo se la memoria installata è al massimo 1 GB) il cambio rapido di batteria semplicemente mettendo il tablet in stand-by.


Come potete vedere dalla fotografia che segue, adesso inizia il problema: il disco rigido installato sul Tablet PC (sotto) e quello nuovo (sopra) non si assomigliano per nulla.


Questo perchè sul disco del Tablet PC è installato quello che in America chiamano "EM shield", ovvero la protezione contro il campo elettromagnetico generato dal digitalizzatore Wacom. Mi sono però abbastanza convinto che questo "scudo" non serva a protezione dal digitalizzatore in quanto questo copre la parte del disco sbagliata: è infatti una protezione verso l'esterno e non verso l'interno.


Qualunque cosa sia, va tolta. L'operazione è semplice: bisogna svitare le quattro viti che fissano la placca in metallo e plastica. Un'operazione semplice e veloce, se si ha il cacciavite adatto: se non si possiede un cacciavite che offre una buona presa, questa operazione sarà pressochè impossibile.


Una volta tolto lo scudo, il disco vecchio appare come quello nuovo, nudo e con tutti i circuiti belli in vista, come mamma casa produttrice li ha fatti.


Adesso non bisogna fare altro che rimontare lo scudo sul disco nuovo ed inserire il disco nel suo alloggiamento. Si chiude tutto, si attacca la tastiera, si collega il tablet al lettore USB o alla stazione di ancoraggio, e si installa il sistema operativo.

Tra oggi e domani finirò il ripristino completo del sistema ed installerò la Beta di Windows 7 in una partizione del disco.

17 commenti:

  1. Preparati ad essere lasciato a bocca aperta da windows 7!

    RispondiElimina
  2. Sono migliorate le prestazioni, anche minimamente?

    RispondiElimina
  3. Le prestazioni mi sembrano piuomeno le stesse... non ho notato nulla di particolare, vedrò nei prossimi giorni.

    Da un primo utilizzo invece Windows 7 è una scheggia... molto più veloce di XP. Adesso bisogna vedere se si riesce a farlo funzionare per bene o mancano i drivers.

    RispondiElimina
  4. E' vero, sto provando in questi giorni Win7 su un notebook di fascia medio-bassa (non tablet) e ad una prima occhiata è davvero migliorato rispetto a Vista. Comunque la prima cosa che salta all'occhio è proprio che è meno "mattone"... per le altre funzionalità nuove bisogna mettersi lì davanti e perderci un po' di tempo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Giacomo
    io mi chiamo Alessandro, e come te sono un fortunato possessore del mitico tc1100 da cui ti sto scrivendo proprio in questo momento, il mio tc è equipaggiato con 512 mb di ram che immagino sia quella posta di serie sotto la scheda madre, ultimamente avevo pensato di comprare una nuova barretta di memoria pero' sfogliando il manuale ho letto che nell'alloggiamento esterno (quello facilemente)accessibile, è possibile caricare soltanto una barretta da 512mb..cosa puoi dirmi a riguardo? inoltre quali dovrebbero essere le caratteristiche tecniche di questa nuova barretta? (intendo frequenza,modello..immagino sia memoria dimm e nn ddr2 giusto??)
    spero di aver postato il commento in maniera corretta
    attendo una tua risposta
    ti ringrazio in anticipo e ti faccio i miei complimenti per come gestisci questo sito, lo visito quasi ogni giorno a caccia delle ultime novità sul mondo dei tablet
    davvero COMPLIMENTI
    ciao ciao

    RispondiElimina
  6. ciao, intanto un grazie per l'ottimo sito sempre denso di informazioni e cose utili; ho provato anche io windows 7 e devo dire che va più veloce lui su un disco a 4200 giri piuttosto di xp su uno da 7200. Unica vera noia: mancano i drivers della scheda video che così diventa una vga standard e senza supporto 3d e visualizzazione dei dvd.un vero peccato. Ho cercato un pò ovunque ma finora non ho trovato soluzione...illuminaci tu!..ciao

