il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 25 aprile 2013

Dell XPS 10 a soli 299 euro IVA e trasporto inclusi: prezzo incredibile per un Tablet PC incredibile

Dell abbassa nuovamente il prezzo dell'XPS 10, il suo primo Tablet PC con Windows RT, che ora arriva a soli 299 euro IVA e trasporto inclusi. Se non interessa la penna, è una offerta incredibile.

Il primo Tablet PC ibrido di Dell viene ora letteralmente svenduto: l'XPS 10, che è stato lanciato in Italia a gennaio 2013 a 499 euro e che il mese scorso ha subito un primo taglio di prezzo di cento euro, viene ora proposto ad appena 299 euro - considerando quello che questo dispositivo offre all'utente, è un prezzo strepitoso.



Basato su Windows RT e dotato del pacchetto Office 2013 Home & Student RT, che permette al Tablet PC una capacità produttiva vera e reale a differenza dei molti Tablet Computer con Android o l'iPad, il Dell XPS 10 è un Tablet PC compatto, leggero e dotato di una autonomia veramente sorprendente che farà dimenticare a casa l'alimentatore: lo abbiamo recensito poche settimane fa e senza alcun dubbio si è presentato come uno dei migliori Tablet PC che ci siano mai capitati tra le mani (leggi la recensione completa).



Unica vera mancanza in questo dispositivo è la presenza di un digitalizzatore attivo: il Dell XPS 10 è un Tablet PC che si può usare solo con le sole dita. Nonostante sia un prodotto eccellente, il nuovo taglio di prezzo lascia presagire un prossimo ritiro dal mercato del prodotto: Windows RT è sul punto di diventare monopolio del Surface?

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. In effetti questo taglio così netto lascia qualche dubbio ad un possibile acquirente come il sottoscritto. Sinceramente avrei gradito Win8 in primis, sulla penna avrei potuto anche sorvolare. Chissà, magari, dietro questa mossa si cela un nuovo prodotto in arrivo per l'estate. Io tengo duro ed aspetto ancora un pò :)

    P.S. Se siete interessati all'acquisto tenete presente che potete usufruire contemporaneamente di questa ed un'altra offerta riguardante la permuta dell'usato. E' un po subdola (la valutazione viene fatta solo in un secondo momento), però se avete della ferraglia da levarvi di torno è fattibile: altri 30-40 di euro di sconto su questo prodotto non fanno male. Link: http://www.dell.com/Learn/it/it/itdhs1/campaigns/trade-to-save-itdhs?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&~ck=mn&delphi:gr=true&dgc=SM&cid=249335&lid=4693766

    edit: scusate se ho cancellato il msg precedente, avevo inserito un link errato

    RispondiElimina
  3. Scusatemi se dovessi sembrarvi un rompiscatole, ma sul sito Dell sembra che il prezzo di 298,98 euro in realtà NON comprenda le spese di spedizione (pari a 29 euro IVA inclusa "salvo comunicazione contraria", dizione quest'ultima che mi è un po' oscura...).
    Inoltre, caro Custode (a proposito, approfitto dell'occasione per complimentarmi ancora una volta con te per le tue recensioni), mi piacerebbe sapere cosa pensi riguardo al fatto che la Dell dichiara che l'autonomia massima del dispositivo senza la tastiera-dock arriva ad un massimo di 10 ore e mezzo, mentre tu nella tua recensione affermi che è pressoché impossibile scaricare il tablet in una giornata. Capisco ovviamente che una giornata lavorativa dovrebbe essere auspicabilmente inferiore a 10 ore (cosa che, almeno a me, non capita mai)... tuttavia, immagino che i test con cui si rilevano le autonomie siano in qualche modo "favorevoli" ai produttori (un po' come i test sui consumi delle automobili), mentre tu sembri aver sottoposto la macchina a uno stress più elevato, ottenendo 10 ore e mezzo in riproduzione video continuativa (con luminosità media e WiFi attivato) e circa due giorni con un utilizzo normale di Office/navigazione/gioco.
    Come spieghi questa apparente discrepanza? (Se invece il mio dubbio è legato semplicemente alla mia ignoranza sulle modalità con cui si conducono i test ufficiali di durata delle batterie, mi scuso fin d'ora per la seccatura).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spese di trasporto erano una offerta presente nel momento in cui ho scritto l'articolo, è possibile che l'offerta si sia conclusa. Salvo comunicazione contraria significa che in genere si paga, a meno che non ci siano offerte.

      Per quanto riguarda l'autonomia io non posso che confermare quello che ho detto: anche mettendolo sotto sforzo si arriva alle dieci ore di autonomia; altre recensioni autorevoli (notebook check) evidenziano come il portatile acceso a luminosità dello schermo bassa e uno script leggero che simula attività a bassa intensità ottiene 24 ore di autonomia (ovvero più due giorni di lavoro), anche se la stessa recensione segnala nove ore di autonomia con navigazione Web.

      La discrepanza tra recensioni ed indicazioni ufficiali dipende, a mio parere, principalmente dalla luminosità dello schermo. Purtroppo saperlo esattamente non è possibile in quanto ogni casa e ogni sito dà indicazioni secondo modalità diverse ma non descrive quali modalità sono usate per il test; la presenza di un sensore di luminosità, che regola automaticamente la retroilluminazione, complica inoltre il tutto (è stato disattivato o no nei test?)

      Elimina
    2. A questo punto credo che sia uno dei casi (relativamente rari) in cui una casa produttrice fornisce dati "sottostimati" rispetto all'uso normale degli utenti... Meglio così, naturalmente.
      Grazie infinite per i chiarimenti, sei sempre inappuntabile, anche nei modi.

      Elimina
  4. Leggo nella pagina di presentazione che viene indicato Office Home & Student 2013 RT "Preview".
    Ti risulta che la versione è sia pienamente usabile o "demo a scadenza" come quelle installate nei notebook, da acquistare poi dopo i 60 gg?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena acceso ogni tablet con Windows RT è fornito della versione Preview di Office 2013 RT in quanto i dispositivi RT sono stati immessi sul mercato prima del lancio ufficiale di Office 2013. La versione Preview si aggiorna però automaticamente e gratuitamente alla versione definitiva e completa mediante Windows Update.
      Trovi maggiori informazioni qui: http://office.microsoft.com/it-it/home-and-student/office-home-student-rt-preview-FX103210361.aspx

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.