il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 1 luglio 2009

Recensione di un HP Touchsmart tx2 utilizzato per lavoro in un cantiere edile

Da sempre i Tablet PC in Italia sono stati considerati prodotti professionali, ed HP ha rotto la tradizione con la serie tx. Ma come se la cava un HP Touchsmart tx2, un prodotto non professionale, nelle mani di un professionista al lavoro in un cantiere edile?


Avevo la volontà di sostituire il PDA nei rilievi in cantiere.
Purtroppo avevo anche grossi problemi di budget oltre che il dubbio se effettivamente fosse possibile utilizzare un tablet attivamente in un ambiente "rischioso" come quello di un cantiere edile. La scelta è caduta su un HP Touchsmart tx2 perché … è quello che, da nuovo, costava meno fra tutti.
Il dubbio era se era possibile utilizzare una macchina realizzata per un uso home in un ambiente di lavoro decisamente industriale come un cantiere. Ora posso dire che se la cava egregiamente.
Il vero limite di utilizzo all'esterno del Touchsmart sono le batterie: effettivamente la durata limite di 5 ore (testata da me) della batteria ad alta capacità potrebbe essere pochino. Nel mio caso però raramente rimango in un cantiere per più di un paio d'ore e gli spostamenti avvengono sempre in auto o furgone per cui posso ripristinare almeno in parte la carica. In caso di eccezionale emergenza comunque c'è sempre la seconda batteria fornita in dotazione.


La luminosità dello schermo è più che sufficiente: disegnarci sopra, su sfondo bianco, è chiaro e preciso. Anche senza settare la luminosità dello schermo al massimo i segni delle piantine sono chiaramente identificabili senza problemi anche in pieno giorno. Potrebbero esserci forse difficoltà se dovessi operare in pieno sole ed in campo aperto ma è una situazione che non capiterà mai nel mio lavoro.
Prendere appunti direttamente sulle piantine importate in Windows Journal, sia che gli originali siano in DWG che in PDF, è una cosa eccezionale: dopo avermi guardato per un'oretta segnare i passaggi e le modifiche direttamente sul disegno un ingegnere, progettista degli impianti in quel cantiere, ha deciso che voleva un tablet anche lui!
Certamente utilizzare uno strumento del genere in un ambiente simile è rischioso: polvere, liquidi e urti sono all'ordine del giorno. L'altro giorno un tizio si è messo a gessare una parete proprio mentre stavamo passando noi schizzando anche sul tablet: ho ripulito tutto con lo straccetto fornito e con mia grande sorpresa non vi ho ritrovato praticamente nessun danno, neanche sullo schermo! Direi niente male.
Anche nell'utilizzo, sia con le mani che con la penna, lo schermo sembra robusto e preciso.
Disegnare non è mai un problema. Il riconoscimento della scrittura è decisamente ottimo, tanto da interpretare anche i miei scarabocchi. Ho sempre trovato penoso Vista ma il suo riconoscimento caratteri è eccezionale. La ricerca fra i vari files e fra gli appunti scritti a mano ancora di più! Spero di poter poi installare Windows 7 e che questo migliori la velocità dell'ambiente così che sia ancora più utilizzabile e funzionale.
In genere disegno i pezzi da costruire e gli appunti su Journal e poi li importo in OneNote per tenerli catalogati e facilmente reperibili. Tra l'altro le funzioni di ricerca permettono di ritrovare anche appunti scritti in corsivo senza bisogno di convertirli in caratteri stampatello.
Il peso, senza il lettore DVD (che è estraibile) e con la batteria ad alta capacità è accettabile.
L'unico vero problema da me riscontrato è la temperatura che raggiunge il portatile e la ventola che continua a buttar vuoi un'aria veramente molto calda, soprattutto per i tempi estivi! In parte il fastidio si allevia ruotando lo schermo (e quindi anche il pc) facendo in modo che la bocchetta espella aria lontano dalle mani e dal corpo.
L'ultima sorpresa si è rivelata la tastiera: pur non essendo ovviamente un termine di paragone interessante in un tablet, secondo me è la migliore tastiera che ho mai visto in un notebook: tasti grandi, duri e che rispondono con un sonoro "click" di altri tempi.
Nel complesso quindi l'acquisto si è dimostrato azzeccato e perfettamente adeguato al lavoro che dovrà fare.


Grazie infinite a Tino C. per la recensione.

4 commenti:

  1. Bella review, mi trovo spesso a lavorare in queste condizioni, e vorrei comprare un portatile professionale per la robustezza (il lenovo resiste ad alcuni test militari). D'altronde visto il prezzo mi spiacerebbe se lo rubassero o si rovinasse, e quindi il TX2 potrebbe essere un valido sostituto.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe interessate, potendo, che il signor Tino C. proponga ad esempio tra 6 mesi una sua considerazione su come abbia resistito il tablet alle condizioni di lavoro etc. Potrebbe essere utile per noi lettori per capire quanto è resistente nel tempo il tablet. Grazie ancora. Bye

    RispondiElimina
  3. il fastidio della ventola è una cosa che non sopporto nemmeno io..qcuno mi ha detto che è colpa del proc amd che c'è montato sopra..possibile? in questo momento ho un asus 12" con proc intel e la ventola non si sente per niente..

    RispondiElimina
  4. Io ho un Latitude XT da un anno e una delle cose più fastidiose è proprio l'enorme calore che riesce a generare.... un vero fon capace di scottarti la mano!!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.