il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 2 novembre 2009

Multitocco N-Trig: due o quattro tocchi per i Tablet PC?

Windows 7 è uscito ufficialmente da quasi due settimane e per i digitalizzatori N-Trig la confusione sul numero dei tocchi massimi è notevole. Guardiamo un po' la situazione.


I digitalizzatori DuoSense di N-Trig sono stati i primissimi digitalizzatori a fornire funzionalità multitocco ai Tablet PC già con il Dell Latitude XT e Windows Vista. Le prime funzionalità multitocco erano basilari, rese disponibili solo alcuni mesi dopo l'uscita reale del Latitude XT e soprattutto non ancora integrate nel sistema operativo: era insomma N-Trig che si occupava da sola dello sviluppo. Con Windows 7 le cose sono cambiate: Microsoft lavora direttamente alle funzionalità multitocco, collaborando con le case produttrici che devono "solo" fornire i mezzi, anche driver, per far funzionare al meglio il nuovo sistema operativo.



La situazione attuale è però abbastanza varia. Se sono ben quattro i modelli che montano il digitalizzatore N-Trig (HP Touchsmart tx2; Dell Latitude XT; Dell Latitude XT2; Lenovo T400s) a cui si aggiunge il nuovo Dell Latitude XT2 XFR, le funzionalità presenti su questi modelli sono molto differenti.
Le situazioni meno complesse sono quella dell'HP Touchsmart tx2 e del Lenovo T400s: con gli attuali driver per Windows 7 il modello di Hewlett-Packard supporta solo due tocchi simultanei, mentre il non-convertibile Lenovo riesce a riconoscere quattro punti di contatto.
Per quanto riguarda i modelli Dell, il "vecchio" XT non è ancora supportato ufficialmente da Dell, in quanto nella lista dei driver mancano completamente quelli per Windows 7; dal sito Dell si possono però scaricare i driver per l'XT2 (versione 2.158 dell'8 settembre), che consentono il supporto a 2 tocchi simultanei. Se si visita però il sito N-Trig si possono trovare dei driver più aggiornati, rilasciati tre giorni fa (versione 2.172) e validi sia per l'XT che per l'XT2, che consentono il supporto a 4 tocchi. Il fatto che quest'ultima versione non sia ancora disponibile sul sito Dell potrebbe essere dovuta a controlli qualità o ad un piccolo ritardo nell'aggiornamento della pagina di supporto.
Quello che manca completamente invece è il Dell Latitude XT2 XFR, il nuovo convertibile corazzato di Dell.

Insomma, nel momento attuale siamo ancora in fase di sviluppo; a quanto pare siamo però ancora lontani dal multitocco a dieci dita. Nell'attesa che arrivi, i possessori di tablet non HP potranno divertirsi un pochino con l'unico programma che necessita di più di due tocchi contemporanei, ovvero Microsoft Rebound, uno dei giochi integrati nel pacchetto Microsoft Touch Pack. Per i possessori di HP Touchsmart tx2 invece l'attesa è l'unica soluzione.

7 commenti:

  1. Scusa ma su sito n-trig ho trovato solo una versione 2.172.026 ma datata 26-08-09, di driver nuovi non ne ho visti. Ti riferisci a questi o mi sono perso qualche link?

    Ciao e garzie

    RispondiElimina
  2. La versione 2.172 attualmente scaricabile è datata 29 ottobre...

    http://www.n-trig.com/Data/Uploads/Misc/Release%20Notes%20for%20MT%20Win%207%20Pckg%20Dell%20XT%20and%20XT2%202%20172_final.pdf

    RispondiElimina
  3. è vero che la "Release Notes for Dell Latitude XT/XT2 (Windows 7)" mette la data 29-10 nel pdf ma non trovo il driver.. facendo partire il download scarica questi /FW 4.5.2.13.5 - Bundle 2.172.026 - 26_08_09.zip.

    RispondiElimina
  4. Boh! 26_08_09 potrebbe anche non essere la data, in quanto in inglese il mese è prima del giorno (dovebbe essere quindi 08_26_09 a rigor di grammatica...)

    RispondiElimina
  5. Se apri il file la data è proprio 26 agosto 2009...

    RispondiElimina
  6. Segni di vita dalla Dell, FINALMENTE:
    http://www.gottabemobile.com/2009/11/05/dell-talks-about-releasing-drivers-for-latitude-xt-tablet-pcs

    RispondiElimina
  7. I driver RTM per HP tx2 sono solo per Win 7 a 64 bit, e non posso provarli, avendo appena reinstallato la versione a 32 bit, ed avendo licenza solo di questa (troppi problemi con quella a 64, e passavano i 30 giorni di prova). Pero' la versione precedente dei driver, quella RC, supportava i 4 punti e la versione per 32 bit attuale, sempre RC, altrettanto. Passo indietro? Pero' in effetti serve solo per Microsoft Rebound... Attualmente con i driver RC c'e' qualche problema sui bordi, quello si. Attendo gli RTM per i 32 bit.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.