il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 7 gennaio 2013

Lenovo ThinkPad Helix, da febbraio a 1500 dollari

Al CES di Las Vegas la cinese Lenvovo rende ufficiale il ThinkPad Helix: dotato di Ivy Bridge e Wacom, sarà venduto a partire da 1500 dollari.

Al CES 2013 Lenovo ufficializza il ThinkPad Helix, che dopo essere stato presentato a ottobre (Lenovo ThinkPad Helix: Wacom, Core i7 e tastiera agganciabile che non compromette l'uso) qualche giorno fa era passato attraverso i laboratori della Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) statunitense. Il nuovo Tablet PC, basato su processori Intel Core di terza generazione e dotato di uno uno schermo da 11,6 pollici con digitalizzatore attivo Wacom, sarà in vendita a partire da 1500 dollari.



Dotato di una tastiera agganciabile e sganciabile che fornisce porte aggiuntive ma che - caso unico nello scenario moderno - si può agganciare anche sotto lo schermo, permettendo l'uso come Tablet PC anche a tastiera agganciata, il nuovo Lenovo ThinkPad Helix si presenta come nettamente superiore alla concorrenza per alcuni piccoli particolari sempre più rari.

Oltre alla tastiera agganciabile nelle due direzioni è previsto infatti il digitalizzatore attivo Wacom e l'alloggiamento per la penna posto sul Tablet PC stesso; lo schermo, protetto da vetro Gorilla Glass, dovrebbe essere lucido ma comunque dotato di alta luminosità per un migliore uso anche in esterni anche se la risoluzione FullHD su una diagonale così ristretta potrebbe creare problemi nell'utilizzo dell'interfaccia Desktop.



Spesso undici millimetri e pesante appena 820 grammi - che raddoppiano con la tastiera che include una seconda batteria - il ThinkPad Helix offre processori fino al Core i7, dischi SSD ed un massimo di 16 GB di memoria RAM DDR3. La connettività si presenta particolarmente vasta, anche grazie alla possibilità di avere moduli di connettività 3G e LTE con GPS.

Il Lenovo ThinkPad Helix sarà in vendita da fine febbraio.

Da Engadget, che offre una galleria fotografica completa.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

8 commenti:

  1. Grazie, molto interessante. Qualcuno mi spiega perchè la risoluzione fullHD potrebbe creare problemi nelle applicazioni desktop?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non nelle applicazioni - nell'utilizzo generale. Windows 8 purtroppo è ancora legato ai pixel; questo significa che su uno schermo da 11 pollici con risoluzione 1366x768 le icone appaiono di una dimensione, mentre su uno schermo da 11 pollici con risoluzione 1920x1080 le icone appaiono molto più piccole in quanto in linea teorica l'interfaccia Desktop pensa che all'aumentare della risoluzione dovrebbe aumentare anche la diagonale.
      Se provi a vedere i nuovi tablet FullHD come il Sony Vaio Duo 11 il Desktop appare minuscolo e si hanno seri problemi ad usare i menù o a gestire le finestre in quanto sono microscopici.

      Elimina
    2. Grazie mille! Avevo dato un'occhiata al Vaio Duo da Darty ma non ci avevo fatto caso...ripasserò a dare un'occhiata!

      Elimina
  2. davvero splendido.
    finalmente un tablet pc davvero completo!
    ma 1500 dollari con la tastiera inclusa?

    RispondiElimina
  3. come ho già scritto stamattina questo tablet pc per il momento vince su tutti... soprattutto per il meccanismo di conversione (preferisco sempre i vecchi tablet convertibili ma almeno questo puo essere convertito davvero rispetto ai vari transformer-like) e un dock molto buono.. anche se un po povero di porte.. visto che le porte del tablet spariscono incomprensibilmene sotto il dock in modalità notebook (sembra che i produttori di computer nn ce la facciano proprio a inserire delle follie inspiegabili nei loro prodotti... :) )

    cmq volevo chiedere al custode o a chiunque altro un impressione di prima mano sull'utilizzo di schermi cosi piccoli in varie situazioni d'uso.. solo tablet penso che vada bene nonostante i 16:9 a cui cmq dobbiamo rassegnarci.. il punto è in modalità desktop con programmi tipo adobe o in navigazione internet o normale uso di finestre windows (desktop mode) e ovviamente con one note e penna (che bello un nuovo tabletpc con wacom e ivybrigde fatto bene da quanto tempo..) magari un post apposito con qualche video (con altri tablet sempre 11,6) solo per testare le dimensioni dello schermo in vari ambiti sarebbe fantastico...

    grazie a tutti... appena vado negli stati uniti mi sa che lo prendo non voglio pagare 1500 euro..

    RispondiElimina
  4. bello bello bello..MA...nell'utilizzo professionale..sarà adatto win8? si potrà "tornare" al win7 ?

    RispondiElimina
  5. un confronto con il samsung ativ pro sarebbe interessante..:)

    RispondiElimina
  6. questo è veramente un modello interessante, peccato solo per lo schermo (11 pollici sono troppo pochi secondo me per un computer che farà la felicità di molti designer)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.