il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 6 ottobre 2007

Scheda Tecnica: Fujitsu-Siemens T4220

Tipo: Convertibile
Anno: 2007
Dimensioni: 29,2 x 23,6 x 2.8/3.6 cm
Peso: 1,93 kg con modulo salvapeso [compara]
Schermo: 12,1 pollici
Risoluzione schermo: XGA (1024 x 768) o SXGA+ (1400 × 1050)
Altre caratteristiche dello schermo: è opzionale lo schermo antiriflesso da esterno, ma solo per lo schermo con risoluzione XGA; lo schermo SXGA+ non è disponiile in Europa.
Tipologia di imput sullo schermo: Digitizer Attivo Wacom

Famiglia processore: Intel Core 2 Duo
Modelli disponibili: Core 2 Duo T7100 (1.8GHz, 2MB L2 Cache, 800MHz FSB), Core 2 Duo T7250 (2.0GHz, 2MB L2 Cache, 800MHz FSB), Core 2 Duo T7300 (2.0GHz, 4MB L2 Cache, 800MHz FSB), T7500 (2.2GHz, 4MB L2 Cache, 800MHz FSB), T7700 (2.4GHz, 4MB L2 Cache, 800MHz FSB) [compara]
Chipset: Intel 965GM + ICH8M
Grafica: Mobile Intel GMA X3100 con Tecnologia Intel Clear Video (supporta le DX10 e MPEG-2) e tecnologia Dynamic Video Memory (DVMT); fino a 256/384 MB condivisi.
RAM massima: 4 GB (3.24GB visibili con sistema operativo a 32bit), DDR2 SDRAM, 667MHz con supporto Dual Channel
Intel Turbo Memory: 1GB opzionale
Disco rigido: 160, 120, 100, 80, 60 o 40 GB (5400 rpm); Serial-ATA 150
Audio: Realtek ALC262 AC’97-compliant codec con audio a 20-bit

Punteggio PCMark05: 3,911 PcMarks (Intel Core 2 Duo 2.0GHz, GMA X3100 graphics) [compara]
Tempo SuperPI 2 milioni di decimali: 54s (Intel Core 2 Duo T7500, 2.2GHz); 1m 2s (Intel Core 2 Duo 2.0GHz) [compara]
Punteggio 3DMark: 841 3DMarks (2.0GHz Core 2 Duo, GMA X3100 graphics) [compara]

Batteria: Litio-Ione, standard (6 celle, 10.8V, 5200 mAh, 56.16 WHr), e modulare (si sostituisce al lettore ottico) opzionale (6 celle, 10.8V, 3800 mAh, 41 WHr)
Autonomia reale: 4 e 53 minuti con batteria standard da 6 celle, Wireless attivo e modalità di risparmio energetico; 8 ore con batteria standard da 6 celle e batteria modulare da 6 celle.

Lettore di impronte digitali: si

Lettore Ottico: modulare opzionale interno; disponibili masterizzatore DVD Doppio strato multiformato oppure combo DVD/CD-RW, oppure DVD-ROM
Tastiera: a dimensione completa a 82 tasti
Altri imput: Touchpad con tasto destro, sinistro e scorrimento.
LAN: 10/100/1000 Gigabit Ethernet LAN
Modem 56k:
WI-FI: Intel Wireless WiFi Link 4965AGN (802.11a/b/g/draft-n) o Atheros Super AG Wireless LAN (802.11a/b/g);
Infrarossi:
Bluetooth: v2.0, opzionale
USB: 3 x 2.0
Lettore di schede di memoria: Lettore SD/Memory Stick PRO
Altre interfacce: 1 x Slot PCMCIA tipo I/II che supporta CardBus a 32 bit; 1x Slot Smart Card; 1 x VGA; 1 x Ingresso/uscita audio; 1 x Alimentazione; 1 x Docking;

Sistema operativo: Windows XP Tablet PC Edition o Windows Vista Business
Espansione: Replicatore di porte, stazione di espansione
Garanzie disponibili: 1 anno o tre anni, con possibilità di estensione, internazionale.

Altre note: Risoluzione esterna massima 1600x1200 pixel a 16 milioni di colori


Specifiche in inglese dal sito Fujitsu Siemens USA

10 commenti:

  1. 2 precisazioni: c'è anche la possibilità di montare l'hard disk da 160 gb e in Europa purtroppo non sarà disponibile lo schermo sxga+.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo:
    - ho scritto a Fabrizio Falcetti (foto), Product Manager Notebook di Fujitsu Siemens, e mi ha consigliato per la configurazione www.sia-pen.it (li contattate e ve lo assemblano su misura...professionali ma un po' carucci!)
    - altrimenti cominciano a trovarsi preconfigurati di alto livello a poco meno di 2000 euro ( http://www.apmshop.it/index.php?op=art&id_art=1442052).
    Ad esempio a questo indirizzo c'è un'offerta interessante.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Correzioni aggiunte.

    Diamine però 2000 euro sono una barcata di soldi... Come ti ho già detto, secondo me conviene comprare negli USA. Guardando adesso su eBay, nel Fujitsu Store

    http://stores.ebay.com/Fujitsu-Computer-Store

    gl ultimi T4220 nuovi (non ricondizionati) sono stati venduti tra i 1200 e i 1600 dollari, ad esempio

    http://cgi.ebay.com/Brand-New-Fujitsu-Lifebook-T4220-Notebook-Laptop_W0QQitemZ250171525816QQihZ015QQcategoryZ18792QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    http://cgi.ebay.com/Brand-New-Fujitsu-Lifebook-T4220-Notebook-Laptop_W0QQitemZ250169559098QQihZ015QQcategoryZ18792QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    il che significa che importandoli in Italia si verrebbe a pagarli tra i 1200 ed i 1500 euro (un preventivo che mi son fatto fare per un X61 da 1559 dollari era di 1425 euro tutto incluso).
    Non hanno due giga di RAM, che però ormai si trovano a meno di cento euro.

