il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 26 maggio 2010

Fujitsu Lifebook T900: Recensione completa

Pubblico la recensione del Fujitsu Lifebook T900, primo Tablet PC ad adottare i processori Intel Core serie "i" ed unico Tablet PC con schermo di diagonale superiore ai 12 pollici. Grazie infinite ad A. per avermi fornito il suo T900 e per l'enorme disponibilità.


PRESENTAZIONE

Il Fujitsu Lifebook T900 è il penultimo arrivato nella grande famiglia dei Tablet PC Fujitsu ed è stato il primo Tablet PC al mondo a sfruttare i nuovi processori Intel Core i5/i7. Si tratta di uno strumento professionale complesso, pensato per una utenza esigente e limitata, ma anche del Tablet PC con schermo di diagonale maggiore sul mercato (13,3 pollici).



Il modello recensito è dotato di processore Intel Core i5-540M (2,53 GHz) a pieno voltaggio con scheda video integrata; 4 GB di RAM; disco rigido da 500 GB a 7200 giri al minuto e doppio digitalizzatore (attivo elettromagnetico Wacom Penabled associato a passivo capacitivo con funzionalità multocco, capace di riconoscere fino a due punti di contatto contemporaneamente). Il sistema operativo installato è Windows 7 Enterprise.

STRUTTURA ED ESTETICA

Pur essendo il Tablet PC con schermo più grosso in commercio, la prima impressione è quella di un portatile compatto. Si tratta infatti di un dispositivo con schermo da 13,3 pollici e dal peso limitato a due chili: se per gli standard dei Tablet PC è una macchina grossa (319 x 244 x 37 millimetri, comunque pochi millimetri più basso del mio tc1100 con tastiera agganciata), resta comunque più piccolo della media dei normali PC portatili e nonostante tutto il T900 si fa tenere in mano molto bene senza particolari sforzi.
La struttura è plastica, capace di offrire alla vista e al tatto una sensazione di buona robustezza anche se alcuni punti, come la parte inferiore a copertura dell'alloggiamento modulare, danno l'impressione al tatto di essere più delicati del resto della struttura.

Immagine in alta risoluzione, clicca per ingrandire
L'estetica complessiva, se paragonata ai modelli commerciali o al Dell Latitude XT2, è decisamente mediocre ma si tratta di un prodotto professionale pensato per essere strumento di lavoro e non accessorio estetico; si tratta comunque di gusti personali.

PORTE E CONNETTIVITÁ

Il T900 dispone di un'ottima gamma di porte, avendo a disposizione un lettore di schede multiformato (SD-MMC-MS-MSPro-XD); un lettore ExpressCard 34/54; porta VGA (protetta da una mascherina plastica); RJ-45; FireWire IEEE1394; porte microfono/cuffie; aggancio per la stazione di ancoraggio e tre porte USB 2.0, a cui si aggiunge un insolito lettore di Smart Card. In alcuni modelli è inoltre presente la porta RJ-11 per il modem ed il lettore di carte SIM (quest'ultimo presente sul modello recensito), mentre la porta HDMI è disponibile attraverso la stazione di ancoraggio.
La connettività senza fili è estremamente ampia e completa grazie alla possibilità di usare schede GOBI 2000 che integrano EV-DO/CDMA (800 e 1900 Mhz); GSM/GPRS/EDGE (850, 900, 1800 e 1900 MHz); HSPA/UMTS (800, 850, 900, 1900 e 2100 MHz); GPS ed AGPS, mentre per quanto riguarda la connettività classica il Fujitsu T900 supporta gli standard 802.11a/b/g/n e Bluetooth.

Nella cornice dello schermo è presente una antenna estraibile in grado di migliorare la ricezione della rete WWAN in caso le cinque antenne (due WLAN, due UMTS e una Bluetooth) integrate nello schermo non fossero sufficienti; sempre nella cornice sono presenti il lettore di impronte digitali, la videocamera e il sensore di luce ambientale, che se attivato regola in modo automatico la luminosità dello schermo in base all'ambiente.

TASTIERA E PULSANTI

La tastiera principale del Tablet PC è una normale tastiera di buona qualità ed usabilità senza particolari caratteristiche che la distinguono da una normale tastiera. Ottimo è invece il touchpad, estremamente rapido nella risposta e preciso, molto funzionale.
Tutti i pulsanti funzione sono posti sullo schermo in modo da poter essere utilizzati anche in modalità convertita: sono presenti cinque pulsanti programmabili, il lettore di impronte digitali ed il pulsante d'accensione, che essendo a scorrimento non è premibile in modo involontario.

