il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 21 gennaio 2013

Samsung Slate PC XE700 a 599 euro - un Celeron al prezzo di un Atom, ma le prestazioni raddoppiano

In uno scenario dominato dai nuovi - e costosi - Tablet PC con Atom, i dispositivi della passata generazione diventano decisamente interessanti. È il caso del "vecchio" Samsung Slate PC XE700 che, con processore Celeron, può essere acquistato a soli 599 euro.

Windows 8 ha spinto i produttori a immettere sul mercato molti nuovi Tablet PC - purtroppo, però, questi Tablet PC sono spesso molto costosi anche se dotati dei molto poco potenti processori Atom. In questo scenario riacquistano interesse i vecchi Tablet PC della passata generazione - modelli molto interessanti e spesso più completi che possono essere acquistati a prezzi veramente d'occasione.



Al momento una delle offerte migliori sul mercato è riferita al Samsung Slate PC XE700- il precursore degli attuali ATIV, che Microsoft aveva regalato lo scorso anno agli sviluppatori di Windows 8, è un modello molto interessante in quanto offre uno schermo da 11,6 pollici (1366x768 pixel) con digitalizzatore attivo Wacom, processore Core, Pentium o Celeron e disco SSD da 128 GB - il tutto in una elegante scocca metallica. Rispetto ai modelli ATIV attuali non supporta la tastiera agganciabile - è un Tablet PC puro - ma risulta pienamente compatibile con Windows 7 e Windows 8.



Proprio la possibilità di avere diversi processori si presenta come uno dei punti di forza del "vecchio" Slate PC: essendo disponibile in molte configurazioni che variano per l'utilizzo dei processori Intel Celeron 867, Pentium 957, Core i3-2367M, Core i5-2467M o Core i5-2557M il Tablet PC in questione riesce a soddisfare diverse esigenze di potenza e di portafoglio senza però mai cadere nelle miserrime prestazioni di un processore Atom.

La configurazione XE700T1A-S04DE, in vendita su Amazon Italia a 599 euroè caratterizzata dal processore Celeron 867 che al test CPU Mark ottiene un punteggio di 1302 - quasi il doppio rispetto agli attuali Atom Z2760 che ottengono un miserrimo 679 [Fonte: CPUBenchmark.net]. Il punteggio può sembrare basso se confrontato ad un i7, ma risulta comunque sufficiente per un utilizzo completo e piacevole; al processore sono affiancati un disco SSD ad alte prestazioni da 128 GB e 2 GB di memoria RAM - non sono invece presenti la tastiera Bluetooth e la stazione di ancoraggio da scrivania, comunque acquistabili separatamente.

Se non avete particolari esigenze di potenza e cercate una macchina valida, dotata di un ottimo digitalizzatore ed economica, il Samsung XE700T1A-S04DEpotrebbe essere il dispositivo ideale per voi; unica limitazione potrebbe essere l'autonomia, di poco superiore alle quattro ore.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

20 commenti:

  1. Custode, ti vorrei fare una domanda: quanto affidabili sono i punteggi di benchmark? Perché dal sito che hai linkato (che uso anche io per gli stessi motivi), il Celeron 867 appare in tutto e per tutto simile come prestazioni al processore i3 montato sull'HP tm2 che, per esperienza personale, é in grado di garantire un'esperienza utente eccezionale sia con Win7 che con Win8, anche dal punto di vista professionale, ad eccezione dell'uso grafico pesante e per il gaming avanzato. La presenza di 2 GB di RAM invece dei 4 del tm2, al tempo stesso, va ad inficiarne molto le prestazioni? In parole povere, se dovessi fare un confronto con il tm2, li metteresti a grandi linee sullo stesso piano quanto a prestazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal punto di vista prestazionale, Celeron/Pentium/Corei3 non sono molto distanti. Il punteggio simile è dovuto anche al cambio di generazione - il tm2 aveva un processore Core di 1a generazione, mentre il Celeron di questo Samsung Slate è basato su architettura Core di 2a generazione, più performante.

      Nonostante questo la differenza tra tm2 e questo Samsung c'è, in particolar modo sul versante grafico - i Celeron hanno una scheda video di potenza inferiore rispetto ai Core, e il tm2 aveva una scheda video dedicata, anche se limitata in potenza. Quindi come ho scritto il Samsung qui indicato è adatto a un uso normale Office e Web come lo fa il 90 percento delle persone, o per la riproduzione di video anche in HD, ma per applicazioni grafiche o giochi risulta inadatto.

      Relativamente alla RAM, personalmente trovo che 2 GB bastino, sul mio tc1100 ho lavorato fino all'anno scorso (facendo due tesi, lavorando in SPSS e multitasking a più finestre e più applicazioni) con 1,5 GB di RAM e non ho mai avuto problemi da quel versante. 4 GB sono l'ideale è di più è assolutamente inutile se non per esigenze particolari, ma 2 GB bastano e avanzano abbondantemente, considerando che si tratta, per via del processore, di un Tablet PC per uso Office-Web.

      Elimina
    2. Ti ringrazio molto della risposta. E dell'informazione al riguardo. Onestamente sono molto molto tentato dall'acquisto, visto che del mio tm2 non apprezzo solo la (relativamente) scarsa mobilitá, che credevo avrei risolto con il mio Q550, il quale invece mi ha terribilmente deluso dal punto di vista prestazionale, a mio avviso al limite dell'inaccettabile. Quindi un acquisto del genere (quando tutte le altre soluzioni si presentano come molto piú costose) potrebbe essere un'idea eccezionale. Buona giornata!

