il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 23 gennaio 2013

Wacom Bamboo Stylus Feel CS-300: recensione completa

Con l'introduzione della Wacom Bamboo Stylus Feel la nipponica Wacom, protagonista del mercato Tablet PC grazie ai suoi digitalizzatori attivi, prova ad offrire, con successo, una esperienza di scrittura migliore ai possessori di Tablet PC e Tablet Computer.



INTRODUZIONE

Wacom, il principale produttore di digitalizzatori per Tablet PC noto in modo particolare per le tavolette grafiche professionali usate a livello globale da artisti e disegnatori di ogni tipo, lancia sul mercato una penna pensata per offrire ai possessori di Tablet PC e Tablet Computer una migliore esperienza di scrittura. Non si tratta della prima volta che l'azienda nipponica presenta al pubblico una penna simile - fino al 2007 era infatti commercializzata in collaborazione con Cross, produttore americano di penne ed accessori per la scrittura nato nel 1846, la "Penabled Executive Tablet PC Pen". Disponibile in due versioni (con e senza cappuccio protettivo) la Cross Executive Pen, che si può ritrovare facendo archeologia tablettistica, offriva un pulsante laterale e la gomma posteriore, il tutto condito da una particolare punta capace di offrire una migliore esperienza di scrittura; unico svantaggio, l'impossibilità di inserire la penna all'interno dell'alloggiamento del dispositivo.

Cinque anni dopo, Wacom introduce sul mercato un dispositivo simile, questa volta con marchio proprio: è la Wacom Bamboo Stylus Feel CS-300 che viene qui recensita.



Per prima cosa va detto che il marchio Bamboo è ingannatore - non si tratta, infatti, di una penna per tavolette Wacom Bamboo, ma di una penna compatibile con la tecnologia Wacom Penabled e quindi con la tecnologia Wacom Feel, introdotta nel 2010, che permette ai produttori di costruire dispositivi dotati di digitalizzatore attivo Wacom Penabled e digitalizzatore passivo capacitivo usando un unico controller. La denominazione "Bamboo" è quindi una semplice ripresa del marchio usato per la Wacom Bamboo Stylus CS-100, penna per schermi capacitivi introdotta sul mercato due anni fa (vedi su Amazon.it)- e anche in questo caso non risultava chiaro perché affiancare il marchio Bamboo, da sempre associato a tavolette che usano tecnologia elettromagnetica attiva, ad un prodotto per digitalizzatori capacitivi.



Qualunque sia il nome e la sua origine, la Wacom Bamboo Stylus Feel è compatibile con i Tablet PC "veri" - e questo alla fine è quello che conta. La penna funziona con la maggior parte dei Tablet PC prodotti dal 2002 ad oggi: HP tc1100 e HP serie 2700, la maggior parte dei Fujitsu Lifebook serie T e dei Fujitsu Stylistic, gli IBM-Lenovo ThinkPad serie X Tablet, molti Panasonic Toughbook, i vecchi Acer Travelmate, gli Asus R1 ed i più recenti Asus Eee Slate, i Samsung Slate PC e molti altri dispositivi - se il Tablet PC ha digitalizzatore Wacom Penabled, questa penna è compatibile. Risulta, inoltre, compatibile anche con i Tablet Computer e smartphone che usano la tecnologia Wacom: si tratta principalmente dei Samsung Galaxy Note.

Per queste decine e decine di modelli vecchi e nuovi la penna offre, di fatto, una sola cosa: una sensazione di scrittura favolosa. Purtroppo, però, offre solo questo.

ESTETICA E STRUTTURA

La Wacom Bamboo Stylus Feel CS-300 è una penna particolare, pensata per offrire all'utente la sensazione di tenere in mano una penna vera. Dimensioni, peso, materiali ed estetica sono quindi quelli di una normale penna biro di alta qualità e una persona normale che trovasse la penna abbandonata su una scrivania potrebbe senza problemi tentare di usarla per scrivere su un foglio.



Lunga 13 centimetri e dotata di un diametro di 9,5 mm - considerevole se confrontato alle normali penne Wacom integrate nei Tablet PC - la Wacom Bamboo Stylus Feel è una penna che si tiene in mano con piacere, riuscendo a ricordare, come sensazione in mano, la penna dell'HP-Compaq tc1100, di cui è simile per diametro. L'assemblaggio è assolutamente perfetto ed i componenti sono abbinati senza il minimo spazio o difetto; la solidità e la perfezione stetica sono senza dubbio elementi caratterizzanti di questa penna anche se la solidità si affianca ad una sensazione di leggerezza troppo estrema dovuta alla lega di alluminio utilizzata per la costruzione - la penna pesa appena 18 grammi e qualche grammo in più avrebbe forse donato una sensazione migliore.

