
Sony presenta ufficialmente il Vaio Duo 13: si tratta, come del resto già rivelato da precedenti fonti non ufficiali, di un Ultrabook convertibile basato su piattaforma Intel Core di quarta generazione (Haswell) e dotato di uno schermo da 13,3 pollici con digitalizzatore N-Trig DuoSense di quarta generazione.

Concettualmente siamo davanti ad un dispositivo molto simile al Sony VAIO Duo 11 (leggi la recensione introduttiva) ma le differenze sono molteplici, in particolare per quanto riguarda il meccanismo di conversione, considerevolmente semplificato rispetto al fratello con schermo di diagonale minore.

All'interno della scocca metallica sono presenti i nuovi processori Intel Core di quarta generazione; a differenza del Sony VAIO Duo 11 non dovrebbero essere presenti i Core i3 ma solo i più potenti Core i5 e Core i7. Particolarmente capienti sono i dischi SSD che possono raggiungere i 512 GB mentre per la RAM è previsto un massimo di 8 GB anche se teoricamente sarebbe possibile installare fino a 16 GB di memoria DDR3.

Come per il Sony VAIO Duo 11 anche per il Duo 13 lo schermo è con risoluzione FullHD - su questa diagonale, però, l'interfaccia Desktop risulterà molto più utilizzabile. Il digitalizzatore resta l'N-Trig DuoSense di quarta generazione visto sul Duo 11 ma la penna viene modificata; in particolare è stato cambiata la base che avvitandosi tiene chiuso l'alloggiamento della batteria AAAA; questo diventa ora più lungo ed integra una clip che può aiutare l'utente a non perdere la penna durante il trasporto. Scomparso, invece, sembra essere il tappo; la penna è poi alloggiabile, nell'uso a scrivania, in un sostegno rimovibile.
Una novità molto importante rispetto al Sony VAIO Duo 11 è la presenza di connettività 3G e 4G/LTE, che si affianca alle porte USB 3.0 e all'uscita HDMI, tutte posizionate sul retro del Tablet PC.
Due i modelli previsti per il nostro paese: il primo, con processore Core i5, sarà venduto a 1499 euro IVA inclusa mentre il secondo, con processore Core i7 e LTE, costerà 1799 euro. Entrambi i modelli arriveranno nel corso di questo mese.
Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.
Sembra cambiato anche il mouse. Si tratta di un touchpad sta volta?
RispondiEliminaIn ogni caso mi pare un gran prodotto considerando che il prezzo potrebbe calare parecchio (cosi come il suo predecessore)
Grande Sony. Il TabletPc professionale perfetto!
RispondiEliminaOra si attende risposta da Fujitsu (T904), Samsung, Lenovo (l'Helix senza Haswell e 11.6" è già "antiquato" al prezzo attuale) e Asus (nulla presentato con penna al Computex?).
Gran bel prodotto!!. Sembrerebbe che rispetto al duo 11 sono stati fatti passi avanti in primis le dimensioni e il peso, ha lo stesso peso 1,35 kg ed è piu spesso di 2 mm del tanto blasonato macbook air 13 (non è un tablet ma è comunque un ultrabook).
RispondiEliminaQuindi spero che le altre case prendano esempio da sony e non producano più tablet pc mattone.
Migliorato il sistema di gancio\slider dello schermo rispetto al duo 11 e non si vedono piu fili volanti (almeno così sembrerebbe dalle foto).
La penna ha finalmente un posto è viaggia insieme a tutto il tablet,la connessione 3g\4g assente nel duo 11, tecnologia always-on per ottenere aggiornameti anche in stand by,la possibilità di acquisire documenti dalle foto e soprattutto la durata della batteria fino a 15 ore (su engadget 9,40 contro 4,47 del duo 11 e 6,34 del macbook air).
Per il momento promette molto bene, spero che i test e recensioni successive confermino la bontà del prodotto e allora in quel caso sarà mio!!:))
@Custode attenderò una sua recensione in modo da avere un idea più precisa e accurata in merito!!