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda la RAM, ho aggiornato il mio tc1100 a 1,5 GB aggiungendo una sodimm da 200 pin da 1 GB nello slot accessibile, se ne trovano alcune su ebay a prezzi tra i 27 e i 30€. Riconosciuta senza problemi in windows 7.
    I driver della scheda video sono ancora un problema, io vi consiglio di tenere d'occhio i forum di tabletpcbuzz.com per aggiornamenti. Intanto io ho ovviato installando VLC player, mantenendo i driver vecchi (4.5.7.4 del 22/9/03) e limitando l'accelerazione hardware (click destro sul desktop - screen resolution - advanced setting - troubleshoot - change setting - disable all cursor ecc.).
    In questo modo i filmati si vedono benissimo e in più si mantiene la funzione standby.
    I driver ovviamente vanno tutti installati ultilizzando il troubleshot e impostando la modalità compatibile con xp!

    RispondiElimina
  8. ho trovato su ebay un tc1100 nuovo, francese, a 230 euro. merita prenderlo? io voglio sapere.. è lentino? le ventole soffiano tanto?

    RispondiElimina
  9. 230€ è un buon prezzo, suppongo sia la versione a 1.0 ghz. Di fianco al mio X61t il TC1100 è piuttosto silenzioso, a volte le ventole partono a sproposito, ma non sono mai fastidiose.
    Che utilizzo avresti intenzione di farne?

    RispondiElimina
  10. Qual è l'inserzione? non la trovo!

    RispondiElimina
  11. un uso universitario...dura la batt? è questo http://cgi.ebay.it/Tablet-PC-Portable-HP-COMPAQ-TC1100-Centrino-WiFi-XP_W0QQitemZ370157649052QQcmdZViewItemQQptZFR_GH_Informatique_Ordinateurs_Ordinateurs_Portables?hash=item370157649052

    RispondiElimina
  12. Occhio che quell'inserzione prevede il pc senza tastiera...il venditore francese di cui mi fiderei è note-x, quello da cui ho acquistato io, a volte le aste per i TC1100 1.0 ghz terminano anche sotto i 200€. La durata della batteria dipende da quanto è stato usato in precedenza! Una batteria nuova potrebbe arrivare forse alle 4h in massimo risparmio energetico, ma la magggior parte di quelle che si trovano sono almeno un po' usate, e ti conviene averne una di scorta.
    Occhio che se lo prendi in Francia ti arriva con xp tablet in francese, prendi le dovute precauzioni. Io ora utilizzo windows 7, ma non so quanto sarà disponibile senza dover acquistare una licenza.
    Per l'uso universitario sono sicuro che andrà benissimo, a patto che tu ti procuri Onenote, che da solo vale il tablet pc. 52€ per l'intero Office per gli universitari, magari prima scarica la demo dal sito microsoft, dovrebbe durare qualche mese.

    RispondiElimina
  13. ma non ho ben capito... ma come fa ad esseresenza tastiera.. ce proprio una versione senza ? o è rotta? grazie

    RispondiElimina
  14. La tastiera la vende a parte e costa 45 euro

    RispondiElimina
  15. Ciao Anonimo
    Anche io ho un tc1100, questo tablet può funzionare benissimo anche senza tastiera, i due componenti sono indipendenti, quando stacchi la tastiera (spingendo un gancetto e tirandola) il PC si "trasforma" in una vera e propria tavoletta!! poi mentre lo usi puoi far comparire sullo schermo la tastiera predefinita di Xp tablet edition che è diversa da quella ordinaria che appare sui Pc da casa perchè questa riconosce la scrittura a mano libera....io cmq consiglio anche l'acquisto della tastiera perchè così rimane piu completo, puo sempre servire...
    Anche io conosco e consiglio note X
    per esperienza personale
    spero di averti aiutato ciao

    RispondiElimina
  16. Buongiorno a tutti, ho apprezzato molto il topic. Avrei una domanda per chi ha già espanso la memoria.
    Per aggiungere 1GB al mio TC110, qual'è il codice esatto del modulo da ricercare?
    Grazie in anticipo e complimenti ancora a tutti

    RispondiElimina
  17. Peppone, per il codice puoi cercare "tc1100 ram" su Google e trovi tutto. Scaricati anche i manuali tecnici dal sito HP.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.