In termini generali le linee appaiono molto spartane e rigide, con angoli forti e improvvisi; anche la colorazione è molto seria in quanto il nero opaco è affiancato a finiture più chiare che, come colore, ricordano il titanio; il pulsante laterale, in plastica, è a filo con il corpo della penna, risultando di difficile localizzazione per le dita se non si guarda la penna. Nessun logo Wacom è presente, mentre compare il logo BAMBOO e, sulla parte posteriore, le incisioni relative alla nazione di produzione - la Cina.



Il tappo protegge la punta ma anche il pulsante laterale, fissandosi in posizione sulla punta o sulla coda della penna mediante un blocco fisico che impedisce lo sgancio accidentale; la presenza del tappo non sbilancia in alcun modo la penna.

Se la penna qui recensita è la versione "Black", va segnalata la presenza di una seconda versione "White" strutturalmente e funzionalmente identica ma dotata di colorazione bianca; è anche disponibile una più elegante versione "Carbon" prodotta in fibra di carbonio e dotata di una finitura con una leggera trama a quadretti simile al tessuto.

FUNZIONALITÀ

Senza alcun dubbio la Wacom Bamboo Stylus Feel è una penna prodotta con cura utilizzando materiali superiori alla media. Da un punto di vista funzionale, però, si presenta come una penna decisamente mediocre e inferiore alla media.

Per prima cosa la penna è dotata di un solo pulsante laterale, che viene quindi destinato alla funzionalità "tasto destro"; il pulsante è inoltre privo di sporgenze e nel momento in cui si tiene in mano la penna è difficile localizzare la sua posizione; in aiuto arriva però il tappo che, essendo dotato di clip di aggancio, può essere orientato ed utilizzato per meglio localizzare la posizione del tasto.



La presenza di un solo tasto non sarebbe un problema se non fosse per la mancanza della gomma posteriore - e questa mancanza è l'enorme, orrendo difetto di questa Wacom Bamboo Stylus Feel. Se molte penne Wacom fornite con i Tablet PC permettono la scrittura con la punta e la cancellazione delle note e dei disegni con l'estremità opposta (in modo simile a quanto avviene con una normale matita dotata di gommino posteriore) la Bamboo Stylus Feel non consente in alcun modo di cancellare le note scritte - questo è particolarmente vero in Windows 8 dove la maggior parte dei programmi che supportano l'inchiostro digitale (Microsoft OneNote in versione Metro in primis) è mal progettato e non offre all'utente la possibilità di selezionare lo strumento "gomma" nel momento in cui questo non è inserito nella penna stessa.

In termini di sensibilità alla pressione, la penna sembra invece in grado di supportare pienamente i 1024 livelli di pressione offerti dai recenti Tablet PC come il Samsung ATIV Smart PC XE500.

LE DIVERSE PUNTE

Se le funzionalità sono limitate dall'assenza di gomma posteriore o di un secondo pulsante programmabile con questa funzione, queste mancanze potrebbero forse essere scusate dalla grandiosa ed esaltante sensazione di scrittura offerta dalla punta della penna.

La Wacom Bamboo Stylus Feel viene offerta con due tipologie di punta: la prima, già montata, è di colore nero; la seconda è di colore bianco ed è presente in un sacchettino insieme ad una seconda punta nera e all'anellino per la sostituzione.



La punta bianca di fatto non merita quasi mezione, in quanto fabbricata in normale plastica e dotata di una normalissima punta semisferica liscia - con questa penna l'utente può ottenere la stessa sensazione di scrittura offerta dalle normali penne presenti nelle confezioni dei Tablet PC.



La punta nera è, senza usare mezzi termini, spettacolare; a parere di chi scrive potrebbe valere, da sola, i quaranta euro che Wacom chiede per la penna. Se si dovesse fare un paragone si potrebbe dire che la punta normale sta alla punta nera come i digitalizzatori N-Trig della passata generazione stanno ai digitalizzatori Wacom - è un universo diverso e migliore.

La diversa sensazione di scrittura è dovuta alla natura bi-componente della punta, che nella parte che tocca lo schermo è prodotta in gomma morbida o comunque semirigida di colore grigio che, in scrittura, dona all'utente un feedback profondamente mutato e molto più naturale; la sensazione è quella di scrivere con una penna a sfera su un normale quaderno cartaceo.



