il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 11 dicembre 2008

La potenza del processore: una breve spiegazione degli ULV

Oggi ho ricevuto una mail in cui mi viene domandato: ma il Dell Latitude XT non ha un processore vecchissimo e lentissimo? Se ho capito bene è un Ultra-Low Voltage a 1 Gigahertz o poco più. Non è che si blocca tutto anche solo con OneNote, Excel e browser aperto?


Allora, il Dell Latitude XT non ha un processore vecchissimo. E non è neanche lento. L'XT è dotato di processori Core 2 Duo ULV, che sono comunque sempre Core 2 Duo ma nella versione a bassissimo consumo. Per intenderci, mentre il consumo massimo di un Core 2 Duo da portatile è di 35 W, gli ULV consumano al massimo 10 W. Questo significa dare un'ora e mezza di autonomia in più al portatile, insomma: i tablet con processori ULV hanno tutti autonomia base compresa tra le 4 e le 6 ore.
Attualmente i Core 2 Duo ULV presenti sul mercato sono ancora prodotti a 65 nm e non a 45 nm come gli ultimissimi Core 2 Duo, ma non significa che siano vecchissimi: sono stati presentati a febbraio 2008.
Riguardo alla velocità del processore, hanno frequenze comprese tra 1066 MHz e 1333 MHz, che possono sembrare pochi ma che comunque tenendo in conto che si tratta di processori a doppio core facenti parte di una delle più performanti famiglie di processori mai create, bastano ed avanzano abbondantemente. Per confronto ecco i risultati di test SuperPI, che mostrano l'effettiva potenza di calcolo del processore mettendolo sotto sforzo a calcolare qualche milione di decimali del PI Greco:

- Atom (1.6Ghz) 4m 00s per calcolare i primi 2 milioni di decimali del PI Greco
- C2D U7600 (1.20 GHz dell'XT) 1m 46s per calcolare i primi 2 milioni di decimali del PI Greco
- C2D U7700 (1.33 GHz dell'XT) 1m 41s per calcolare i primi 2 milioni di decimali del PI Greco
- AMD Turion X2 Ultra ZM-86 (2.4 GHz, del tx2500) 1m 32s per calcolare i primi 2 milioni di decimali del PI Greco
- C2D T5300 (1.73 GHz a 65 nm) 1m 24s per calcolare i primi 2 milioni di decimali del PI Greco
- C2D T7300 (2.00 GHz a 45 nm) 0m 59s per calcolare i primi 2 milioni di decimali del PI Greco



Come potete vedere da questi pochi dati, i processori ULV possono sembrare molto lenti se confrontati con gli ultimi Core 2 Duo, ma questo vuol dire poco. Un Intel Atom, che comunque è capace di far funzionare un Eee PC in modo scattante anche con il multitasking è immensamente più lento di un ULV. Un Core 2 Duo ULV è leggermente più lento del processore integrato nel tx2500.

La potenza dei processori moderni è impressionante e spesso eccessiva, ed anche scendendo molto in frequenza si riesce a lavorare molto bene senza problema alcuno. Certo però se con il Tablet PC si desidera giocare, lavorare con Photoshop e giocare, con un ULV si possono notare dei rallentamenti, a volte. Ma nemmeno troppo spesso, perché rallentamenti su questi programmi il più delle volte sarà dovuto alla scheda grafica non eccelsa. Un ULV però è quella cosa che permette di lavorare una intera giornata senza mai vedere un cavo, il che è comodo o, dal mio punto di vista di studente, quasi essenziale.

2 commenti:

  1. ciao io ho un latitude xt, e la batteria da 42 Wh ma io più di 3 ore e mezza (senza Wifi acceso) non duro... è normale? dovrebbe funzionare per 6 ore?

    RispondiElimina
  2. L'autonomia dipende da molte cose... la luminosità dello schermo prima di tutto, ma anche il carico di lavoro del processore e del disco rigido sono fattori molto importanti.
    Prova a dare un'occhio ai tuoi consumi reali e vedere un po' di situazioni varie: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/12/limportanza-del-modificare-le.html

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.