il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 3 settembre 2009

Wacom entra nel multitocco con i Tablet PC Fujitsu Lifebook T4410 e Fujitsu Lifebook T4310

Grandi novità dall'IFA 2009 di Berlino, dove sono stati presentati due nuovi Tablet PC Fujitsu dotati di un nuovo digitalizzatore Wacom che affianca all'inchiostro digitale le funzionalità multitocco.


I due Tablet PC convertibili T4410 e T4310, che tra le altre cose rappresentano la ripresa dell'abbandonata serie T4*00, sono caratterizzati da uno schermo da 12,1 pollici in grado di riconoscere la presenza contemporanea di due dita attraverso una tecnologia di tipo capacitivo; un numero maggiore di dita sarà riconosciuto in futuro grazie ad aggiornamenti dei drivers. Secondo quanto riportato, la penna digitale offre la sensibilità a 15 livelli di pressione, il che rappresenterebbe un enorme passo indietro per Wacom; non è però chiaro se così pochi livelli di pressione (che bastano ed avanzano per la scrittura, ma non per funzionalità artistiche) siano dovuti a limitazioni tecniche o se è previsto un miglioramento futuro con aggiornamenti drivers.


I due Tablet PC evidenziano molte caratteristiche classiche della serie T4*00, tra cui un disco ottico rimovibile e sostituibile con una seconda batteria o un secondo disco; processore Intel Core 2 Duo (varie opzioni, fino al T9600), tre porte USB, una porta Firewire 400, HDMI e un lettore Expresscard. Per quanto riguarda la connettività senza fili sono presenti il WiFi (802.11n), il Bluetooth e un modem UTMS con antenna integrata nello schermo, che può essere ruotato in entrambe le direzioni.
Altre caratteristiche includono lo schermo retroilluminato a LED con sensore di luce ambientale in grado di regolare automaticamente la luminosità dello schermo, portando così l'autonomia dichiarata a oltre 6 ore con batteria singola.

Secondo quanto riportato, il T4310 dovrebbe essere destinato ad un mercato non professionale, mentre il T4410 avrebbe funzionalità e caratteristiche avanzate e sarebbe destinato al mercato professionale. Potete trovare un filmato dimostrativo qui.
Nessuna indicazione ancora sul prezzo o sulla disponibilità.

Da Golem.de e GottaBeMobile.

2 commenti:

  1. Finalmente arrivano i tablet!
    Speriamo abbiano prezzi abbordabili anche per studenti come me (MAX 1100 euro!).

    Fujitsu e le altre marche dovrebbero uscire sul mercato coi loro tablet con il lancio di Win7, vero?

    RispondiElimina
  2. A me questo fatto dei 15 livelli di pressione si WACOM mi spaventa proprio!
    E tutto per il multitocco?
    Speriamo le cose migliorino... e non peggiorino!
    Ciao!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.