il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 18 giugno 2008

Microsoft Surface: il futuro è in vendita, ora.

Mi sono reso conto di non aver mai parlato di Microsoft Surface. Strano. Comunque, per chi non lo sapesse, Surface è... beh, è il futuro. Scordatevi il multitocco e Windows 7, gli schemi capacitivi e tutte quelle cose. Quelle sono cose vecchie, o perlomeno frutto di concezioni vecchie. Surface è qualcosa di unico e totalmente diverso, qualcosa che si è visto solo in film di fantascienza, come Minority Report o The Island e che da un anno è arrivato nella realtà grazie alla Microsoft.



Innanzitutto non è portatile, e questo è uno dei motivi per cui non ne ho mai parlato. E' un tavolo, o meglio un computer con uno schermo-tavolo con cui si interagisce in un modo unico. La cosa senzazionale è che non si interagisce solo grazie alle dita, ma anche e soprattutto con oggetti.
Spiegarlo a parole tuttavia è inutile. Vi consiglio di prendervi mezz'ora e di guardarvi il sito di Surface per capire di cosa parlo.

Guardate poi qui sotto il video che Rob Bushway di GottaBeMobile, in questi giorni a Redmond con il gruppo di ricerca Surface, ha creato, assicurandovi di guardarlo fino in fondo. La prima parte mostra un computer capace di lavorare con immagini della risoluzione di gigapixel senza nemmeno segnalare rallentamenti, grazie alle tecnologie del nuovo programma Seadragon. La parte finale mostra invece come la futura versione di Surface si relaziona con gli oggetti, e lascia semplicemente a bocca aperta.



Surface è in vendita per 10000 dollari e nell'ultimo anno sono parecchi i negozi e le attività commerciali che hanno deciso di utilizzarlo, per ultimo il Casinò Rio di Las Vegas. Vale ogni singolo centesimo di quei diecimila.

5 commenti:

  1. forse per te... per me non vale una cicca!

    RispondiElimina
  2. ne avevo già sentito parlare... e, secondo me, è strepitoso... Ovviamente il prezzo è ancora proibitivo per l'utente privato però fa molta gola...

    RispondiElimina
  3. io penso che il pc non potrà mai essere sostituito perchè la tastiera è uno strumento comodissimo per scrivere... magari per la grafica sì...

    RispondiElimina
  4. Uno schermo multitocco può diventare anche tastiera, all'occorrenza... permettendo di scrivere con la stessa velocità di una normale tastiera, solo senza la sensazione del tasto che scende.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.