il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 23 novembre 2008

Il Tablet PC, questo sconosciuto

Sul "portale Business to Business" de il Sole 24 ore è stato pubblicato un breve articolo sull'uscita americana del nuovo Tablet PC HP Touchsmart tx2.
L'articolo, che cita solo di sfuggita il termine "Tablet PC", come del resto fa HP stessa per i suoi prodotti non professionali, è molto interessante per un semplice motivo: il tablet viene presentato come "il primo portatile per il mercato consumer a consentire una totale gestione tramite schermo tattile", quando invece la serie tx è presente sul mercato italiano e mondiale da due anni in una otto sottoserie (tx1000, tx1100, tx1200, tx1300, tx2000, tx2100, tx2500, tx2600) e centinaia di modelli, tutti utilizzabili con un dito. La novità del tx2 sta appunto nel poter essere utilizzato con due dita.


Sono felice quando vedo servizi ed articoli sui Tablet PC, ma ogni volta mi impressiona come i Tablet PC siano sconosciuti, anche negli ambienti a cui più si è indirizzata l'attenzione delle case produttrici, ovvero il mercato professionale, di cui il Sole 24 Ore non può che essere considerato uno dei principali punti di riferimento.
Presente sul mercato mondiale da oltre cinque anni, il Tablet PC non esiste. è qualcosa che si vede per caso, di cui si sente parlare di sfuggita ma che poi non si vede nella vita quotidiana, al pari di tutti i prototipi e concept di automobili che si vedono alle fiere di settore. Pensieri, esercitazioni di stile ed idee, ma nulla di reale.

Grazie a Stefano per la segnalazione.

1 commento:

  1. "tablet Pc" viene menzionato nel sommario... e dunque non tanto di sfuggita.

    Non capisco perche hanno pubblicato l'articolo nella sezione B2B... o perche lo hanno pubblicato affatto. Non e' un prodotto 'business'.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.