il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 24 gennaio 2009

Dell Latitude XT2: specifiche e fotografie del secondo Tablet PC di Dell

Sono stati resi disponibili sul sito Dell i manuali tecnici del secondo Tablet PC di Dell, il Latitude XT2.


A differenza del primo modello, in cui Dell aveva organizzato una imponente campagna pubblicitaria via internet utilizzando una serie di filmati al limite della demenza, con l'XT2 Dell ha preferito agire nel silenzio: pur essendo i manuali materiale ufficiale scaricabile dal sito Dell, l'esistenza del Latitude XT2 non è ancora stato ufficialmente annunciato al pubblico.


In ogni caso il nuovo modello riprende la forma del Latitude XT subendo cambiamenti estetici minori e un aggiornamento complessivo della componentistica interna.
Per quanto riguarda l'estetica si segnalano in particolar modo la presenza di una piccola gobba nella parte superiore destra della cornice dello schermo (apparentemente solo in alcuni modelli), gobba che ospita l'antenna per i collegamenti senza fili WWAN, e la mancanza del pulsante-funzione della posta elettronica, che era invece presente nel Latitude XT. Anche il logo metallico "Dell" presente sul retro dello schermo è stato modificato, mentre è stata mantenuta la meravigliosa colorazione del Latitude XT.


Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, possiamo notare:

- Processori Intel Core 2 Duo ULV (non sono disponibili quelli LV)
- Fino a 5 GB di memoria RAM DDR3 (1 GB sulla scheda madre, un alloggiamento a disposizione dell'utente)
- Grafica integrata Intel GMA X4500 (fino a 256 MB di memoria condivisa) che sostituisce la grafica ATI presente nel Latitude XT
- Schermo da 12.1 pollici con risoluzione WXGA (1280x800)
- Digitalizzatore N-Trig
- Disco rigido da 1.8 pollici
- Dimensioni 19.95/26.82x290.6/296.6x204/226 millimetri
- Peso: 1 kg (non è chiaro se il peso includa la batteria o meno, in ogni caso il Latitude XT 2 è più leggero del suo predecessore)


Tra le caratteristiche interessanti posso segnalare lo schermo che ha una frequenza di 60 Hz abbassabile a 40 Hz per aumentare l'autonomia. Gli angoli di visione di questo schermo sono 40°-40° in orizzontale e 15°-30° in verticale: come già nel Latitude XT la visibilità è quindi molto limitata in una direzione.
La presenza del digitalizzatore N-Trig è interessante: l'utilizzo della tecnologia DuoSense anche sul nuovo modello potrebbe significare che è stata trovata una soluzione per i problemi del vecchio modello.


Non si sa ancora nulla della disponibilità e del prezzo, ma è molto probabile che queste informazioni verranno rilasciate in modo ufficiale nelle prossime due settimane. La mia speranza è che Dell non mantenga per l'XT2 il prezzo dell'attuale XT e che lo renda disponibile anche ai clienti non aziendali.

Scheda tecnica completa in preparazione.

Da Dell.com.

6 commenti:

  1. 21.1'' niente male come dimensioni di schermo;-)))))
    Scherzi a parte speriamo che colmino la grave lacuna (poche in realtà) dell'hard disk PATA, introducendo il più performante micro SATA-2. Faciliterebbero la non facile operazione di sostituzione con unità SSD di tipo SLC (praticamente introvabili in versione PATA da 1.8'', se non da 32GB come l'MTRON).
    Io comunque ho l'XT (che ha sostituito il TC1100) e devo dire che con Windows 7 ed il touch screen ti cambia davvero in meglio il modo di utilizzare il PC.
    Ciao!
    Alessio

    RispondiElimina
  2. Uff... è recente la notizia che Dell ha deciso di cambiare specifiche per questo nuovo portatile. Le dimensioni dello schermo scendono da 21 pollici a 12, portandolo a pari coi modelli della concorrenza.

    RispondiElimina
  3. Ho modificato le dimensioni dello schermo, grazie per la segnalazione dell'errore.

    Per quanto riguarda il disco, stranamente nessuna parte del manuale parla dell'interfaccia, ma credo proprio che siano passati alla SATA...

    RispondiElimina
  4. mi accingo a procurare il soldo per il futuro acquisto di un bel tablet verso settembre ottobre :Q_





    un mio contatto di facebook ha pubblicato questo video, che ridere!
    è sul tx, non so se l'hai gia visto Custode, però linko ugualmente :P
    http://www.snotr.com/video/2164



    salutonii :)

    RispondiElimina
  5. @ Alessio
    perché non ci racconti un pò meglio quale è la tua esperienza con win 7? io mi tengo il pachiderma di Vista perché usandolo per lavoro non voglio sorprese, ma se il gioco valesse la candela...

    una considerazione:
    l'xt 2 sarà certamente più performante del predecessore, ma adesso, mamma dell, da gennaio ha reso disponibili 3 aggiornamenti di sistema che stabilizzano molto il tablet. Personalmente non ho praticamente più avuto problemi con l'ntrig digitizer. E lo stesso pare sia accaduto alla maggior parte degli utenti (come si può controllare sul forum di gottabemobile).
    Quindi il mio suggerimento è di tenere d'occhio il costo del XT.
    E' cosa nota che quando esce il nuovo modello il vecchio viene deprezzato.
    Personalmente non capisco tutta questa corsa alle prestazioni. Credo che l'unico vero improvement sarebbe nel disco fisso, che effettivamente nel XT è un pò lentino. Ma a dispetto di questo (non so come) il mio computer è sorprendentemente veloce. Assai di più di altre macchine più potenti. Teniamo anche conto che presto uscirà Win 7, che pare funzioni egregiamente sul "vecchio" xt che supporterebbe tutte le funzionalità multi touch (lo schermo dell'xt2 mi proprio il medesimo). Se a questo si aggiunge che Win 7 sarà anche molto più snello del pachidermico Vista...
    Il mio parere infatti è che l'xt2 non avrà proprio un prezzo tipo hp touchsmart tx2... (e non è certo lo stesso tipo di computer... ;-)

    RispondiElimina
  6. Piergiù, grazie per il video, veramente bellissimo!

    Mi sa che anche io devo iniziare a risparmiare... il Latitude XT2 sembra veramente notevole.
    Avrà un prezzo indecente, però... anche solo la RAM DDR3 costa uno sproposito..

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.