il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 28 maggio 2008

Gates e Ballmer svelano Windows 7: multitocco a dieci dita nativo

Bill Gates e Steve Ballmer sono intervenuti alla "The Wall Street Journal’s D: All Things Digital conference", parlando tra le altre cose anche della prossma versione di Windows, che per adesso è ancora chiamata Windows 7.

Questo sistema operativo, pensato per uscire nel 2010, non avrà enormi cambiamenti, in quanto sarà disponibile sia a 32 che a 64 bit, con un kernen preso da Windows Server 2008. Non ci sarà nemmeno un mutamento di driver, in quanto i programmi ed i driver che lavorano con Windows Vista funzioneranno anche per Windows 7.


Video: Multi-Touch in Windows 7

Insomma, in questa versione Microsoft si lancerà totalmente sulla compatibilità, per minare alla base le molte critiche (la maggior parte determintae da faziosità o ignoranza) che Vista ha avuto in quest'ambito. Molto probabilmente quindi la versione base di questo sistema operativo sarà qualcosa di molto leggero dal punto di vista di richiesta di risorse, in modo da poter funzionare senza problemi su quell'universo di UMPC e PC a basso costo e basse prestazioni che sta entrando nei negozi.

Ma la cosa interessante è anche il supporto nativo al multitocco, o multitouch, non inteso come digitizer attivo e passivo contemporaneamente bensì come la possibilità di utilizzare più dita contemporaneamente. Già il Latitude XT ed il Toshiba M700 possiedono questa tecnologia, che però non essendo supportata a pieno dal sistema operativo resta molto castrata.

Nel sistema operativo ci saranno anche nuove applicazioni, come il Touchable Paint, che permetterà di disegnare con le dieci dita.



Insomma, ottime prospettive per i tablet. Chissà che finalmente il mondo non si accorga di loro.

Da D6 Highlights.

2 commenti:

  1. Le premesse sono davvero ottime ed il fatto di poter utilizzare il tanto agognato multi touch anche su un tablet è davvero stuzzicante.

    RispondiElimina
  2. Non sono molto convinto del "chissà che il mondo non si accorga di loro"; di fatto quando una cosa la toccano in molti, come una farfalla, non vola più. Spero che l'aumento di popolarità non risulti in una riduzione della qualità.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.