il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 2 gennaio 2009

Il Tablet PC che mi comprerei: Gennaio 2009

Inizio con l'anno nuovo questa "rubrica" di riflessioni sui Tablet PC. La domanda a cui tenterò di rispondere ogni mese è... se avessi bisogno di un Tablet PC, quale modello dovrei scegliere? Ovviamente per rispondere a questa domanda va utilizzato l'hugometro, di cui avevo già parlato, che si basa anche sulle necessità personali: qui trovate la lista di caratteristiche a mio parere indispensabili per un Tablet PC.

Quindi... se questo mese dovessi scegliermi un Tablet PC... forse mi prenderei un Fujitsu-Siemens LifeBook T2020. Il modello base viene venduto a 1549 dollari, che sono 1120 euro. E' un modello che non viene venduto in Italia, quindi bisogna acquistarlo negli Stati Uniti (quindi va aggiunta l'IVA del 20 percento).


Perchè proprio questo modello? I convertibili non è che mi emozionano tanto, ma di ibridi non ne producono più da anni ed i pochi tablet "puri" hanno prezzi immorali. Tra i convertibili c'è una buona scelta, e sono presenti sul mercato molte marche. Dell mi sento di escluderla in quanto non vorrei avere problemi con lo schermo... è qualcosa di abbastanza raro, ma è un rischio che non vorrei correre, visto il prezzo del nuovo. HP ultimamente mi convince molto poco sull'aspetto assistenza. Tra le marche rimaste, la il T2020 ha caratteristiche molto interessanti:

- Processore Intel Core 2 Duo SU9400 (1.40 GHz, 3 MB di cache L2, FSB a 800 MHz)
- Sistema Operativo Windows Vista Business SP1, sfortunatamente in inglese (non c'è la possibilità di scegliere Vista Ultimate).
- Schermo da 12.1 pollici con risoluzione WXGA e digitalizzatore attivo Wacom
- 2 GB di SDRAM DDR3 800 (su singolo alloggiamento, quindi si possono aggiungere fin da subito altri 2 GB)
- Batteria da 6 celle, 10.8V, 5800 mAh (altissima capacità, sono quasi sei ore sicure di autonomia)
- 3 anni di garanzia internazionale (quindi valida anche in Italia)

Insomma, una macchina completa, leggera (1.6 Kg), sottile e scattante... E c'è anche la possibilità di inserire fino a 4 GB di Intel Turbo Memory per renderla un po' più scattante.


Se però penso che l'HP Pavilion tx2510el viene venduto a 400 euro in meno... ne vale la pena? Potrebbe essere: lo schermo è migliore (sfortunatamente per avere lo schermo da esterno dovrei scegliere la configurazione avanzata e dovrei andare a spendere 500 dollari in più), il peso minore. L'autonomia arriva fino a 9 ore reali con la batteria da 9 celle da 8700 mAh e la garanzia è di ben tre anni.
Insomma, un prodotto di qualità che non dovrebbe farmi pensare ad una sostituzione per almeno 4 anni...

4 commenti:

  1. Scusa l'ignoranza ma gli "ibridi" cosa sarebbero?

    RispondiElimina
  2. Gli "ibridi" sono i Tablet PC la cui tastiera è staccabile. In pratica se serve la tastiera la si tiene agganciata e si ha un normale convertibile, mentre se non serve la si toglie e si ottiene un Tablet PC "puro", più sottile e leggero.

    Guarda il filmato del tc1100 presente in questo post: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2007/09/cosa-sono-i-tablet-pc.html

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti, perdonatemi l'intrusione volevo solo cercare di contattare il ragazzo che mi aveva chiesto dove ho comprato l'x200t.
    http://web3.altervista.org/Lenovo_X_Tablet/
    Trova tutto qui, anche se ho scritto molto in fretta.

    @tutti
    Se avete bisogno di informazioni (qualsiasi tipo) sull'x200t contattatemi senza alcun problema :)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.