Immagine in alta risoluzione, clicca per ingrandire
La barra di scorrimento, che permette di scorrere le pagine in alto e in basso (come con la rotellina del mouse) è stata posizionata in una posizione tale che, se l'utente usa la mano destra, può essere involontariamente premuta con il polso: gli utenti non mancini dovranno quindi impostare l'orientamento verticale primario dello schermo tenendo conto della posizione di questa barra.

POTENZA E AUTONOMIA

Il processore Intel Core i5-540M (2,53 GHz) fornisce al Tablet PC una potenza notevolissima e, di fatto, eccessiva. Il modello che ho testato viene quotidianamente utilizzato in mobilità con la potenza del processore regolata attraverso le impostazioni avanzate del profilo energetico in modo che non possa superare il 25 percento; nonostante questa pesantissima castrazione il sistema risulta potente quanto basta per la stragrande maggioranza delle operazioni. Le operazioni più complesse, effettuate con il processore liberato da vincoli, vengono eseguite istantaneamente nella totale mancanza di esitazioni anche minime.
Anche la scheda grafica integrata nel Core i5-540M permette di utilizzare programmi particolarmente esosi di potenza senza alcun tipo di problema o rallentamento, come ben evidenziato dal punteggio di Windows 7.


L'autonomia è formidabile, in quanto personalizzando il proprio profilo energetico il Tablet PC riesce senza problemi a superare le sette ore di utilizzo Office (WiFi spento e luminosità dello schermo media) con batteria singola.
La batteria principale da 5800 mAh è quindi più che sufficiente per la maggior parte degli utenti; in caso di necessità si può però rimuovere il masterizzatore dal suo alloggiamento modulare e sostituirlo a PC acceso con una seconda batteria da 3600 mAh che permette di raggiungere senza problemi autonomie di undici ore.
Abbastanza particolare la gestione della batteria da parte del sistema: se entrambe le batterie sono inserite, il T900 scaricherà completamente la batteria modulare prima di intaccare quella principale, qualunque sia la carica di quest'ultima.

SCHERMO

Come già detto, il T900 si contraddistingue per uno schermo da 13,3 pollici (33,8 centimetri, poco più stretto di un A4) in formato panoramico, la maggior diagonale attualmente disponibile sul mercato dei Tablet PC, con risoluzione 1280x800 pixel.
Lo schermo ruota in entrambe le direzioni e si aggancia grazie al classico bloccaschermo Fujitsu a forma di "L", che consente un aggancio perfetto e stabile sia in modalità chiusa che in modalità convertita.
La qualità dello schermo è buona ma pur trattandosi di schermo indoor/outdoor la visibilità non è eccezionale e la luminosità massima nella media lo rendono uno strumento che predilige l'uso in ambiente chiuso o in esterni ombreggiati. La luminosità dello schermo è, per quanto mi riguarda, la delusione maggiore del T900 in quanto non differisce in modo particolare da quello del mio HP tc1100.

FUNZIONALITÁ TABLET PC E MULTITOCCO

Il T900 è dotato di digitalizzatore attivo elettromagnetico Wacom associato ad un digitalizzatore passivo capacitivo Wacom. La presenza del doppio digitalizzatore permette all'utente di interfacciarsi con lo schermo attraverso la penna o attraverso un massimo di due dita.
La penna è dotata di due pulsanti, uno con funzionalità di tasto destro e uno programmabile dall'utente, e della funzionalità gomma: girando la penna e utilizzandola con la sua coda, si potranno cancellare i disegni o le note come si fa con una normale matita dotata di gommino.
Il digitalizzatore capacitivo risponde in modo rapido, preciso e perfetto, anche grazie al supporto del potente processore Intel Core i5. Il Microsoft Touch Pack per Windows 7 si usa con facilità e semplicità estrema ed anche utilizzare la tastiera virtuale è semplice e veloce. Per reattività, velocità, precisione e facilità d'uso si tratta senza dubbio della miglior esperienza multitocco che io abbia mai sperimentato.

