il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 11 aprile 2013

Intel Atom Z2760, una analisi delle prestazioni del Dell Latitude 10 e dei nuovi Tablet PC

Grazie al Dell Latitude 10 abbiamo avuto modo di testare in modo approfondito le prestazioni dei nuovi processori Atom Z2760 che sono presenti un una parte consistente dei nuovi Tablet PC.

I processori Intel Atom sono, da sempre, prodotti molto controversi. Da un lato sono estremamente economici e dotati di consumi estremamente ridotti - il che significa prodotti finali poco costosi, autonomie strepitose e raffreddamento passivo. Dall'altro lato sono processori molto poco performanti che limitano le attività dell'utente offrendo una esperienza utente non sempre ottimale.



La maggior parte dei nuovi Tablet PC di fascia bassa e medio-bassa usa i processori Intel Atom Z2760 - si tratta di processori appartenenti alla piattaforma Intel Clover Trail, caratterizzati da architettura dual-core e frequenza di 1,8 GHz. Si tratta anche di processori pensati in modo specifico per Windows 8, motivo per cui non si trovano sui dispositivi professionali che vogliono garantire la compatibilità con Windows 7 - come ad esempio il Motion CL910.

Se la piattaforma Intel Oak Trail e quindi i processori Atom Z670/Z690 (montati sui Fujitsu Stylistic Q550, Kupa X11, HP Slate 2 e su molti altri dispositivi) si erano dimostrati particolarmente scadenti e assolutamente pessimi dal punto di vista prestazionale - in particolar modo a causa di un comparto grafico obsoleto e di fatto non supportato a livello driver dalla stessa Intel, come si comporta la nuova piattaforma Clover Trail?

Da un punto di vista prestazionale la differenza tra le due piattaforme è enorme, così come enorme è la differenza in termini di autonomia offerta. Complice anche la buona ottimizzazione e la leggerezza di Windows 8, i nuovi Z2760 riescono ad offrire una esperienza utente discreta e pieno supporto alle applicazioni professionali anche nel momento in cui si desidera fare multitasking - il tutto, però, in uno scenario in cui il dispositivo Atom non si dimostra mai veramente capace di offrire una sensazione di potenza.




Come osservabile dalla figura qui sopra, che mostra i dati ottenuti da Cinebench 11.5, dal punto di vista prestazionale l'Atom Z2760 è sensibilmente più potente dell'Atom Z670 ma non riesce a raggiungere i livelli dei vecchi processori Celeron (basati su Core di seconda generazione) presenti sul Samsung Serie 7 Slate.
La mancanza di potenza di calcolo è percepibile molto spesso, ma in termini generali si può dire che è comunque più che sufficiente per un buon uso del Tablet PC con il pacchetto Office e con applicazioni anche complesse e pesanti come SPSS, ArtRage o GIMP. La vera mancanza della piattaforma Clover Trail non risiede infatti tanto nel processore Z2760 quanto nella scheda video - e il WEI in qualche modo lo conferma, dato che le prestazioni grafiche sono quelle che bloccano il punteggio del Dell Latitude 10 ad appena 3,3 su un massimo di 9,9.




Come accade con la vecchia Oak Trail, infatti, la vera àncora prestazionale è la scheda video che offre prestazioni non misere ma miserrime. Le operazioni base sono supportate abbastanza bene - non ci sono problemi nella visione di video di YouTube o in Silverlight, anche in alta risoluzione; anche i file video si vedono senza problemi. Se si cerca di fare qualcosa di più, però, si notano i primi rallentamenti - anche solo Fruit Ninja non sembra perfettamente ottimizzato e subisce non troppo occasionali attese; installare giochi 3D pensati per l'interfaccia Desktop è assolutamente inutile in quanto non risultano utilizzabili. Per chiarire la situazione, le prestazioni grafiche sono così misere che il test OpenGL di Cinebench 11.5 non riesce a partire correttamente.

In conclusione, quindi, i nuovi processori Intel Atom Clover Trail, montati sul Dell Latitude 10 e su molte altre macchine, sono decisamente interessanti in quanto offrono pieno supporto alle applicazioni di produttività e soprattutto autonomie reali superiori alle sette ore, ma restano ancora estremamente lenti e non adatti ad un uso multimediale. Se cercate una macchina per lavorare in Office e con applicazioni che evitano ogni cosa tridimensionale, quindi, le macchine Atom possono fare per voi - ma se cercate qualcosa di più, serve almeno un Celeron.

