il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 22 novembre 2008

Gioielli a metà: riflessioni sul Dell Latitude XT, N-Trig, Microsoft ed il mondo dei Tablet PC in generale

Pubblico qui un interessantissimo commento di Cristiano, che decisamente merita uno spazio dedicato in evidenza.

Ciao Giacomo,
torno a scriverti dopo molti mesi. Mesi di calvario. Avere un tablet nel mio caso è stato un po’ come avere una Ferrari e non riuscire mai ad usarla appieno. A volte fai perfino fatica a uscire dal garage, altre volte esci sparato come un razzo e poi mentre sei lanciato in pista il fido tablet ti abbandona… sono possessore di un Dell Latitude XT, per certi aspetti macchina meravigliosa, con Vista Business, per certi aspetti SO notevole. In questa mia vorrei passare in rassegna alcuni aspetti del mondo tablet tra i più svariati, cerchiamo di andare per ordine:
l’XT è una macchina notevole sotto molti punti di vista, è bellissimo (chi ti ha scritto dicendo che è bruttino e non ha il lettore DVD incorporato, non me ne voglia, non capisce molto di a cosa deve servire un tablet e soprattutto non deve mai averlo visto di persona). Il pannello N-Trig è forse il migliore in circolazione, la responsività alla penna lascia basiti, sia in scrittura che con programmi di disegno professionali…

MA

Moltissimi utenti lamentano malfunzionamenti, (vedere il forum di GottaBeMobile per credere). Non si tratta di essere dei newbie. Non lo sono, ho passato ore al telefono con l’assistenza Dell, per concludere che ne sapevo quasi quanto loro (e il tecnico con cui ho sempre parlato era uno coi contro*****oni!). Brevemente: molti esemplari di XT sono instabili a causa di un problema di ingegnerizzazione dell’hardware Dell. Imprevedibilmente, a seconda di come viene caricato il driver del digitizer N-Trig va in conflitto con qualche altra periferica collegata ad una presa USB interna della motherboard e non funziona (poco o tanto). Non mi dilungo, ma tutte le decine di soluzioni empiriche provate non servono a niente e lo stesso editor in chief di GottaBeMobile che ne possiede 2, a tutt’oggi non è riuscito a escogitare soluzioni. Recentemente si è sollevata una grossa querelle perché N-Trig da la colpa a Dell e viceversa. Nemmeno i loro ingegneri sono riusciti a trovare una soluzione vera. Sul sito di N-Trig è stata creata una pagina di troubleshooting che è a dir poco irritante oltre che inutile, ed è oramai accertato che non si può dare la colpa ad altri di un problema come quello sopra descritto (conflitti con iTunes o la mediabase della Dell). Ma il tempo passa e sia Dell che N-Trig fanno finta di niente.
Decine e decine di persone come me hanno un computer semiutilizzabile e non di più. Dell tace in attesa di fare uscire l’XT2…
Ma quello che sembra essere un problema di un modello di tablet promettente ma sventurato, è invece a mio avviso sintomo di magagne ben più gravi che riguardano anche la politica incomprensibile di Microsoft su Vista per Tablet PC. Faccio un esempio: è possibile che non possa esserci una collaborazione anche con Redmond per risolvere il problema? Altro esempio: le qualità di riconoscimento calligrafico di Vista sono quasi stupefacenti per essere embedded nel SO, tenuto conto che il riconoscimento è solo generico e non personalizzabile. Eppure non lo sa nessuno tra gli utenti medi e Microsoft, anziché puntare ad una concorrenza intelligente con Apple potenziando quegli aspetti dei suoi SO che OSX non ha, che fa? Scimmiotta in modo grottesco cose che non le sono mai appartenute e rendono il SO leggero come un’incudine (vedi Aero e la ricerca indicizzata dei files). Il punto è: MA CHI SE NE FREGA?!?!?! Voglio dire avete per le mani un sistema operativo che fa cose che la concorrenza non fa (tutte le funzioni tablet, per esempio) puntate a potenziare quelle no???? E invece milioni di persone ignorano persino cosa sia un tablet e i tablettisti sembrano uno sparuto gruppo di massoni con 2 o 3 forum come punto di riferimento in tutto il mondo!!! (il tuo esempio sul gazebo Toshiba direi che è tristemente illuminante)
Ultimo punto: pareva brutto (e qui sposto anche il discorso sul software di terze parti) sviluppare autonomamente programmi, o includerli direttamente nel SO di Microsoft che fanno cose ESSENZIALI per un utilizzo evoluto con un tablet. Faccio un esempio: chiunque usi un tablet per attività scientifica/universitaria sarà interessato a scannerizzare una grossa mole di dati e files nei formati più svariati. Esempio più specifico: voglio farmi una mia libreria di articoli scientifici in PDF o altri formati che poi posso sottolineare o organizzare come meglio credo (Giacomo ne ha parlato più volte). Bene! Ti devi perdere nel dedalo delirante delle applicazioni che fanno una cosa ma non l’altra. Per esempio, convertire un .jpg in .pdf richiede un convertitore perché molti programmi non lo fanno, poi devi avere un altro software per elaborare il testo con la tua bella penna e il tuo inchiostro digitale: PANORAMA DESOLANTE. PDF Annotator (uno dei migliori) paragonato ad altre applicazioni è a dir poco deludente, ha un’interfaccia scomoda e sembra uno shareware. Sorpresa: costa soldi e nemmeno pochi, questo se poi non volete affidarvi a PDF Revu che costa 150 dollari!!! Ah dimenticavo, nessuno di questi serve per acquisire documenti o convertirli in modo veramente convincente. Alzi la mano chi non pensa che magari poteva bastare un software residente di Microsoft che facesse fare qualche conversione e qualche pasticcio con un evidenziatore e una penna digitale sui testi. E che magari non pesasse 1 GB come Acrobat Reader che a momenti ti inchioda il sistema.
No, Microsoft vede lontano e anziché queste cose semplici che le costerebbero un decimo della liquidità di cassa di un giorno per essere sviluppate e realizzate (Mac OSX da sempre permette di vedere in anteprima e convertire files .pdf) ingaggia battaglie surreali perdendo vagonate di danaro per competere, per esempio, con l’iPod… risultato: qualcuno si ricorda del player Microsoft?
Il tutto mentre le ben più avanzate funzioni tablet e di riconoscimento scrittura di Vista rispetto a quelle di OSX, languono nel limbo del disinteresse, in attesa di una pubblicità che non c’è (anche qui si pubblicizzano prodotti e funzioni dei vari SO quantomeno discutibili). Microsoft aveva un grosso vantaggio nel mondo tablet rispetto a Apple. Lo sta perdendo, e mentre tutto il mondo si orienta verso gli schermi touchscreen (basta vedere gli ultimi sistemi HP) Apple sta silenziosamente risalendo la china. E siccome quando loro fanno un’interfaccia la fanno bene, ma bene davvero, scommettiamo quanta gente SCOPRIRA’ il mondo dei tablet di Apple quando usciranno, come se prima non fossero mai esistiti? Costava molto al gigante (dai piedi d’argilla) di Redmond fare dei driver INTERNI al SO dopo che N-Trig aveva creato il primo schermo multi tocco? No li stanno facendo per Windows 7. Che poi sappiamo tutti che è Vista senza ciarpame inutile sopra e ottimizzato. Chi è male del suo (stesso) marketing pianga sé stesso…

