il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 9 dicembre 2012

Il presente e il futuro dei Tablet PC di Fujitsu: una intervista a Meinolf Althaus

Prodotti futuri, caratteristiche tecniche, scelte produttive… Meinolf Althaus di Fujitsu viene intervistato e descrive l’offerta di Fujitsu relativa ai Tablet PC per il presente e l’inizio del prossimo anno, svelando alcuni misteri del mercato Tablet PC.

Meinolf Althaus è il dirigente di Fujitsu Europa responsabile per la strategia commerciale e lo sviluppo dei prodotti portatili. In passato ha lavorato sul LIFEBOOK Q2010 (2006), vincitore di molti premi; ha progettato il primo PC portatile dotato di connettività 3G integrata (2007) e ha collaborato allo sviluppo della tecnologia Fujitsu Advanced Theft Protection (2009).
Meinolf collabora all’innovazione di Fujitsu come membro e dirigente ed è un analista e portavoce anziano della società, in quanto lavora per Fujitsu dal 1999. Prima di Fujitsu, e dopo I suoi studi di ingegneria, ha occupato posizioni internazionali nelle vendite, nel marketing e nello sviluppo presso Toshiba, CE Infosys, Hutchison Mobilfunk, Zenith Data Systems, Bull e Packard Bell/NEC. Meinolf vive con le sue tre figlie in un piccolo paese nella regione tedesca della Rhine-Hessia; è un avido lettore con un vasto campo di interessi, ama il motociclismo e lavora sulla sua collezione di moto d'epoca anche grazie alla sue capacità amatoriali di metalmeccanico.

Meinolf ha molto gentilmente accettato di rispondere ad una lunga lista di domande relative ai Tablet PC presenti e futuri di Fujitsu. L’intervista in lingua originale è disponibile sul sito del Progetto LIFEBOOK4Life 2012 a questo indirizzo. Si invita a commentare l’articolo originale, in quanto letto dai dirigenti Fujitsu – i commentatori della versione originale, che condivideranno l’articolo mediante Facebook, Twitter e LinkedIn, hanno inoltre la possibilità di vincere un buono di 250 euro per volare in una località a scelta.




GDF: Stylistic ST4xx0, ST5xx0, ST6xx0, Q550, Lifebook T1xx0, T2xx0, T3xx0, T4xx0, T5xx0, T73x, T90x, T580, TH70x, P15xx, P16xx, … Negli ultimi dieci anni Fujitsu ha costruito decine di Tablet PC ed alcuni dei migliori Tablet PC mai prodotti. L’anno scorso Fujitsu offriva nello stesso momento quattro diversi Tablet PC (il Q550, T580, T901 e T731) dotati di diverse dimensioni, diversa potenza e diverso digitalizzatore. Senza alcun dubbio Fujitsu è una azienda leader nel mercato Tablet PC e recentemente è entrata nel settore Tablet Computer con una coppia di dispositivi Android pensati per una utenza professionale. Con Windows 8 il mercato dei Tablet PC sarà re-inventato e arriverà moltissima competizione: può dire qualcosa relativamente ai progetti di Fujitsu per il prossimo futuro?

MA: Durante gli ultimi dodici mesi il mercato dei tablet e dei convertibili è evoluto in una struttura che, se confrontata con la suddivisione “storica”, risulta essere completamente nuova. Da un lato il volume del mercato Android è cresciuto per mezzo di prodotti creati per veicolare il modello di business di Amazon, Google ed altri. Molti di questi dispositivi non sarebbero considerabili positivamente se presi da soli, ma rispondono allo scopo previsto. Dall’altro lato c’è una domanda crescente di prodotti basati su sistemi operativi diversi da iOS; questa domanda è alimentata dal rapido aumento di applicazioni professionali ed aziendali per Android.

I tablet con Windows emergeranno in modo veloce, ma il loro successo sarà legato alla disponibilità di applicazioni per Windows 8. Le normali applicazioni Desktop continueranno a non essere ottimali per i tablet – sia da una prospettiva di usabilità che da una prospettiva di prestazioni.

