il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 1 agosto 2007

Come funziona la tecnologia WACOM in un Tablet PC?

Quando mi muovo per la Lombardia con il mio HP tc1100 e qualcuno mi vede lavorare, spesso questo qualcuno vede per prima volta un Tablet PC. Stupitissimo, cerca di capire come funziona, e abituato all'iPhone o ai cellulari con schermo tattile prova a premere con le dita sullo schermo per vedere cosa succede. E rimane stupitissimo dal fatto che non succede nulla.

La maggior parte dei Tablet PC non hanno degli schermi "touch", capaci di ricevere input da una semplice pressione sullo schermo. L'inserimento di digitalizzatori resistivi o capacitivi multitocco nei Tablet PC è cosa recente nata in seguito al fenomeno iPhone: solo i tablet più recenti possono essere usati (anche) premendo sullo schermo con le dita, la maggior parte può essere utilizzata unicamente grazie alla tecnologia brevettata da una ditta giapponese, la WACOM, che permette l'interazione con il tablet solo attraverso una particolare penna.
Famosa per la produzione di tavolette grafiche professsionali utilizzate dalla quasi totalità di grafici ed artisti di tutto il mondo, la WACOM fornisce, con il marchio "Penabled", anche i digitalizzatori attivi per i Tablet PC. In pratica una tavoletta grafica WACOM viene posta immediatamente sotto lo schermo LCD, permettendo di lavorare, disegnare e scrivere come si lavora, disegna e scrive solo su un tablet.

Il sito della WACOM descrive molto semplicemente e chiaramente questa tecnologia:

La penna WACOM funziona come una normale penna digitale, pur essendo priva di batterie o di magneti. Il suo funzionamento si basa su una tecnologia a risonanza elettromagnetica, sviluppata da WACOM Co. Ltd. Secondo tale tecnologia, le onde radio emesse vanno verso la penna per poi tornare alla tavoletta, così da consentire l’analisi della posizione della penna. In fase operativa, una griglia di fili metallici posta sotto la superficie della tavoletta alterna la trasmissione e la ricezione del segnale ogni 20 microsecondi.
In modalità di trasmissione, il segnale elettromagnetico stimola un’oscillazione nel circuito risonante bobinacondensatore della penna. In modalità di ricezione, l’energia esercitata dal circuito d’oscillazione della penna è individuata dalla griglia metallica e quindi analizzata per determinare la posizione della penna e altre informazioni, tra cui la pressione esercitata.




Poiché la griglia fornisce potenza alla penna tramite il giunto risonante, non sono necessarie batterie. In questo modo, la penna è priva di parti deteriorabili al suo interno, che la renderebbero pesante da maneggiare.
La tecnologia brevettata da WACOM funziona in modo analogo a un pianoforte accordato con una forcella. In prossimità della corda vibrante del pianoforte, la forcella, se alla stessa frequenza della corda, comincerà a trarre energia e risuonerà generando un tono.
Allo stesso modo, in prossimità della superficie della tavoletta la penna inizia a risuonare generando la propria frequenza, che a sua volta viene trasferita alla tavoletta. Quando essa capta la penna, ne rintraccia la posizione con la massima precisione. La tavoletta trasmette la posizione, la pressione e l’inclinazione della penna al computer, assieme a un segnale indicante se è in uso la punta della penna o la gomma.


Quali sono i vantaggi della tecnologia WACOM in un Tablet PC?
Innanzitutto una maggior precisione e la sensibilità alla pressione, che è molto più avanzata rispetto ad un normale schermo touchscreen. Un Tablet PC con digitalizzatore attivo WACOM è capace, a seconda del modello di riconoscere 256 o 512 livelli di pressione: questo significa che più si preme sullo schermo con la penna, più la linea diventerà larga, esattamente come con una matita od un pennarello fisici; utilizzando programmi di grafica un qualunque utente potrà facilmente disegnare in sfumato; utilizzando programmi come OneNote un qualunque studente o professionista sarà capace di scrivere e prendere appunti con la stessa semplicità, qualità e facilità della "penna e carta" tradizionali.
C'è poi il vantaggio di poter usare il tasto destro del mouse anche con la penna, e quello di poter avere la funzione della gomma sulla penna (per questa funzionalità spesso bisogna acquistare una seconda penna, perchè il produttore del tablet generalmente fornisce all'acquisto solo la versione base della penna).
Ma il vantaggio più importante è che lo schermo, non essendo sensibile alla pressione, permette all'utente di appoggiare il polso sulla sua superficie durante la scrittura a mano senza che questo causi problemi relativi al riconoscimento della posizione della penna.

Quali sono gli svantaggi? Beh, non si possono usare con le dita, e questo talvolta è un pò limitante. Per questo la WACOM ha presentato alla fine del 2009 la tecnologia FeelIT, che permette ai produttori di integrare la tecnologia WACOM Penabled, che fornisce le migliori funzionalità di inchiostro digitale presenti sul mercato, e digitalizzatori capacitivi con funzionalità multitocco che permettono all'utente di utilizzare uno o più dita per lavorare in modo naturale con il proprio Tablet PC, senza però perdere la qualità della penna digitale.