Io dal canto mio mi ritrovo con un gioiello… a metà…

13 commenti:

  1. Rischio di essere scontato...provato a formattare e a reinstallare tutto da solo? Io così facendo ho risolto ogni problema col digitizer ntrig.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nigos
    si, ovviamente una delle prime cose che ho fatto è stata proprio questa. installazione cosiddetta pulita di Vista e driver aggiornati. Questi sono alcuni link al forum di GottaBeMobile che rendono l'idea della complessità del problema:
    http://www.gottabemobile.com/forum/forum_posts.asp?TID=6816

    http://www.gottabemobile.com/forum/forum_posts.asp?TID=6863

    http://www.gottabemobile.com/forum/forum_posts.asp?TID=6595

    e molti altri. Forse quando avrò una mezza giornata di tempo comunque rifarò l'installazione, che a Vista, come rallenta, non fa male. Hai seguito l'ordine di installazione data da Dell o hai installato i driver come ti capitava?

    Un'ultima provocazione:
    vi immaginate un tablet con un sistema operativo Microsoft ottimizzato (ciò che speriamo sia Win 7) senza complicazioni inutili, con implementata tecnologia multitouch, riconoscimento della scrittura personalizzabile e magari anche riconoscimento vocalico in dettato continuo tipo Dragon Dictate? :-)

    RispondiElimina
  3. Un utente del forum del mio sito invece ha riformattato e reinstallato tutto per poi riscontrare problemi conil driver N-Trig.

    La soluzione?

    "Allora... ho chiamato l'assistenza e mi hanno mandato un tecnico e semplicemente mi hanno cambiato lo schermo. Cioè lo schermo + il pannello N-Trig, e tutto ha ripreso a funzionare ora va che è una meraviglia!"


    http://www.tabletpc.it/forum/5_1299_0.html

    Cristiano, io mi tengo il mio vecchio Acer C111 finche il tablet-sogno che descrivi divernti realta'.

    RispondiElimina
  4. Quanto ai problemi hardware... condoglianza.

    Ma sui problemi software... vorrei dire che da ormai un anno utilizzo Linux sul mio tablet (Stylistic ST5022D) e ne sono soddisfattissimo.

    Linux gira benissimo anche in 256 Mb RAM (immaginatevi il mio tablet, con un giga nel primo slot e il secondo slot ancora libero).

    Con "cellwriter" (riconoscimento scrittura) e "xournal" (equivalente di MS Journal) non ho nulla da rimpiangere. Neppure la mancanza della tastiera (è uno "slate", non un "convertibile").

