il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 7 gennaio 2013

Lenovo ThinkVision LT1423p, schermo WiFi con Wacom per trasformare il Desktop in Tablet PC

Al CES di Las Vegas la cinese Lenovo presenta uno dei più interessanti prodotti di sempre: uno schermo da 13,3 pollici con digitalizzatore Wacom che, nella versione WiFi, è capace di trasformare un PC Desktop in un Tablet PC ultrapotente.

Nella giornata pre-evento del CES la cinese Lenovo è letteralmente scatenata e tra annunci e presentazioni di ogni tipo inserisce anche quella del ThinkVision LT1423p, uno schermo dotato di digitalizzatore attivo Wacom.



Basato su un pannello IPS con finitura opaca da 13,3 pollici e risoluzione 1600x900 pixel (in pratica lo stesso schermo del Fujitsu Lifebook T902) il Lenovo ThinkVision LT1423p sarà disponibile in due versioni con collegamento USB 3.0 o WiFi; la versione senza fili sarà più spessa e pesante in quanto ospiterà una batteria in grado di far funzionare lo schermo per ben dieci ore.



Il tutto è condito da un digitalizzatore attivo Wacom sensibile a 256 livelli di pressione la cui penna è alloggiabile all'interno dello schermo stesso. Dal lato pratico il Lenovo ThinkVision LT1423p risulta essere il dispositivo perfetto per disegnatori e professionisti che cercano un prodotto con funzionalità di inchiostro digitale e potenza elevata: affiancato ad un Desktop il ThinkVision LT1423p diventerebbe, di fatto, un Tablet PC estremamente potente - anche se limitato nella mobilità in quanto, dalle informazioni disponibili, non sembrerebbe possibile usare il collegamento senza fili per connettere lo schermo ad una rete internet e a macchine remote.



Il Lenovo ThinkVision LT1423p sarà immesso sul mercato nel secondo quadrimestre del 2013 ad un prezzo di 349 dollari per la versione cablata e a 449 dollari per la versione WiFi - non poco ma molto meno rispetto ad una Wacom Cintiq.

Da Engadget.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ma tale schermo è legato al pc via cavo o si può collegare wifi e/o bluetooth?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha spiegato il Custode (e come viene descritto nel video di Engadget), di questo schermo verranno commercializzate due versioni:
      - una collegabile al PC solo tramite un cavo USB 3.0 (dunque priva di batteria, e quindi più leggera e più sottile, almeno in una parte dello chassis);
      - e una collegabile al PC tramite WiFi (dotata di batteria, e quindi più pesante e con spessore "pieno" per l'intera estensione dello chassis).
      Suppongo che questa seconda versione sia collegabile al PC anche tramite il cavo USB 3.0, dato che a giudicare dal video sembra esserne dotata anch'essa, il che tra l'altro dovrebbe consentire di caricare la batteria.

      Elimina
    2. Molto chiaro, grazie mille :-)

      Elimina
  3. Direi che finalmente comincia a vedersi qualcosa di interessante riguardo all'integrazione tra l'interfaccia "touch-oriented" di Windows 8 e le funzionalità dei PC fissi con monitor tradizionali.
    Negli ultimi tempi mi stavo convincendo ad acquistare una tavoletta Wacom Intuos5 Touch (dotata tra l'altro di un'ottima penna digitale con sensibilità a 2.048 livelli di pressione) da utilizzare come "maxi-touchpad" per il mio PC fisso, ma ovviamente il nuovo Lenovo ThinkVision offre il vantaggio di poter essere utilizzato sia come secondo monitor sia soprattutto come tablet che "replica" le funzioni del PC in qualunque punto della casa (senza le funzionalità grafiche avanzate della Intuos, naturalmente).
    Credo quindi che aspetterò la primavera, anche perché sono sicuro che molti produttori di display si stanno già movendo nella stessa direzione di Lenovo, anche con monitor full-HD di dimensioni ben più generose (20-24 pollici). Resta solo da vedere se questi monitor più grandi (che nel mio caso ovviamente userei solo come secondo monitor e per il controllo touch del PC, non come dispositivi mobili...) saranno dotati anch'essi della penna. Il che, per il momento, sembra un'eventualità piuttosto remota.
    Come ha accennato giustamente il Custode alla fine del suo articolo, ci si dimena con grandi colpi di coda per evitare di dover comprare per forza quella meraviglia costosissima della Cintiq...

