il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 21 novembre 2008

Ieri sono andato in Università...

Ieri sono andato in Università nel pomeriggio, dopo aver passato, come è mia abitudine ultimamente, la mattina in un liceo a somministrare questionari per la mia tesi. Davanti all'entrata principale dell'Università era stato piazzato un gazebo con merchio Toshiba-Microsoft-Intel che ha subito attirato la mia attenzione. Sotto il gazebo stavano quattro ragazzi con quattro portatili Toshiba che avevano il compito di promuovere la promozione "University Students' Promotion".


Immediatamente mi è sorta la domanda "perchè diavolo una azienda giapponese in Italia fa promozioni in inglese?", seguita dalla speranza "urca, pubblicità dei Tablet PC in università!!!".

Ebbene, se alla domanda si può rispondere con la triste constatazione che l'italiano, come una certa italia (volutamente minuscola) in genere, si cala le braghe davanti a qualsiasi cosa, la speranza è rimasta subito delusa. La promozione infatti consiste nella "supervalutazione" (fino a 150 euro!!!) dell'usato per acquistare uno a scelta tra quattro portatili Toshiba. Nessuno di questi portatili è un Tablet PC.

Toshiba è una azienda che produce Tablet PC fin dal primissimo momento. Lo studente universitario è l'utente perfetto per un Tablet PC. Che senso ha spendere qualche migliaio di euro (perchè tra stipendi dei quattro, gazebo, materiale, volantini, connessione internet eccetera la cifra è quella) per NON pubblicizzare i propri prodotti di punta, nel posto in cui questi prodotti di punta potrebbero essere meglio sfruttati?

4 commenti:

  1. L'hai detto te: il Tablet va per la maggiore! Quindi tantovale promuovere qualcosa che non va per la maggiore per incrementarne le vendite ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Giacomo
    Torno a scriverti dopo molti mesi. Mesi di calvario. Avere un tablet nel mio caso è stato un po’ come avere una Ferrari e non riuscire mai ad usarla appieno. A volte fai perfino fatica a uscire dal garage, altre volte esci sparato come un razzo e poi mentre sei lanciato in pista il fido tablet ti abbandona… sono possessore di un Dell Latitude XT, per certi aspetti macchina meravigliosa, con Vista Business, per certi aspetti SO notevole. In questa mia vorrei passare in rassegna alcuni aspetti del mondo tablet tra i più svariati, cerchiamo di andare per ordine:
    l’XT è una macchina notevole sotto molti punti di vista, è bellissimo (chi ti ha scritto dicendo che è bruttino e non ha il lettore dvd incorporato, non me ne voglia, non capisce molto di a cosa deve servire un tablet e soprattutto non deve mai averlo visto di persona). Il pannello N-trig è forse il migliore in circolazione, la responsività alla penna lascia basiti, sia in scrittura che con programmi di disegno professionali…
    MA
    Moltissimi utenti lamentano malfunzionamenti, (vedere il forum di gottabemobile per credere). Non si tratta di essere dei newbie. Non lo sono, ho passato ore al telefono con l’assistenza Dell, per concludere che ne sapevo quasi quanto loro (e il tecnico con cui ho sempre parlato era uno coi contro*****oni!). brevemente: molti esemplari di XT sono instabili a causa di un problema di ingegnerizzazione dell’hardware Dell. Imprevedibilmente, a seconda di come viene caricato il driver del digitizer N-trig va in conflitto con qualche altra periferica collegata ad una presa usb interna della motherboard e non funziona (poco o tanto). Non mi dilungo, ma tutte le decine di soluzioni empiriche provate non servono a niente e lo stesso editor in chief di gottabemobile che ne possiede 2, a tutt’oggi non è riuscito a escogitare soluzioni. Recentemente si è sollevata una grossa querelle perché ntrig da la colpa a dell e viceversa. Nemmeno i loro ingegneri sono riusciti a trovare una soluzione vera. Sul sito di ntrig è stata creata una pagina di troubleshooting che è a dir poco irritante oltre che inutile, ed è oramai accertato che non si può dare la colpa ad altri di un problema come quello sopra descritto (conflitti con itunes o la mediabase della dell). Ma il tempo passa e sia dell che ntrig fanno finta di niente.
    Decine e decine di persone come me hanno un computer semiutilizzabile e non di più. Dell tace in attesa di fare uscire l’xt2…
    Ma quello che sembra essere un problema di un modello di tablet promettente ma sventurato, è invece a mio avviso sintomo di magagne ben più gravi che riguardano anche la politica incomprensibile di microsoft su vista per tablet pc. Faccio un esempio: è possibile che non possa esserci una collaborazione anche con Redmond per risolvere il problema? Altro esempio: le qualità di riconoscimento calligrafico di Vista sono quasi stupefacenti per essere embedded nel SO, tenuto conto che il riconoscimento è solo generico e non personalizzabile. Eppure non lo sa nessuno tra gli utenti medi e microsoft, anziché puntare ad una concorrenza intelligente con Apple potenziando quegli aspetti dei suoi SO che Osx non ha, che fa? Scimmiotta in modo grottesco cose che non le sono mai appartenute e rendono il SO leggero come un’incudine (vedi Aero e la ricerca indicizzata dei files). Il punto è: MA CHI SE NE FREGA?!?!?! Voglio dire avete per le mani un sistema operativo che fa cose che la concorrenza non fa (tutte le funzioni tablet, per ex) puntate a potenziare quelle no???? E invece milioni di persone ignorano persino cosa sia un tablet e i tablettisti sembrano uno sparuto gruppo di massoni con 2 o 3 forum come punto di riferimento in tutto il mondo!!! (il tuo esempio sul gazebo Toshiba direi che è tristemente illuminante)
    Ultimo punto: pareva brutto (e qui sposto anche il discorso sul software di terze parti) sviluppare autonomamente programmi, o includerli direttamente nel SO di microsoft che fanno cose ESSENZIALI per un utilizzo evoluto con un tablet. Faccio un esempio: chiunque usi un tablet per attività scientifica/universitaria sarà interessato a scannerizzare una grossa mole di dati e files nei formati più svariati. Esempio più specifico: voglio farmi una mia libreria di articoli scientifici in pdf o altri formati che poi posso sottolineare o organizzare come meglio credo (Giacomo ne ha parlato più volte). Bene! Ti devi perdere nel dedalo delirante delle applicazioni che fanno una cosa ma non l’altra. Per ex convertire un jpg in pdf richiede un convertitore perché molti programmi non lo fanno, poi devi avere un altro software per elaborare il testo con la tua bella penna e il tuo inchiostro digitale: PANORAMA DESOLANTE. Pdf annotator (uno dei migliori) paragonato ad altre applicazioni è a dir poco deludente, ha un’interfaccia scomoda e sembra uno shareware. Sorpresa: costa soldi e nemmeno pochi, questo se poi non volete affidarvi a Pdf Revu che costa 150 $!!! Ah dimenticavo, nessuno di questi serve per acquisire documenti o convertirli in modo veramente convincente. Alzi la mano chi non pensa che magari poteva bastare un software residente di microsoft che facesse fare qualche conversione e qualche pasticcio con un evidenziatore e una penna digitale sui testi. E che magari non pesasse 1 gb come Acrobat Reader che a momenti ti inchioda il sistema.
    No, microsoft vede lontano e anziché queste cose semplici che le costerebbero 1/10 della liquidità di cassa di un giorno per essere sviluppate e realizzate (mac osx da sempre permette di vedere in anteprima e convertire files pdf) ingaggia battaglie surreali perdendo vagonate di danaro per competere, per esempio, con l’ipod… risultato: qualcuno si ricorda del player microsoft?
    Il tutto mentre le ben più avanzate funzioni tablet e di riconoscimento scrittura di Vista rispetto a quelle di Osx, languono nel limbo del disinteresse, in attesa di una pubblicità che non c’è (anche qui si pubblicizzano prodotti e funzioni dei vari SO quantomeno discutibili). Microsoft aveva un grosso vantaggio nel mondo tablet rispetto a Apple. Lo sta perdendo, e mentre tutto il mondo si orienta verso gli schermi touchscreen (basta vedere gli ultimi sistemi HP) Apple sta silenziosamente risalendo la china. E siccome quando loro fanno un’interfaccia la fanno bene, ma bene davvero, scommettiamo quanta gente SCOPRIRA’ il mondo dei tablet di Apple quando usciranno, come se prima non fossero mai esistiti? Costava molto al gigante (dai piedi d’argilla) di Redmond fare dei driver INTERNI al SO dopo che Ntrig aveva creato il primo schermo multi tocco? No li stanno facendo per Windows 7. Che poi sappiamo tutti che è Vista senza ciarpame inutile sopra e ottimizzato. Chi è male del suo (stesso) marketing pianga sé stesso…
    Io dal canto mio mi ritrovo con un gioiello… a metà…

    RispondiElimina
  3. Speriamo solo che il problema che hai riscontrato con il digitizer N-trig non accada anche con il nuovo Hp tx2..
    Per quanto riguarda Windows 7, un mio amico di ingegneria informatica, mi ha detto che è stato progettato per essere velocissimo: su un desktop di potenza media si avvia in poco più di soli 15 secondi!

    RispondiElimina
  4. Dubito fortemente...
    la N-trig si gioca la reputazione sto giro...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.