    RispondiElimina
  5. E' stata una delle prime cose che mi hanno detto quelli dell'assistenza Dell. Oltretutto io ho un'estensione di garanzia business attraverso la quale mi dovrebbe arrivare a casa un tecnico dell che mi sostituirebbe gratuitamente e in garanzia sia lo schermo che la motherboard (vengono vendute insieme). Il punto è che nessuno mi garantisce che poi dopo tutto funzioni e inoltre il tecnico Dell mi ha detto che è possibile che i pezzi di ricambio siano materiale non nuovo ma refurbished...

    RispondiElimina
  6. @ urgentissimo
    guarda, ho un macbook e una storia pregressa dei vari winzozz (95, 98, ME, XP, Vista). Stimo linux e isuoi sviluppatori ma non ho moltissime voglia di mettermi lì a re-imparare tutto... poi, siamo sicuri che trovo tutti i driver? siamo sicuri che gli applicativi sono all'altezza? per esempio hai mai fatto un confronto con Vista sul riconoscimento della scrittura?

    RispondiElimina
  7. Urgentissimo, Linux offre notevoli possibilità, soprattutto alle persone che se ne intendono. Però devi ammettere che al momento attuale mettere Linux su un Tablet PC equivale a castrarlo. MS Journal e Xournal sono programmini paragonabili a Blocco Note davanti a MS Office OneNote 2007, ed il riconoscimento della scrittura di Vista è qualcosa di neanche minimamente raggiungibile con Linux (adesso; si spera che in futuro le cose cambino).

    RispondiElimina
  8. Carissimi, ho acquistato da qualche giorno un bellissimo HP TC1100, trovato su Ebay a 280,00 euro circa comprese spese di spedizione dalla Francia, folder in pelle con zip, espansione RAM a 1GB (meglio di niente..) ed adattatore da automobile (inusuale come accessorio ma comunque utile).. Ho poi comprato una batteria nuova che dovrebbe giungermi in settimana per cui vorrei FERMARMI e cominciare ad utilizzarlo. MA (c'è un MA) ho appena visto proprio questo DELL XT e me ne sono innamorato! Ho visto sempre su Ebay un utente che ne vende a camionate, a prezzi davvero bassi (stavo trattando per un modello con hard disk solido da 64 GB, 3GB di RAM, schermo da 440 nits, il tutto a 1.070,00 euro comprese spese di spedizione, ma lo ha venduto poi ieri..). Il fatto è che tali tablet sono dichiaratamente REFURBISHED anche se vantano una garanzia europea di 3 anni.
    Alla luce di questo illuminantissimo post di Cristiano, su cui condivido TUTTO (specialmente la parte 'filosofica' su Microsoft e company) mi chiedo quanto sia opportuno imbarcarsi nell'acquisto di una macchina che, a questo punto credo sia ufficiale, ha notevoli problemi a livello hardware!!!
    Comprendo la frustrazione dell'utente in quanto ho passato un calvario, in passato, con un Asus R1E che se impostavo con luminosità al massimo, presentava un fastidiosissimo bug per cui il puntatore si 'impuntava' letteralmente sull'angolo in alto a sinistra dello schermo!! Roba da pazzi..
    Che dite? C'è rischio secondo voi a fare acquisti su Ebay su una macchina così 'impicciata' già sul nuovo??? Attendo vostri autorevolissimi commenti in proposito;-))))))
    Salutisismi
    Alessio

    RispondiElimina
  9. Ciao Alessio
    guarda, la video recensione del Dell Latitude XT sul sito l'ha fatta Andrea Oldani, persona gentilissima con cui ho avuto più di uno scambio mail in passato. Tanto per dire mi sembra che il suo xt sia stato comprato refurbished in inghilterra. A lui va a meraviglia a quanto ne so...

    RispondiElimina
  10. Ho un latitude xt e mi funziona a meraviglia. Unico difetto sono le batterie un po' scarse. Io ho messo su vista 64 ultimate e ho disabilitato tutti i servizi e i programmi inutili.

    RispondiElimina
  11. ho comprato il mio latitude xt refurbished dal venditore inglese in questione. nessun problema.

    RispondiElimina
  12. A questo punto mi verrebe da dire che i refurbished inglesi hanno una salute migliore dei Dell nuovi :-D
    poi ovviamente bisognerebbe sapere con esattezza tutti gli applicativi installati (itunes?)e anche le varie schede aggiuntive, tipo bluetooth, scheda wireless di che tipo sono, ecc...

    RispondiElimina
  13. Ciao atutti sono un possessore di un Dell Latitude XT da un paio di giorni,preso usato ma è perfettp con ancora 2 anni esatti di garanzia,bella macchinba e tutto.
    Ora io ho messo per prova windows vista business e windows 7 build 7000
    i driver multitouch 1.68 N-Trig danno le funzioni zoom,multi tocco e lo scroll,per la rotazione no.
    Ora io ho preso dal sito N-Trig i loro nuovi driver appunto per vista 7 ma boh non mi parte il pannello dei settaggi di N-trig.
    poi cè la SDK ISV per il duosense,ma non capisco come devo installare8abiòlitare questa funzione),e sopratutto questo pacchetto SDK da installare sul latitude xt. Grazie spero che già uno di voi abbia provato

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.