il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 3 gennaio 2008

Recensione del Fujitsu-Siemens T4220

Recensione di Alberto Zocchi, che ringrazio.

Dopo quasi un mese di intenso utilizzo universitario posso scrivere una mia opinione. Anzichè descrivere le solite caratteristiche tecniche (leggibili nella scheda tecnica) vi dirò le mie opinioni personali sulla validità del prodotto.
Comincerò dalla domanda che molti si pongono: vale la pena spendere tutti questi soldi? Molti miei amici me l'hanno chiesto... La risposta è sì. Anche se devo fare dei distinguo.
Chi cerca un computer business, portatile, completo, prestazionalmente di ultima generazione, capace di videoscrittura, protezione dati, con buona durata della batteria e massima connettività ha trovato il pc perfetto (al momento attuale si intende). Viceversa chi lo tiene a casa o vuole giocare all'ultimo videogioco è meglio che si rivolga ad un altro notebook.



Design

Il notebook, nonostante peso e dimensioni assai ridotte, è esteticamente accattivante e ben costruito. Schermo immobile, rotazione perfetta, tastiera ottimamente assemblata, ha tutte le porte necessarie e ben distribuite. In definitiva molto bello, ben rifinito e ottimi materiali.
Vorrei sottolineare la qualità dello schermo. In passato avevo un notebook SONY Vaio FE11H con schermo X-Black: lo schermo del T4220 forse è addirittura migliore perchè offre una visibilità perfetta anche sotto la luce diretta solare. Molto luminoso, nitido e ben definito!

Prestazioni

Vista Business gira che è un piacere e nonostante si legga in giro della lentezza di questo sistema operativo devo ammettere che con queste caratteristiche lo supporta benissimo, specialmente se utilizzate l'opzione prestazioni elevate di Windows. Windows Aero funziona perfettamente ed i programmi si aprono immediatamente; dall'accensione occorrono 58 secondi per essere operativo, con McAfee, Defender e pochi altri programmi: una scheggia.
Avendo però la scheda grafica integrata difficilmente potrete videogiocare se non con vecchi giochi; a dir la verità non ho provato.

Connettività

Il meglio del mercato. Il WI-FI supporta anche i nuovi standard, l'UMTS è integrato e così il Bluetooth.

Protezione dati

Essendo dedicato al mondo business il T4220 integra un sistema di criptaggio e il lettore d'impronte digitali, che funziona perfettamente ma peferisco la buon vecchia password perché è più veloce. Inoltre integra un programma per ricordare e compilare automaticamente in sicurezza le password dei vostri siti.



Funzionalità tablet

E' il mio primo tablet e devo dire che sono rimasto stupito dalla semplicità e dalla completezza. La scrittura, con la tecnologia Wacom, ha una sensibilità pazzesca; inoltre Windows Vista supporta di suo tale caratteristica e quindi ovunque si può usare solo la penna. Io prendo appunti all'università ed è comodissimo. Consiglio OneNote 2007 per gli appunti; Microsoft Office 2007 permette inoltre di scrivere a mano anche le e-mail e di correggere con l'inchiostro digitale i testi di Word.

Sistema operativo

Ammetto che quando l'ho acquistato ero veramente pessimista nei confronti di Vista. Ad un mese di utlizzo la versione Business devo dire di essermi ricreduto: tutti i programmi che avevo su XP funzionano perfettamente ed è molto semplice ed intuitivo. Inoltre a poco dovrebbe uscire il Service Pack 1 che dovrebbe risolvere alcuni problemi.

Batteria

Attivando l'opzione risparmio d'energia di Vista ed un'ulteriore funzione di risparmio energetico di Fujitsu la batteria mi dura poco più di 3 ore, con Bluetooth e WI-FI attivati. Di conseguenza disattivando anche quelli dovrebbe raggiungere poco meno di 4 ore. Inoltre è possibile estrarre il masterizzatore DVD e mettere al suo posto una seconda batteria in modo tale da poter farlo durare una giornata intera.

Garanzia e assistenza

Il T4220 ha di base 3 anni di garanzia con intervento direttamente a casa.
Ho avuto alcuni problemi all'inizio e devo dire che l'assistenza si è rivelata buona via telefono (a pagamento) ma ottima via email: risposte gentilissime, personalizzate e firmate in 1 giorno.


Dove acquistarlo

In giro è praticamente impossibile vederlo poichè tablet; io l'ho acquistato online su Gigabyte Online: ottima assitenza, prezzo migliore del Web (1861 euro) e spedizione velocissima.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.