il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 3 gennaio 2008

HP-Compaq annuncia l'arrivo del TX2000

GottaBeMobile segnala che HP-Compaq ha appena annuciato il TX2000 Entertainment Notebook PC, un aggiornamento del tx1000 che aggiunge il digitizer Wacom a questo tablet. Si aggiunge nel senso che la sensibilità al tocco rimane: sarà utilizzabile sia con le dita che con la penna Wacom.

La penna è una cosa strana, dato che viene segnalata come senza batteria ma ricaricabile. Aggiornerò appena ne capisco qualcosa.


Sarà disponibile a partire dall'8 gennaio a partire da 1299 dollari.

Qui le specifiche:

- Sistema operativo Windows Vista Home Premium, Business or Ultimate
- Processore AMD Turion 64 X2 Dual-Core Mobile
- Schermo panoramico da 12.1 pollici con rioluzione WXGA (1280 x 800)
- Scheda video NVIDIA GeForce Go 6150 con 559MB di memoria video condivisa
- Fino a 4096MB di memoria RAM (667MHz DDR2)
- Dischi rigidi fino a 250MB (5400 RPM)
- Lettore SuperMulti 8X DVD±R/RW con supporto ai Double Layer; opzionale il LightScribe
- Varie opzioni di connessioni senza fili, fino a 802.11a/b/g/n e Bluetooth

4 commenti:

  1. MA andrà a sostituire il tx1*00?impressionante hp..e mi ripeto nel dire poveri acquirenti della serie tx perchè ogni 3 mesi ne esce un modello nuovo che lo sostituisce (nenanche nel mondo dei cell è così - vallo a dire a chi ha comprato un tx1020ea--uscito nel lontanissimo 2007!!).
    Per tutti gli altri tablet la vita media è di almeno 6 mesi ad esser pessimisti..di solito legato all'uscita di una nuova piattaforma (vedi serie t fujitsu).
    Per questo meno della metà (l'ultimo annuncio del nuovo modello della serie tx1300 è del 17 settembre).
    Secondo me il motivo è da ricercarsi in problemi del tablet che portano a sostuirlo velocemente fino a quando non risulterà più affidabile e stabile, soprattutto per quel che riguarda le funzionalità tablet (e questa potrebbe essere la volta buona..)

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di dissentire. Il tx1000 è un buon computer, che non è stato classificato tablet dalla HP (infatti è classificato come Entertainment Notebook PC e il modello base nemmeno ha il touchscreen, ma solo lo schermo rotante) perchè per loro i tablet non sono per le masse. Ha un ottimo prezzo ed ha avuto un enorme successo. E come tutti i computer pensati per il mercato non commerciale, esce in decine di versioni diverse. Il moltiplicarsi di versioni è dovuto al fatto che è stato il primo "tablet" ad essere inserito in un negozio: se inserisci un prodotto in un negozio, in bella vista, deve essere costantemente sulla cresta dell'onda, deve avere l'ultimo modello di processore e il design più innovativo. Il moltiplicarsi di modelli è semplicemente marketing; il tx1000 non ha problemi, una mia compagna ce l'ha e posso dire che si trova benissimo. L'unica cosa che gli mancava era il digitizer Wacom, una mancanza ENORME, che è stata colmata.

    Poveri acquirenti della serie tx però lo si può dire, perchè aspettare qualche mese per avere il Wacom sarebbe stata una cosa da fare, e il loro usato adesso ha perso molto valore. Però nessuno si aspettava questa mossa da parte di HP, e alla fine il mondo dell'informatica è così... se aspetti qualcosa di meglio, non comprerai mai nulla.

    RispondiElimina
  3. La mia non voleva essere una critica nei confronti del tablet in sè ma nei confronti delle scelte di mktg, a mio dire discutibili..una cosa è infatti l'allargamento di gamma (vedi sony che per ogni serie ha diverse configurazioni), un'altra è la sostituzione di un prodotto con un altro. La scelta di hp di sostituire così velocemente il prodotto può far pensare alla non validità stessa del prodotto (cosa che tu smentisci) e spingere il cliente a tentennare per via dell'uscita repentina di nuove versioni. Inoltre la conseguente svalutazione del proprio prodotto può disincentivarne l'acquisto (e mi ripeto nel dire che anche per prodotti entertainment la sosituzione è circa ogni 6 mesi - in coincidenza delle nuove proposte dei produttori di hardware).
    Concludo dicendo che la mia voleva quindi solo essere un'analisi da "economista" su scelte di hp (peraltro come dici tu ha ottenuto ottimi risultati).
    Opinione mia, opinione tua. No problem.
    E ben vengano i nuovi prodotti!!

    RispondiElimina
  4. Riporto solo la mia esperinza con HP; io di hp tx1020ea ne ho cabiati ben 2 nel giro di neanche 7gg. dall'acquisto, per difetti di assemblaggio plastiche e display inguardabile per la bassisima luminosità e presenza troppo marchata di barre diagonali scure nel panello lcd, il secondo i video scattosi solo dopo un'ora dall'inizio della visualizzazione di film su dvd nuovi e originali, ventola perennemente accesa e rumorosissima, anche senza aver avviato alcuna applicazione a pc completamente pulito, solito pessimo assemblamento (Cinese)case, il terzo defunto non è arrivato a neanche 2 anni! Spettacolo!!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.