il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 7 agosto 2008

Qual'è il Tablet PC giusto per me?

La domanda più frequente che mi viene fatta dalle persone che mi mandano una mail riguarda un consiglio su quale Tablet PC scegliere. Ed è una domanda a cui è molto difficile rispondere, in quanto ogni persona ha esigenze molto differenti.

Innanzitutto bisogna partire con l'idea che qualsiasi oggetto elettronico comprato, che sia un tagliacapelli o un server, avrà qualche particolare piccolo o grosso che non vi piacerà. E generalmente questo particolare lo scoprirete dopo l'acquisto.
Questo è un problema universale: troverete sempre un modello migliore a un prezzo minore, o qualcosa di più potente, o qualcosa di più leggero, o qualcosa con maggiore autonomia o semplicemente più bello esteticamente. E' qualcosa che non potrete modificare, in quanto è così e basta. Non esiste il Tablet PC perfetto, esiste però il Tablet PC perfetto per voi.


Personalmente, quando mi sono messo a cercare qualcosa capace di sostituire il mio Dell Latitude Cpt, cercavo due cose: peso inferiore ai due chili ed autonomia reale di almeno quattro ore di lavoro continuato. Tutto era secondario alla mobilità, insomma. Molti di voi però alla mobilità estrema preferiscono la potenza, altri la scheda grafica, altri necessitano di particolari caratteristiche dello schermo o del digitizer.

E allora, cosa fare? Hugo Ortega, un MVP Microsoft australiano, ha creato un interessante strumento per aiutare nella scelta: l'Hugometro.
Questo "strumento", che altro non è se non una tabella di Microsoft Excel, permette di valutare e confrontare diversi Tablet PC dando delle valutazioni alle loro caratteristiche.


Vengono quindi valutate:

- numero e tipo di porte, essenziali per chi usa il tablet come unico computer e ha bisogno di collegarlo a un monitor esterno, uno scanner, una stampante; fondamentali se si deve sincronizzare il telefono con il tablet o scaricare la memoria della macchina fotografica sul tablet. In questa valutazione bisognerebbe tener conto della possibilità di una base di ancoraggio, in quanto come ogni portatile anche i tablet a volte sono un po' limitati.
- la potenza del processore.
- le "caratteristiche tablet": tipo di digitizer, sensibilità alla pressione, multitocco, più digitizer contemporaneamente. Bisogna poi chiedersi se le caratteristiche tablet sono importanti o sono solo accessori, se si intende usarle sempre o se nella maggior parte del tempo il tablet verrà usato come un normale portatile.
- mobilità: dimensioni e peso, con un occhio anche all'autonomia.
- connettività ed espandibilità: scheda WiFi, Bluetooth e simili; ma anche la possibilità di aumentare la memoria o sostituire il disco fisso.
- schermo: se è lucido o antiriflesso, dimensioni e risoluzione, se è da esterni o meno, ... Personalmente trovo non realmente utilizzabili gli schermi con risoluzione inferiore a 1024x768 e di diagonale inferiore a 10 pollici.
- estetica, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.


Ogni caratteristica viene valutata da 1 a 10, dove 10 è il massimo. Questi punteggi sono personali e dipendono dalle esigenze del singolo: un processore poco potente consuma meno e consente maggiore autonomia, e quindi potrebbe essere preferibile (e quindi ottenere un punteggio più alto rispetto ad un processore più potente) se non si necessita potenza; una persona che deve lavorare con CAD a casa preferisce la potenza all'autonomia e allo schermo da esterno, che quindi riceveranno punteggi medi.
I punteggi vengono poi sommati e divisi per il numero delle categorie, dando origine al punteggio di ogni singolo Tablet PC.

La cosa interessante di questo strumento è che si può modificare, aggiungendo caratteristiche ritenute importanti, e quindi personalizzare al meglio la scelta. L'importante è però essere sempre onesti, e dare ad ogni cosa il punteggio che merita.

Potete scaricare l'Hugometro da qui.

Basato su Uber Tablet.

5 commenti:

  1. Ciao, sono uno studente universitario e vorrei sapere quale tablet potrei comprare. A me serve principalmente per prendere appunti a lezione ( quindi un tablet che permetta di scrivere con un pennino) e navigare su internet. Il problema è che non vorrei un vero e proprio pc magari qualcosa di simile ad un eee note della asus . Cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto, per queste domande non usare i commenti, apri un thread tuo sul forum e proveremo a risponderti ;)

    RispondiElimina
  3. ma che fine ha fatto il custode? è strano che non si vedano più nuovi post da ormai 4 giorni! abituato ai suoi ritmi con in media due-tre post al giorno...

    RispondiElimina
  4. Ho cercato di scaricare ripetutamente l'Hugometro, ma non riesco ad aprire il file excel, che risulta danneggiato. Si potrebbe ricaricare ? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  5. Devi chiedere ad Hugo Ortega, l'Hugometro è suo. Si tratta comunque si un semplice file excel, lo puoi facilmente ricostruire dall'immagine

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.