il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 16 gennaio 2013

Windows RT, cattivo marketing fin dalle etichette

Il Dell XPS 10 che abbiamo ricevuto oggi rivela la scarsa capacità marketing di Microsoft Italia - ma anche dei produttori di PC che accettano impassibili qualsiasi cosa.

Se andate in uno qualsiasi dei negozi italiani di elettronica potete trovare in esposizione uno o più Tablet PC con sistema operativo Windows RT - in genere si tratta dell'Asus VivoTab e del Lenovo IdeaPad Yoga 11. Caratteristica comune tra questi modelli è la presenza di Windows RT, il sistema operativo di Microsoft per dispositivi con processore ARM.



Sul dispositivo è ben visibile una strana quanto antiestetica etichetta, creata in plastica trasparente ma - purtroppo - molto visibile anche per via delle dimensioni notevoli: un centimetro per sei. L'etichetta recita "Prodotto da Windows RT" e tra "Prodotto da" e "Windows RT" è stato collocato il nuovo logo Windows.

Che ci sia qualcosa di strano in questa etichetta è evidente: cosa dovrebbe significare "Prodotto da Windows RT"? Ci sono forse in Cina tanti operai chiamati Windows RT che assemblano i dispositivi? O forse Windows RT è un sistema operativo senziente capace di progettare in modo autonomo i dispositivi su cui sarà montato?

Possibile, ma improbabile. Profondamente diversa è invece l'etichetta installata sul retro del Dell XPS 10 che ci è stato consegnato oggi per essere recensito: questa unità, pensata per il Regno Unito (ma comunque assolutamente identica in specifiche ai modelli italiani), monta la molto più normale etichetta "Powered by Windows RT" - che in italiano sarebbe traducibile con "Alimentato da Windows RT" o "Reso funzionante da Windows RT" ma che, a livello di senso, significa "Dotato di Windows RT".



Microsoft Italia, insomma, si rende colpevole per l'ennesima volta di cattivo marketing e anziché aiutare i clienti a comprendere le molte ed importanti differenze tra Windows RT e Windows 8 li confonde con etichette senza senso. Anche i produttori, però, hanno le loro colpe - in quanto sono disposti ad attaccare sui loro dispositivi qualsiasi cosa senza un minimo senso critico (od estetico) e senza protestare per l'evidente stupidità della traduzione.

Ma forse in Microsoft Italia sono davvero convinti che questi dispositivi siano prodotti da Windows RT: si spiegherebbe in questo modo perché il Surface RT non è ancora arrivato nello Stivale - probabilmente Microsoft Italia si è fatta inviare un solo esemplare di Surface RT e stanno attendendo che si riproduca da solo.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

7 commenti:

  1. Sono passati mesi dall'uscita di W RT, e personalmente ancora non riesco a capirne il senso...
    Prezzo elevato
    Funzionalità limitate
    Booooo...
    Forse Custode provando per noi questo Dell potrai risolvere i miei dubbi

    RispondiElimina
  2. Caspita, Custode... raramente ti ho letto così sarcastico.
    Ben fatto, è anche con l'ironia che bisogna difendersi.

    RispondiElimina
  3. "Powered" non significa "prodotto", significa qualcosa tipo "fatto funzionare da" o "gli fornisce le potenzialità per funzionare"...quindi a me l'articolo sembra sbagliato.

    RispondiElimina
  4. Forse non hai capito: il Custode non so riferisce all'etichetta in inglese, ma quella in italiano. Oggi sono stato in un expert ed ho visto proprio l'etichetta di cui parla il Custode.
    È buona regola leggere bene gli articoli, nel caso rileggerli, prima di commentare.

    RispondiElimina
  5. Mi scuso tantissimo, leggendo ho completamente saltato un paragrafo, 9 ore di studio hanno effetti devastanti. Chiedo scusa al Custode per la grossolana svista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo 9 pre di studio ho gli occhi rivoltati all'indietro e la vista mi trema; altro che saltare un paragrafo! Quanto è brutto il periodo di sessione di esami...

      Elimina
  6. Grande custode, serafico e affilato. Del resto con quello che combina Microsoft... sembra di assistere a un ballo delle debuttanti... o a cenerentola... riuscirà cenerentola RT a conquistare il principe Apple, o dovrà scappare prima di mezzanotte per mancanza di app? Ai posteri...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.