Molto funzionale il sistema di esclusione del polso, che rende il T900, come del resto tutti i Tablet PC con digitalizzatore Wacom, uno strumento perfetto per le persone interessate all'inchiostro digitale e alla possibilità di prendere note o di annotare i documenti. Nel momento in cui la penna si avvicina allo schermo questa viene riconosciuta permettendo il cosiddetto hoovering, ovvero il movimento del puntatore senza toccare lo schermo e senza selezionare icone. Allo stesso tempo viene disattivato il digitalizzatore capacitivo, permettendo all'utente di appoggiare il polso sullo schermo in fase di scrittura. Fin quando la penna resta nelle vicinanze dello schermo (1-2 centimetri circa) il digitalizzatore capacitivo resterà inutilizzabile e quindi non ci potranno essere problemi o difficoltà nella scrittura.
Nel caso si desiderasse escludere il digitalizzatore capacitivo in modo completo, questo è possibile in modo rapido e veloce deselezionando l'opzione "Usa dito come dispositivo di input" presente della scheda "Tocco" delle impostazioni "Penna e tocco" nel Pannello di controllo.


L'esclusione del polso risulta superflua in OneNote, dove l'input da penna e da dito sono riconosciuti in modo diverso. Anche in OneNote è valido il discorso dell'esclusione completa della sensibilità al tocco in caso di vicinanza della penna allo schermo, ma a differenza di altri programmi OneNote impedisce l'inseriemento di inchiostro con le dita. Il dito viene risconosciuto da OneNote come tale e viene attivata la funzione "mano" per trascinare la pagina: con le dita è quindi possibile solo spostare o ridimensionare la pagina, mentre la penna (ed ovviamente il mouse) restano gli unici modi per inserire note in inchiostro digitale. Anche nel caso in cui, accidentalmente, il polso appoggiato venga riconosciuto, al massimo vi potrà essere un leggero spostamento del foglio ma non ci sarà nessun inserimento di testo o segno ad inchiostro digitale.
Il digitalizzatore attivo si dimostra estremamente valido in particolare con programmi grafici ed artistici, dove la sensibilità alla pressione è utilizzabile senza problemi come in una normale tavoletta Wacom esterna. Non così per il digitalizzatore capacitivo, incapace di riconoscere la pressione esercitata dal dito sullo schermo: disegnando con le dita in ArtRage o programmi simili i vari strumenti tracceranno le loro linee sempre alla massima pressione.

ALTRE CARATTERISTICHE

Il sistema di raffreddamento merita una nota particolare in quanto si tratta di qualcosa molto ben progettato: anche dopo una intera giornata di lavoro e dopo essere stato sforzato con programmi complessi la ventola resta sempre silenziosa e nessuna parte del Tablet PC raggiunge i 40 gradi.
Interessante è anche la presenza di due microfoni integrati, che permettono una qualità di registrazione migliore e una migliore qualità durante le videochiamate.

Immagine in alta risoluzione, clicca per ingrandire
È invece insolita la posizione degli altoparlanti, che nel momento il cui il T900 è aperto in modalità a conchiglia si ritrovano posizionati dietro lo schermo, rendendo la qualità dell'audio non perfetta come potrebbe essere.

Da segnalare la presenza di una funzionalità Fujitsu che risulta particolarmente utile dopo la formattazione ed il ripristino del sistema: se la funzionalità è attivata il Tablet PC si collega ai server Fujitsu inviando il suo codice identificativo, scaricando ed installando in modo automatico e in pochi minuti solo i driver specifici per i componenti interni installati: il ripristino di sistema diventa in questo modo di una semplicità disarmante e una operazione estremamente veloce.


Da segnalare anche la presenza del "Fujitsu Menu", piccolo applicativo che raduna in sè tutti i collegamenti necessari a gestire il proprio Tablet PC rapidamente anche senza tastiera. Personalizzabile e ben fatto, essendo una normale finestra di Windows può essere spostato in qualsiasi posizione dello schermo e risulta particolarmente valido ed utile se lo si abbina ad uno dei pulsanti della cornice dello schermo.

IL PROBLEMA DEL DISCO ANTISHOCK

Il disco rigido è protetto da un sistema di accelerometri capaci di disattivare il disco rigido in caso di caduta, proteggendo i dischi interni da danneggiamenti accidentali. Il sistema riconosce le accelerazioni improvvise, ma in alcuni casi la troppa sensibilità del sistema può essere un problema nel momento in cui si usa il Tablet PC in mobilità o tenendolo in mano. La disattivazione del disco rigido in situazioni non necessarie può comportare dei blocchi al sistema o, in casi estremi, crash dello stesso: durante l'utilizzo mobile potrebbe essere quindi necessario disattivare o ridurre la sensibilità del sistema di protezione del disco.