    RispondiElimina
  4. Sono un pochino titubante per le spese accessorie (oramai ho letto mille forum anche su ebay e i dazi oltre l'iva sono tra il 5-8% del prezzo comprensivo di spese di spedizione).
    Inoltre ho dubbi riguardanti:
    - lettore dvd: non c'è il problema del blocco regionale?
    - wifi viaggia sulle stesse frequenze in europa?
    - alimentatore, tastiera e software..
    diciamo che se la differenza è di 200 euro secondo me il gioco non vale la candela..mi basterebbe capire esattamnte quanti possano essere i costi..
    ad esempio il t4220 dei miei sogni è a questo indirizzo:
    http://www.laptopauthority.com/product/Tablet%20PCs/309

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti.
    Mi interessa il Fujitsu Tablet perchè un mio conoscente aveva lo Stylus e mi sono innamorato del poter convertire la propria scrittura in formato elettronico.
    Il T4220 ha questa possibilità di default (con XP tablet?) secondo voi, o bisogna comprare del software aggiuntivo tipo MS Onenote?
    PS: mi pubblico come Anonimo in quanto un po' imbra nelle registrazioni simultanee con altro sito metre sto digitando in questo. Chiedo venia. Graziano

    RispondiElimina
  6. Il T4220 come ogni Tablet PC con sistema operativo Windows XP Tablet PC Edition o Windows Vista Home Premium, Business o Ultimate ha la possibilità di convertire la propria scrittura in testo "battuto a macchina".

    Programmi come OneNote aiutano (tantissimo) a prendere ed organizzare gli appunti in modo migliore, ma alla fine non è che offrano capacità di riconoscimento della scrittura migliori di Windows Journal o del pannello imput penna.

    RispondiElimina
  7. Piano piano nuovi negozi stanno proponendo il t4220 e il prezzo sta scendendo.
    A questo indirizzo il prezzo attualmente più basso (1869iva inclusa):
    http://www.wireshop.it/prodotti/cd_113638/Fujitsu+Siemens/Fujitsu-Siemens-LKN:ITL-250200-001-T4220-T7500-2GB-120GB-DVDRW.html

    Di seguito le caratteristiche della versione commercializzata in Italia:
    Processore Intel Core2 Duo T7500 2.2 GHz (SLC 4 MB)
    Ram 2048 MB DDR2 RAM (667 MHz - 2 x 1024)
    Hard disk 120 GB Serial ATA (5.4)
    Peso (Kg) 2 Kg
    Schermo (pollici) 12.1" TFT XGA reversibile (Active Digitizer) Indoor/Outdoor
    Connettività Intel Pro 4965agn Wireless LAN & Bluetooth - modulo UMTS 3.6 Mbps - NO modem - LAN (Gigabit)
    Sistema operativo Vista Business [versione Multilanguage (D, DK, E, F, FIN, GB, ITA, N, NL, S)], Office 2007 Ready
    Chipset chipset Intel GM965
    Cd/dvd DVDRW SuperMulti Double Layer
    Batteria Li-Ion, 6 celle 5200mAh
    Dimensioni 36.5-37,5 x 295 x 244 mm
    Slot pc Slot PC Card (1 tipo II), Slot SD/Sony MemoryStick, Smart Card Reader integrato
    Interfacce i/o Fast-IrDa, audio IN, audio OUT, 3 x USB, VGA, per port replicator

    Per prova ho fatto la stessa configurazione sul sito americano di fujitsu. Prezzo in $ 2359 che al cambio attuale verrebbero 1668 Euro.
    Inoltre c'è da aggiungere che la versione italiana/europea ha il modulo UMTS incluso (valore commerciale di crica 200euro)!
    Diciamo quindi che siamo sulla stessa cifra e forse quasi meglio degli statunitensi.
    Unica deficit è l'impossibilità della personalizzazione sul sito fujitsu.
    Purtroppo se uno volesse spendere di meno perchè non interessato ad alcune caratteristiche dovrebbe rivolgersi a negozi specializzati (www.sia-pen.it) per la configurazione ma il prezzo scenderebbe meno del previsto (lucrano sul fatto di offrirti l'oggetto personalizzato..da un preventivo con caratteristiche simili mi han sparato 2500Euro!).
    Se avete altre informazioni condividetele!Ciao e appena ne so di nuove scriverò qua sopra.

    Grazie custode!

    RispondiElimina
  8. Cavolo!
    Il prezzo mi sembra davvero ottimo ed i prodotti Fujitsu Siemens sono sempre ben fatti e curati.
    Certo è che i prezzi sono molto calati rispetto al T4215 che costava di più ed aveva meno funzionalità.
    Ci avrei fatto sicuramente un pensierino sopra se avessi saputo che il prezzo sarebbe stato sotto i 2.000 €.
    Comunque fossi in te lo prenderei senza pensarci su due volte! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ringrazio molto per gli utilissimi commenti su One note e la scrittura 'convertita'. Buona giornata. Graziano

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, per chi volesse leggere una recensione fatta da e sul T4220 può andare al seguente link. Ovviamente è frutto della mia esperienza personale su questo tablet.
    http://www.ciao.it/Fujitsu_Siemens_Lifebook_T4220__Opinione_933754

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.