il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 31 ottobre 2009

Dell Latitude XT: niente Windows 7 per il primo Tablet PC multitocco?

A dieci giorni dal rilascio di Microsoft Windows 7 la Dell non ha ancora reso disponibili i driver per i possessori del Tablet PC Latitude XT.


Il ritardo nel rilascio dei driver è abbastanza strano in quanto Dell avrebbe dovuto avere tutto il tempo di lavorare ai driver per Windows 7, considerando il fatto che l'XT è stato uno dei modelli che più hanno contribuito allo sviluppo delle funzionalità multitocco di Windows 7.
La mancanza di driver potrebbe però essere solo una cosa provvisoria: essendo l'XT un modello uscito di produzione, probabilmente Dell vuole dedicarsi a fornire pieno supporto ai prodotti in vendita prima di pensare ai modelli vecchi. Questo ragionamento potrebbe comunque non essere molto gradito ai possessori dell'XT, che avendo acquistato quello che ai tempi era uno dei Tablet PC più costosi sul mercato dovrebbero aver diritto ad un servizio più attento.

9 commenti:

  1. Vorrei fare notare ai lettori che il Dell Latitude XT è ancora in produzione sul mercato americano al prezzo di $1,769.

    http://www.dell.com/us/en/business/notebooks/latit_xt/pd.aspx?refid=latit_xt&s=bsd&cs=04

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Quali driver mancano? Ho w7 installato da almeno un mese e funziona tutto bene...

    RispondiElimina
  3. Una domanda per il custode. Scusa ma hai notizie del tanto agognato t91 della Asus che sarebbe già dovuto uscire con XP in Settembre?

    RispondiElimina
  4. Come tu stasso sai Custode ho installato win 7 qualche settimana fa e devo dire che la resa sul mio xt è davvero notevole. La situazione driver mi pare soddisfacente: appena installato seven installa automaticamente i driver della scheda video, bluetooth, quelli della scheda wifi e quelli generici per il digitalizzatore. Con questi ultimi è possibile scrivere e usare il dito sullo schermo per tutte le funzioni touch ma non multitouch.
    La velocità della scrittura è notevole e la precisione mi sembra aumentata già così rispetto a Vista.
    Si deve installare il Dell Quickset per gestire i pulsanti e la rotazione manuale dello schermo. I driver di Vista sono assolutamente compatibili. Stesso discorso per il touchpad per chi lo usa (in questo caso vanno meglio quelli della Dell che quelli nativi di Seven).

    Alcuni giorni fa mi ha contattato attraverso un noto forum un americano che mi ha dato la possibilità di provare in anteprima e fare del beta testing sui nuovi driver per Seven rilasciati da Ntrig. Nonostante poi i dirver siano ora stati ufficialmente rilasciati secondo me si tratta di una pre-release in quanto mancano ancora diverse funzioni, ma la precisione nella funzione di inchiostro digitale sono notevoli. Il multitouch funziona molto meglio, per quel poco che ho visto. Benissimo nei programmi Microsoft e un pò più incerto sotto altri.
    Sembrerebbe che siano supportate le funzioni multitouch fino a 4 dita, ma il punto è quale programma le usa? e come? e soprattutto servono a qualcosa?
    Per il momento due dita bastano e avanzano per le funzioni di zoom, rotating e scroll sia verticale che orizzontale...

    RispondiElimina
  5. @ TavoloPC: mancano tutti i driver per Windows 7. Attualmente tu puoi utilizzare driver generici o in versioni beta, ma non ci sono dei driver ufficiali rilasciati da Dell. Questo signfica che potrebbero non funzionare perfettamente (anche solo riducendo le prestazioni ad esempio) e limitare alcune funzionalità.

    @ Cristiano: il multitocco a più dita può essere utile con funzioni particolari, come tastiere virtuali (pensa ad un programma di simulazione di pianoforte, ad esempio). Sono comunque funzioni per pochissimi programmi, allo stato atuale penso che siano utilizzabili su Paint, Microsoft Touch Pack e poco più.
    Poi se uno riesce a crearsi le proprie "gestures" allora potrebbe trovare funzionalità particolari...

    RispondiElimina
  6. Per anonimo: del T91 si sa ancora poco, in ogni caso penso che in Italia a questo punto escano versioni solo con Windows 7. Alla SMAU non mi hanno saputo dire molto, ma ho inviato delle domande all'ufficio pubbliche relazioni di Asus e mi dovrebbero rispondere a breve. Tra le altre cose ho chiesto del digitalizzatore, per vedere di capire che cavolo monta.

    RispondiElimina
  7. Ragzzi ho installato windows 7 sul latitude xt2, ho installato anche i driver dal sito dell, aggiornati e chiamati N-Trig Multi-Touch Digitizer Versione: 2.158, A00. In Sistema però leggo "imput penna e tocco con 2 punti tocco" è normale questo?
    Inoltre nel touch pack riesco effettivamente ad usare solo 2 dita insieme non di più. Qualcuno con l'xt2 mi può aiutare?

    RispondiElimina
  8. Si, i driver ufficiali N-Trig consentono solo due tocchi, questo anche per l'HP Touchsmart tx2. Sto scrivendo un post a riguardo.

    RispondiElimina
  9. Ah ecco.... Vabbè aspetterò il tuo articolo per capirci qualcosa di più. In particolare perchè con gli stessi driver sull'xt compare con 4 punti tocoo e con l'xt2 no...
    Spero solo sia un problema di firmware...

    Ciao

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.