      Elimina
  2. E dove trovare Docking station e tastiera bluetooth Samsung?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Online, su Amazon, eBay o molti altri negozi. Sul sito Samsung http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/XE700T1A-H01IT-accessory trovi tutti i codici per la ricerca

      Elimina
  3. Ciao Custode, rispetto al mio dell xt con ssd da 64gb guadagnerei molto in termini di velocità?
    In qualche recensione ho letto che la penna negli angoli inferiori non è molto precisa. Hai avuto modo di provarlo?

    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non credo che in termini prestazionali noteresti qualche differenza.
      Relativamente alla precisione, non ho notato problematiche, si tratta comunque di un digitalizzatore Wacom e quindi nel mezzo centimetro dei bordi perde precisione, ma questa è una caratteristica presente in tutti i Tablet PC Wacom da sempre.

      Elimina
  4. Alcune cose non mi sono chiare su questa versione:

    1) c'è o non c'è il modulo 3G?
    2) dalla scheda di Amazon (tutt'altro che completa) non si capisce bene se c'è o non c'è il pennino, quindi se vi è il digitizer Wacom;
    3) possibile che l'autonomia con questo processore sia di sole 4 ore come indicato dal Custode? ...dovrebbe essere, analogamente al modello con i5, almeno di 5-6 ore, visto che il Celeron 867 non è altro che un i5 con TDP di soli 17 Watt ma senza HyperThreading, Turbo Boost. ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è modulo 3G e c'è penna e digitalizzatore (come in tutti gli Slate Serie 7).

      Lo Slate l'ho utilizzato poco, ma conoscendo persone che lo usano posso dire che la versione con Core i5 ha seri problemi a raggiungere le cinque ore in condizioni non reali (schermo con luminosità quasi assente, connettività spenta). Un Celeron non fa di certo di meglio.

      Elimina
    2. Grazie Custode, prendo atto delle tue informazioni sull'autonomia reale.
      Secondo te, con una sola porta USB e senza tastiera esterna, è possibile installare un altro sistema operativo? ...la vedo un pò duretta condividere l'unica porta USB tra lettore DVD esterno e tastiera USB...

      Elimina
    3. Sul mio Q550 ci riesco senza problemi - la tastiera esterna non è necessaria, lo schermo touch viene riconosciuto anche dal DVD di installazione e compare una tastiera virtuale.

      Elimina
  5. ...la cosa mi rincuora un pò... il far apparire una tastiera virtuale in fase di installazione vale per Windows Seven, qualsiasi versione, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le edizioni di Sette e Otto, con l'esclusione di Sette Starter, che non integra funzionalità Tablet PC.

      Elimina
  6. Ultima curiosità Custode, tu che sei molto ben informato e hai sicuramente un metro di paragone riguardo alla questione prestazioni e autonomia.
    Se confrontiamo questa CPU (o l'i5) con l'Atom Z2760 della versione XE500 di questo tablet, in un uso grafico ovviamente non "pesante" (disegno con Sketchbook) e di riconoscimento scrittura (Onenote, ecc.), secondo te la versione Atom è davvero così inadeguata?
    Mi riferisco alla fluidità della scrittura e alla velocità nel riconoscimento oltre che alla fluidità del tratto grafico.
    Mi pongo il problema perchè l'autonomia dell'XE500 è uno dei veri punti di forza di questa serie di tablet... ovvio che le prestazioni di un i5 o del nuovo Celeron dell'XE700 fanno comodo ma, purtroppo per molti, la questione distanza da una presa elettrica è spesso un problema del quale si deve tener presente.
    Tieni conto che anch'io, come te, provengo da un'esperienza con il TC1100 (con il quale poi si faceva comunque un pò di tutto) e il cui processore (Pentium M 1.2 GHz), stando ai freddi numeri dei benchmark, è ben inferiore ai nuovi Atom dell'XE500 che vengono così pesantemente criticati.
    Per cui, apro una riflessione, ben venga la potenza delle nuove CPU iCore.
    Ma, visto che purtroppo maggior potenza implica ancora maggior consumi, chiedo: su un tablet che dovrebbe essere usato essenzialmente "come tablet", cioè per disegnare e scrivere (fluidamente) con un dispositivo di puntamento (penna) per il maggior tempo possibile senza dover disperatamente cercare prese elettriche, la potenza dei nuovi Atom è adeguata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inchiostro digitale non richiede particolare potenza - se hai presente il tc1100, funziona ancora benissimo per il semplice prendere appunti o disegnare.
      La potenza di un Atom è inadeguata sotto altri punti: decine di minuti per installare aggiornamenti che su un Core vengono installati in due minuti; accensione lenta, apertura delle applicazioni rallentata, navigazione web rallentata appena compaiono siti un po' elaborati... appena si esce fuori da un utilizzo Office base il processore Atom diventa inadeguato e lento - ma per OneNote resta sempre buono.

      Elimina
  7. Spero di non violare nessuna regola, se posto il link di un sito tedesco, perfettamente affidabile (è infatti direttamente collegato ad Amazon.de) in cui il Tablet in questione si trova ad un prezzo sorprendente:
    http://www.office-partner.de/?sViewport=detail&sArticle=126886?ref=monsterdealz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Custode.. Hai idea della compatibilità con Windows 8 di questo prodotto..? Grazie..

      Elimina
    2. La compatibilità dovrebbe essere completa, + il tablet che avevano regalato agli sviluppatori ed hanno rilasciato i driver per Windows 8 a metà dell'anno scorso...

      Elimina
    3. Grazie della precisazione.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.