Oltre alla più piacevole sensazione di scrittura, la punta nera dona una aumentata silenziosità alla penna, il che risulterà particolarmente gradito a chi - studenti e professionisti - è solito prendere appunti in ambienti silenziosi e riunioni dove il costante anche se leggero ticchettio della punta sullo schermo può risultare sgradito.

CONCLUSIONI

La penna Wacom Bamboo Stylus Feel è un accessorio capace di cambiare in meglio l'esperienza d'uso di un Tablet PC con digitalizzatore attivo Wacom - ma allo stesso tempo limita l'utente, in particolare se usa Windows 8.

La qualità di scrittura offerta dalla punta nera, da sola, varrebbe i soldi chiesti; alla punta, però, è collegata una penna che, pur essendo bella esteticamente e prodotta con cura e materiali di altissima qualità, è tremendamente povera di funzionalità. Che Wacom stessa produca una penna simile senza inserire due pulsanti laterali (ormai presenti su tutte le penne N-Trig per digitalizzatori di quarta generazione) o una gomma posteriore, lascia molto, molto perplessi.

Le punte, purtroppo, non risultano inseribili nelle penne fornite con gli HP EliteBook 2760p e (presumibilmente) con altri Tablet PC - questo in quanto lunghe solo 23 millimetri contro i 26 delle punte delle penne marchiate HP. Se si prova ad inserire la punta della Wacom Bamboo Stylus Feel nella penna del 2760p, questa sparisce all'interno della penna stessa; anche il diametro è leggermente inferiore, ma si parla di frazioni di millimetro.



Se la punte fossero di uguale lunghezza e diametro, sostituire le punte sarebbe semplice e veloce ed il Tablet PC potrebbe acquistare una migliore esperienza di scrittura mantenendo funzionalità come la gomma posteriore o la trasportabilità della penna all'interno del dispositivo stesso.

In conclusione, quindi, la Wacom Bamboo Stylus Feel è una penna controversa che unisce eccellenze a gravi mancanze di progettazione. Se già avete un Tablet PC privo di penna alloggiabile internamente e senza gomma posteriore (o un Samsung Galaxy Note - che al pari del Samsung ATIV Smart PC XE500 dispone di una delle peggiori penne Wacom mai prodotte) la Wacom Bamboo Stylus Feel dovrebbe essere, a parere di chi scrive, un acquisto obbligato: non avrete funzionalità in più ma una esperienza di scrittura decisamente superiore.

Se avete un Tablet PC dotato di una buona penna alloggiabile internamente al dispositivo, invece, l'acquisto della Wacom Bamboo Stylus Feel andrebbe valutato in base alle normali abitudini d'uso - l'esperienza di scrittura migliorerà, ma sarà affiancata dalla scomodità di doversi portare dietro la penna e dalla mancanza di funzionalità.

Si tratta, va detto, di una prima versione - se di prima versione si può parlare quando si parla di una azienda che opera da decenni come leader incontrastato del settore - e che quindi, presumibilmente, arriveranno presto anche versioni più complete. E se ciò non succedesse, si può solo sperare che Wacom inizi a commercializzare solo le punte, ma dotate della lunghezza giusta per essere inserite nelle normali penne per Tablet PC.

Compra la Wacom BAMBOO Stylus Feel su Amazon Italia

Articolo di Tablet PC Italia (www.tabletpc.it).

6 commenti:

  1. Ciao Custode, ottima recensione. Che evidenzia un prodotto che unisce eccellenze a tragiche criticitá. Non so perché, ma calza alla perfezione con molte altre recenti recensioni, nel campo dei Tablet PC: sembra che proprio nessuno sia capace di presentare un prodotto davvero decente. Comunque, mi chiedevo se, da possessore di Apple iPad, hai mai avuto modo di utilizzare la penna Bamboo per digitalizzatori capacitivi. E nel caso, se saresti in grado di farne un confronto, che immagino sarebbe impietoso ma mi rende comunque curioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penna Bamboo Stylus "capacitiva" l'avevo acquistata mesi fa - sto preparando una recensione nell'ambito di un confronto Dell XPS 10 - iPad.

      Elimina
    2. Fantastico. Come al solito sei sempre sul pezzo e anche di piú. Grazie mille!

      Elimina
    3. Forse chiedo qualcosa che stai giá facendo, ma sarebbe interessantissimo non solo il confronto a livello di penne, ma anche a livello delle diverse versioni di OneNote, che come saprai é disponibile per iOS.. Grazie..

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. salve,
    mi sapreste consigliare una penna decente, dotata di gomma, per il mio Samsung ATIV Smart PC XE500?
    grazie mille

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.