il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 9 maggio 2013

Sony VAIO Duo 13, foto e video del primo Tablet PC Ultrabook con Haswell e N-Trig

Dalla rete arrivano filmati ed immagini di un inaspettato Sony VAIO Duo 13, versione allargata e potenziata del Duo 11 che abbiamo testato qualche mese fa (leggi la recensione introduttiva ).

Sony si prepara ad allargare la sua offerta di Tablet PC: la società nipponica, dopo aver atteso dieci anni per entrare in questo segmento di mercato, ha prodotto il Sony VAIO Duo 11, uno dei dispositivi più venduti del momento - e ora tenta di replicare il successo con un secondo Tablet PC convertibile dotato di schermo da 13,3 pollici di diagonale.



Le informazioni sul nuovo dispositivo arrivano da un misterioso filmato caricato su YouTube e da una fotografia ufficiale trapelata prima del previsto. Il dispositivo che viene messo in mostra da queste fonti è un Tablet PC convertibile dotato di specifiche Ultrabook, esteticamente molto simile all'attuale Sony VAIO Duo 11 ma sensibilmente più sottile. Considerando lo spessore estremamente ridotto, che costringe il dispositivo a perdere numerose porte rispetto a quelle presenti nel Sony VAIO Duo 11, siamo sicuramente davanti al primo degli Ultrabook di nuova generazione caratterizzati dai nuovi processori Intel Core della famiglia Haswell.



Rispetto al Sony VAIO Duo 11 appare evidente il cambio di penna: il digitalizzatore resta N-Trig ma la penna muta, acquisendo una nuova forma e un cappuccio molto più funzionale; non cambia purtroppo la finitura dello schermo, che resta lucido e quindi non particolarmente adatto ad un uso in esterni o in mobilità estrema.



Il video mostra alcune delle specifiche del nuovo dispositivo (Core i5, SSD, NFC, Clear Audio+ ed uno schermo FullHD che, su questa diagonale, risulta più adatto che non sul Duo 11) ma con ogni probabilità il nuovo Tablet PC sarà altamente personalizzabile come l'attuale Sony VAIO Duo 11. Quasi sicuramente il nuovo Sony VAIO Duo 13 (nome non ancora ufficiale) sarà presentato al prossimo Computex 2013 di Taipei che inizierà tra meno di un mese.

Da Sony e YouTube, via Engadget.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

6 commenti:

  1. MHHH, interessante...
    La N-trig come va?

    RispondiElimina
  2. Si, sottoscrivo la domanda di Matyt, Custode.
    Vorrei sapere come va la N-trig, (anche nel modello Vaio 11), in questo senso:

    Pensi che comprando uno di questi modelli c'è la possibilità di sentirlo lento, o meno preciso di una wacom, quando si prendono appunti velocemente?
    Perché Wacom sarebbe meglio di N-trig?

    RispondiElimina
  3. Forse ci siamo! Spero che ora gli altri produttori producano qualcosa di buono in 13,3 pollici. Attendiamo novità da Samsung, Dell, Lenovo e poi c'è Wacom in estate! :)

    RispondiElimina
  4. l'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'assenza del rj45.
    boh un prodotto professionale senza cavo di rete mi sembra castrante come cosa.
    per il resto finalmente ci siamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni presente che senza cavo di rete ci sono un sacco di problemi con l'associazione ad un dominio in quanto ogni 6 mesi scade il lease e devi rimettere il pc in dominio ... un disastro.

      Elimina
  5. L' N-Trig del Duo 11 va da Dio... molto meglio del Wacom brandizzato montato sull'Ativ Smart PC Atom, secondo me.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.