Grazie al cielo, però, le cose cambieranno profondamente con la prossima generazione di processori Atom, in cui sarà introdotta la grafica attualmente presente sui processori Core - con questi nuovi processori, previsti per la fine dell'anno, le ancore verranno finalmente alzate e i Tablet PC con Atom potranno finalmente prendere il largo.

Grazie a Michele per i dati relativi al Samsung Serie 7 Slate.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

13 commenti:

  1. latitude 10....3.3 di punteggio!
    che SCHIFEZZA!
    Costa poco ma vale davvero poco...
    sarei curioso di vedere un android/IOS con questi valori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. testaccia anche te... guarda che i punteggi non sono strettamente legati al SO ma all'HW... e comunque un Android prestazioni del genere se le sogna...

      Elimina
    2. Kris, ma quand'è che collegherai il cervello prima di parlare? Le prestazioni del Z2760 sono le stesse dei PC portatili di 6/7 anni fa che avevano la batteria che durava un battito di ciglia (si fa per dire).
      Per me il processore non è tutto ma anche l'architettura e l'ottimizzazione contano. Infatti il Latitude ST confrontato con lo Stylistic Q550 sembrava un'altra macchina in termini di esperienza utente e reattività del sistema.
      Kris ... vai a illuminare coi tuoi commenti i forum degli utenti apple, qui hai stufato tutti.

      Elimina
    3. i numeri mi danno ragione...
      Actarus perche' devi insultare?ti ho mai insultato?
      No allora modera i termini!Maleducato!
      Io non ho voglia di flammare, ma...
      problemi tuoi cmq...

      Il prodotto RT e' in crollo, surface in tutta la linea non sta dando i risultati sperati.
      un motivo ci sarà!

      Elimina
    4. Kris, nessuno ti insulta - dire che parli senza collegare il cervello non è un insulto, è un fatto, e la dimostrazione è che parli di RT commentando un articolo sui processori Atom.
      Nessuno ti vieta di commentare, ma per favore smettila di fare il troll.

      Elimina
  2. L'analisi mi sembra perfetta...Custode secondo lei i problemi che ho con Skygo on demand potrebbero essere legati alle prestazioni della scheda video? In pratica quando la qualità passa in Hd diventa inutilizzabile... comincia a scattare in continuazione e non per problemi di banda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guardo abbastanza spesso skygo, utilizzando un intel i3 la cpu rimane al 20%, effettivamente stando alle statistiche dell'articolo l'atom potrebbe essere al limite.
      Ma considerando che youtube in hd riesci a guardarlo tranquillamente il problema è da imputare al plugin di skygo: un "orrore" per cui ci sono voluti 6 mesi a rilasciare su Windows 8.
      Secondo me basterà un futuro aggiornamnto per renderlo fluido.

      Elimina
    2. Innanzitutto grazie per la considerazione, anch'io ho pensato che poteva essere un problema di plugin ma il problema è che il live funziona bene...mah speriamo in un buon aggiornamento o in una versione metro!

      Elimina
  3. è possibile confrontarlo con il processore del mio notebook del 2006?
    Intendo come/dove posso cercare.
    Avevo un T2250 e un paio di mesi fa ho upgradato al T7200 e se fosse una via di mezzo tra i due sarebbe perfetto per le mie esigenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grafico qui sopra è stato fatto con Cinebench 11.5, che è scaricabile gratuitamente. Esistono anche siti che raccolgono tutti i benchmark dei processori, come ad esempio http://www.cpubenchmark.net/

      Elimina
  4. mi rispondo da solo..peccato che risulti essere inferiore anche al mio vecchio T2250 stando a questi benchmark
    http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core+Duo+T2250+%40+1.73GHz
    http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-Duo-T2250-vs-Intel-Atom-Z2760

    domanda ai possessori o a chi l'ha provato:
    ho l'esigenza di farci girare saltuariamente matlab+ browser con una decine di schede aperte+ word e/o office; regge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi far girare contemporaneamente tutti questi programmi... il PC si rallenterebbe in modo molto evidente, ma resterebbe ancora abbastanza usabile, anche se ai limiti.

      Elimina
  5. grazie Custode, ho fatto un'esempio del mio carico massimo (però mi aspetto che 4/5 tab sul browser + un paio di fogli excel non troppo carichi di dati me li regga bene); valuto se sia il caso di attendere fine anno per la nuova generazione o farmi andare bene questa.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.