il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 11 febbraio 2009

Il miglior Tablet PC in assoluto

Sono sceso in studio, a far vedere a mia madre una mail appena arrivata porgendole il mio tc1100 senza tastiera e mi sono ricordato di una cosa che troppo spesso do per scontato: poche palle, l'HP tc1100 è il miglior Tablet PC mai costruito, e come forma è ancora il migliore.

Copyright Tabletology.com - Tutti i diritti riservati
Come forma, come disposizione delle porte, come leggerezza, come schermo, come sensazione fisica che ti dona tenendolo in mano... è meraviglioso. Qualcosa pensato per la mobilità estrema, che mette il suo padrone nel più completo ed assoluto agio, uno strumento di lusso e di rarissimo splendore come mai è stato nemmeno un prodotto Apple. Uno strumento da amare, o da fotografare, da vivere, uno strumento capace di far dimenticare sei anni di modelli della concorrenza. Il miglior acquisto della mia vita.
Purtroppo non più in produzione.

12 commenti:

  1. "Purtroppo non più in produzione."

    Che peccato!

    RispondiElimina
  2. alcune delle foto sono molto carine... altre un po' anonime. Ma decisamente mostra sempre uno stile veramente molto bello e pulito.
    La più grande pecca che ho notato... è che non lo ho anche io :-(

    RispondiElimina
  3. Talmente bello che ho DOVUTO ricomprarlo un mese fa(il mio precedente era deceduto nel 2007)e ne ho preso un altro per un mio collega, rimasto letteralmente estasiato dal concetto di tablet e dalle sue mille possibilità di utilizzo.

    RispondiElimina
  4. Li ho acquistati entrambi su ebay, un modello da 1.2 ghz da un privato in Italia (340€, con diversi accessori) e uno da 1.0 ghz da un rivenditore francese, note-x se non ricordo male (250€). Il secondo (tenuto DA DIO) aveva ovviamente xp tablet in francese, ma ho sostituito l'hd con un 5400 rpm su cui ho installato la beta di windows 7, che funziona egregiamente.
    Avendoli provati entrambi, devo ammettere che le differenze tra i due modelli sono minime. Notoriamente il TC1100 a 1.2 ghz ha appunto 0.2 ghz in più (e 2 mb di cache, contro 1 dell'altro), uno schermo leggermente migliore per angolo di visuale e luminosità , il wifi b/g (al posto del solo b)e solitamente l'hd da 4200 rpm.
    Sicuramente consiglio di sostituire l'hd con uno da 5400 rpm appena possibile, ne ho persino uno da 7200 da provare, ma sembra che riduca parecchio la durata della batteria, che per me è fondamentale.
    Per il resto le prestazioni sono abbastanza simili, almeno per i programmi che uso più frequentemente: onenote, word, firefox (qui qualche differenza si nota), artrage.

    RispondiElimina
  5. Sicuro che abbia 1MB o 2MB di cache? Ho letto da alcune parti che è 512KB.
    La ram e l'hd sono facilmente upgradabili?

    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Il modello da 1.2 ghz ha 2 mb di cache L2, quello da 1.0 ghz 1 mb. L'hard disk è semplicissimo da sostituire, mentre per la ram il discorso cambia. Uno dei 2 slot è perfettamente accessibile togliendo 2 viti, l'altro è saldato sulla scheda madre, non che sia impossibile, ma bisogna procedere con cautela e seguire il service manual (che se googli dovresti trovare senza problemi). Entrambi i TC1100 che ho acquistato hanno 512 mb di ram nello slot sulla scheda madre, i modelli più vecchi potrebbero averne solo 256
    A questo proposito sto pensando seriamente di sostituire il 512 del mio 1.2 ghz con una stecca da 1 giga, dopo aver sostituito il perno di un X61 smontandolo pezzo per pezzo e rischiando l'infarto ogni 2 minuti non ho più paura di niente.
    Per la cronaca, xp va alla grande con 1 giga di ram, Vista va lento con qualsiasi configurazione, windows 7 va molto bene con 1 giga e ottimamente con 1,5.

    RispondiElimina
  7. Uso un Acer C111 dal 2003. Anch'esso un ottimo prodotto che, guarda caso, ha la stessa 'forma' di una nuova generazione di netbook convertibili (vedi Asus).

    Comunque sono d'accordo con te. I TC rimangono innovativi dopo tutti questi anno.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. ---
    I commenti servono unicamente a commentare il contenuto commentato.
    Nel commentare gli articoli non sono in alcun modo ammessi e tollerati messaggi personali, messaggi pubblicitari o di cosiddetto "spam", messaggi fuori argomento, domande generali o messaggi che richiedono informazioni già presenti nell'articolo.
    ---

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.