    RispondiElimina
  4. Si sa se questa tipologia di collegamento sia sufficientemente veloce e reattiva da non renderne l'utilizzo frustante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I video che sono stati immessi in rete fino ad oggi (girati a Las Vegas in occasione del CES, immagino) riguardano fondamentalmente l'inserimento di tratti grafici con le dita o la penna, non la risposta a comandi come l'apertura di programmi, lo scorrimento di pagine web, la fluidità di utilizzo dei software, ecc. Inoltre, tutti i video dimostrativi (di brevissima durata) riguardano il collegamento tra il ThinkVision e un notebook collocato a poche decine di centimetri da quest'ultimo.
      In queste condizioni di utilizzo, mi sembra di poter dire che esiste un lievissimo ritardo tra il disegno effettuato su uno dei due dispositivi (il notebook o il ThinkVision) e la sua comparsa sul dispositivo associato (rispettivamente, il ThinkVision o il notebook). Io non sono un esperto in materia, ma suppongo che tale minimo ritardo possa aumentare (o anche ridursi?) in funzione dell'efficienza e della velocità della rete WiFi.
      Tuttavia, in linea generale non credo che ritardi di questa entità rappresentino un problema, almeno per gli utilizzi verosimilmente più frequenti di questo display: collaborazione simultanea tra due utenti su uno stesso progetto (un utente che lavora sul PC/notebook, l'altro che lavora sul display), uso del display come tablet che comanda il PC/notebook da remoto (in casa o in ufficio), uso del display come secondo monitor del PC/notebook, ecc. Inoltre, tieni presente che l'inserimento di comandi (specialmente tratti grafici) con le dita o con la penna digitale ha già un suo piccolo ritardo "intrinseco", specialmente se il dispositivo di input viene mosso con una certa velocità.
      Ovviamente, non credo che i patiti dei videogame d'azione trovino nel ThinkVision il loro compagno ideale per giocare sul divano anziché seduti davanti a un PC fisso... ma questo non è certo l'ambito a cui il display è destinato.

      Elimina
    2. Tanto vale utilizzare questa soluzione allora..

      http://www.youtube.com/watch?v=aTNMvrPd054

      L'ho provata sul tablet del video e non è male, uno schermo da 10" o più sarebbe sicuramente più indicato.

      Elimina
    3. Infatti questa soluzione o una soluzione software analoga (che utilizza un cosiddetto "desktop remoto" e che può essere impiegata anche direttamente sotto Windows, non solo in un tablet Android con interfaccia modificata) è quella che tutti gli utenti con esigenza di controllo remoto hanno sempre utilizzato prima che fossero disponibili display come il Lenovo ThinkVision.
      Tuttavia, è una soluzione che a me non piace per i seguenti motivi:
      1. ti costringe ad avere un collegamento Internet anche per far funzionare il tuo semplicissimo computer personale;
      2. conseguentemente, ti espone alla variabilità di efficienza della rete a cui sei connesso (il che può non rappresentare un problema se sei a casa tua con la tua WiFi, ma può essere più difficoltoso se sei fuori casa e vuoi usare il tablet per controllare da remoto un notebook);
      3. ti costringe a "mettere in rete" i contenuti del tuo PC (so che forse questa ti sembrerà una paranoia da fissato, ma io preferisco che i miei contenuti rimangano il più possibile "a casa mia");
      4. infine, anche nel migliore dei casi, comporta inevitabilmente dei ritardi di trasmissione che saranno ben più corposi di quelli che tu temi possa avere il ThinkVision.
      Quest'ultimo, invece, offrirebbe i seguenti vantaggi:
      1. nessuna necessità di un collegamento Internet per connettere il display al PC/notebook;
      2. nessuna variabilità nell'efficienza del collegamento tra i due dispositivi;
      3. nessuna immissione in rete dei tuoi contenuti personali;
      4. nessun ritardo di trasmissione legato a "lunghi percorsi" del segnale sulla rete Internet.
      Questa, almeno, è la mia impressione personale...

      Elimina
    4. certo concordo con Holden, anche se è sempre possibile collegarsi solo attraverso un router, oppure se come la maggior parte delle persone si possiede un modem/router integrato, disattivare il collegamento a internet del dispositivo e utilizzarlo in quel momento esclusivamente come router!

      Si conosce il tipo di tecnologia usata per il ThinkVision e se è compatibile con altri sistemi operativi oltre Win8? A me interessa la compatibilità con GNU/Linux ma credo che eventuali compatibilità con vista, 7, possano interessare altri! poi mi incuriosisce come viene realizzato il collegamento wifi: sarà tipo le tastiere che quindi devi mettere nella usb3 del pc un dongle?

      Elimina
    5. Era esattamente quello che mi stavo chiedendo anch'io, dato che negli scarni video attualmente disponibili non mi sembra di aver intravisto dongle sui notebook utilizzati...

      Elimina
  5. Per quanto riguarda la disponibilità del ThinkVision nei negozi, in uno dei video girati in occasione del CES un responsabile della Lenovo ha affermato che la versione cablata sarà disponibile nel primo trimestre di quest'anno, mentre per la versione WiFi bisognerà attendere il mese di giugno.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.