IL PROBLEMA DELLA ROTAZIONE DOPO LA SOSPENSIONE O IBERNAZIONE

In alcuni casi il T900 soffre di un problema driver abbastanza grave: se si ruota lo schermo dopo una sospensione o una ibernazione il digitalizzatore Wacom non funziona correttamente, come ben evidenziato da questo filmato:



Il problema è abbastanza grave, in quanto obbliga ad un utilizzo limitato della sospensione e dell'ibernazione nel momento in cui si è particolarmente interessati ad utilizzare l'inchiostro digitale. Si tratta di un problema legato a Windows 7 facilmente risolvibile installando un aggiornamento.

CONCLUSIONI

Il Fujitsu Lifebook T900 è senza dubbio un ottimo Tablet PC. Il processore Core i5 (disponibile anche nella versione i7 e Celeron) rende il sistema estremamente veloce e capace di eseguire anche i compiti più complessi senza rallentamenti. Massiccio ma maneggevole e portatile, dotato di connettività estrema e di ancora più estrema autonomia grazie alla doppia batteria, il T900 è pensato per soddisfare un professionista per molti anni diventando il suo unico PC e, senza dubbio, riesce nel suo scopo.
Risulta tuttavia non completamente adatto ad un utilizzo estremamente mobile, per via dello schermo difficilmente utilizzabile in pieno sole e del peso non particolarmente ridotto ma comunque decisamente accettabile. Il doppio digitalizzatore Wacom è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, rendendo disponibili all'utente le più avanzate funzionalità di inchiostro digitale presenti sul mercato associate ad un multitocco capacitivo preciso ed estremamente veloce nella risposta.
Decisamente non si tratta di un Tablet PC per tutti, come il prezzo (1900 euro per il modello recensito) rende estremamente chiaro; tuttavia chi è alla ricerca di un Tablet PC qualitativamente superiore dallo schermo ampio, eccessivamente potente e per un uso prevalentemente statico, potrebbe trovare nel Fujitsu Lifebook T900 il fedele compagno dei prossimi cinque anni.

Il modello recensito è stato acquistato da Trilogy di Milano, rivenditore Fujitsu da consigliare per il suo ottimo supporto al cliente.

Qui sotto potete trovare la videorecensione completa:





13 commenti:

  1. Grazie mille per l'accurata e precisa recensione che ci hai donato.

    RispondiElimina
  2. grazie per la recensione
    'mazza quanto è spesso il T900...
    piccola critica per il video, sarebbe bello puntare la videocamera direttamente sullo schermo e far vedere quello che fai, così non si vede nulla :-P

    RispondiElimina
  3. Gentile Custode,
    Grazie per la completa recensione, ti chiederei per favore due considerazioni valutando un utilizzo business senza eccessiva mobilità:
    -primo su ciò che intendi per tablet "qualitativamente superiore" in quanto ho difficoltà ad inquadrare ed apprezzare il valore aggiunto vista la differenza di prezzo con tablet quali il tm2-2000el o forse anche il futuro T730
    -secondo un giudizio globale tra T900 e HP 2740p. A parte le ovvie differenze (dimensioni, etc), considerando anche altri parametri quali servizio assistenza marche, qualità costruttiva, etc.
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  4. Il T900, come il T730, sono Tablet PC Business, mentre il tm2-2000el è un tablet consumer. Non ho potuto vedere il tm2-2000el, in quanto non è ancora uscito, ma generalmente i prodotti professionali sono superiori come resistenza strutturale, qualità di progettazione e qualità dei componenti utilizzati. Un esempio su tutti: il T900 ha un sistema di raffreddamento strepitoso pur utilizzando processori estremamente potenti mentre gli HP tx in alcuni casi si fondevano, letteralmente.
    Acquistare portatili professionali significa, nella maggior parte dei casi, acquistare qualcosa che dura almeno cinque anni (di cui tre coperti da garanzia di base): un portatile consumer difficilmente arriva a queste tempistiche (poi ci sono anche casi eccezzionali e dipende molto da come lo si usa e tratta, ovviamente).

    Il T900 ed il 2740p sono macchine diverse. Il T900 è una workstation. Il 2740p è più puntato sulla mobilità, come si può anche notare dal fatto che è classificato MIL-STD-810G e dalla possibilità di avere schermi dichiaratamente "Outdoor".
    In generale sono entrambe macchine notevolissime e decisamente superiori al resto della media come qualità costruttiva (i Fujitsu sono giapponesi prodotti in Germania; l'HP è un semirugged...).

    Personalmente trovo il problema dell'HP sia soprattutto la marca. HP produce macchine ottime (il mio tc1100 è il miglior Tablet PC di sempre) ma, almeno per quanto riguarda l'Italia, fa schifo come azienda. Una cosa su tutte: l'unica volta che ho chiamato l'assistenza per il mio tc1100 il tecnico che mi è venuto a casa non conosceva il mio modello e gli ho dovuto mostrare il manuale di manutenzione, che avevo scaricato dal sito HP, perchè non riusciva a smontarlo. Son cose successe anni fa e magari è stato un caso, ma non ho mai sentito di cose simili con Dell o Fujitsu (o HP USA).

    RispondiElimina
  5. IL PROBLEMA DELLA ROTAZIONE DOPO LA SOSPENSIONE O IBERNAZIONE

    E' un problema che ha anche il mio T4310. :(

    RispondiElimina
  6. Graziemille per l'esaustiva risposta!

    RispondiElimina
  7. il problema della rotazione dopo sospensione o ibernazione è stato risolto recentemente. Era un bug di Windows7 solo versione a 64 bit. Penso possa funzionare anche sul T4310 a questo punto visto che non viene citato alcun modello di tablet

    patch microsoft:
    http://support.microsoft.com/kb/976755

    risoluzione sul forum di Fujitsu
    http://forum.ts.fujitsu.com/forum/viewtopic.php?f=95&t=41959

    risoluzione sul forum di tablet pc review
    http://forum.tabletpcreview.com/fujitsu/31139-t900-pen-refuses-follow-rotation-after-waking-up-sleep-mode-3.html#post185801

    RispondiElimina
  8. "L'esclusione del polso risulta superflua in OneNote, dove l'input da penna e da dito sono riconosciuti in modo diverso."

    forse questa è un'opzione da attivare, perchè per me (TM2) non è così.mi piacerebbe sapere come fare.

    RispondiElimina
  9. @Ventu: usavo OneNote 2010, potrebbe essere una nuova opzione

    RispondiElimina
  10. Ottima recensione, ma avrei una domanda.
    lo sono in possesso da anni di un Toshiba M200 che ha la fantastica risoluzione di 1400 x 1050. Sono praticamente abituato a tenerlo sempre in assetto Tablet passando a notebook quelle rare volte che devo scrivere molto.

    Iniziando a desiderare qualcosa di nuovo sto guardando in giro, la scelta cade sul TH700 (introvabile) il T730 (fratellino del recensito) e il 2000el. Tutti hanno risolutive 1280x800.
    Proprio la risoluzione mi lascia un po' dubbioso.

    In assetto tablet 800 px di larghezza non sono un po' pochi? Ho fatto la prove a ridurre le risoluzione a 1024x768 trovandolo esageratamente stretto. Un paio di tab nel browser esauriscono lo spazio a disposizione.

    Il mio M200 mi ha viziato abituandomi troppo bene? Chi di voi ha avuto modo di usarla come la pensa? Forse all'atto pratico non è terribile come mi immagino.

    RispondiElimina
  11. Il tuo M200 ti ha abituato bene. Purtroppo ad oggi non ci sono più Tablet PC con schermi ad alta risoluzione, e anzi si sfruttano sempre più pannelli in 16:9 che non sono il massimo come formato (non per nulla l'iPad è 4:3).
    800 pixel, però, bastano per quasi tutto.

    RispondiElimina
  12. Grazie Custode, come sempre molto disponibile.

    Purtroppo non sono ancora convinto. Adesso che ho la pulce nell'orecchio provo ogni applicazione o sito con la larghezza di 800 px. :-)

    Nei siti è un disastro, quasi tutti richiedono almeno 850-900 px per non avere la barra orizzontale. In pratica dovrei abituarmi a tenere il tablet in landscape se non voglio scorrere a destra e sinistra la pagina.
    Ci penso ancora qualche giorno, ma prende sempre più piede l'idea di una batteria di ricambio (che se la fanno pagare...) per riuscire a continuare a lavorare sul mio tablet in attesa di tempi migliori. Speriamo solo che arrivino i tempi migliori visto l'andazzo dall'uscita del iPad. Vedremo.

    Chiudo il commento OT. Grazie.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.