Prodotti “incrocio” come il Q702 saranno il ponte tra I tablet Windows, i convertibili ed i normali PC portatili.



Fujitsu non vede l'ora di continuare a progettare per il suo target di riferimento dispositivi touch mozzafiato, ma anche di migliorare l'esperienza di utilizzo in ogni campo – privato o professionale – seguendo le linee della consumerizzazione e BYOD.

GDF: Siamo a conoscenza dello Stylistic Q702 e del Lifebook T902. Quanti altri Tablet PC basati su Windows 8 arriveranno da Fujitsu nel tardo 2012 e all’inizio del 2013? Verrà lanciato un Lifebook T732 o un convertibile più piccolo del T902?

MA: Mi spiace, non posso fornire commenti sui prodotti futuri e non annunciati.

[Nota: pochi giorni dopo questa intervista, Fujitsu ha presentato ufficialmente il Fujitsu Stylistic Q572, successore del Q550, ed il Fujitsu Lifebook T732, successore del T731]

GDF: Da molti punti di vista Windows 8 può essere considerato un sistema operativo per utilizzo non professionale e la doppia interfaccia utente può essere fonte di confusione per alcuni professionisti che cercano un vero PC con un Desktop. Nei prossimi anni Windows 7 sarà supportato da Fujitsu con driver e downgrade?

MA: Sì, nei limiti in cui le nuove tecnologie saranno compatibili con Windows 7.

GDF: Negli ultimi vent’anni “Tablet PC di Fujitsu” ha significato “Windows e penna”. I futuri Tablet PC Windows di Fujitsu saranno tutti dotati di penna e digitalizzatore attivo?

MA: Non necessariamente. Fujitsu continuerà nel suo approccio che prevede di offrire le tecnologie che meglio si adattano alle richieste e alle modalità d’uso dei nostri clienti. Molti di questi stanno utilizzando dispositivi con schermi sensibili al tocco in applicazioni verticali e si stanno sviluppando un numero sempre maggiore di “apps” e applicazioni pensate per l’utilizzo con le sole dita. In molti casi il tocco delle dita, e quindi il digitalizzatore passivo, fornirà la migliore esperienza utente e si presenterà come più efficiente.

GDF: Windows 8 è un sistema operativo pensato in modo importante per l’uso con le dita e, se confrontato con Windows 7, Windows Vista e Windows XP Tablet PC Edition, dotato di un supporto all’inchiostro digitale limitato. Uno dei principali problemi in Windows 8 è l’impossibilità di disabilitare in modo temporaneo la sensibilità al tocco – una opzione veramente molto utile quando si deve essere sicuri del proprio input, molto usata in ambiti particolari come gli ospedali o in particolari applicazioni come Photoshop. Fujitsu ha intenzione di fornire in qualche modo la possibilità di disabilitare il tocco nei suoi Tablet PC Windows 8 dotati di penna e tocco?

MA: Fujitsu sta conducendo delle ricerche in questo ambito, ma non possiamo fare annunci in questo momento.

GDF: Nelle ultime settimane Samsung e Microsoft hanno presentato diversi Slate PC dotati di tastiere agganciabili e sganciabili che offrono digitalizzatori Wacom, schermi Full HD e processori Core i5 con grafica HD4000 – il tutto inserito in una scocca leggera e sottile. Confrontato con questi concorrenti che, diversamente dal Q702, saranno facilmente acquistabili nei negozi fisici, l’attrattività del nuovo Stylistic sembra ridimensionata. Quali sono i punti di forza dello Stylistic Q702, in confronto con il Samsung ATIV Smart PC Pro o il Microsoft Surface Pro?

MA: Senza dubbio la concorrenza ha creato prodotti eccellenti. Fujitsu, in virtù della sua lunga storia di progettazione e produzione di convertibili e tablet, ha una enorme esperienza nel creare prodotti che rispondono alle esigenze quotidiane dei professionisti. Questo sia in in materia di resistenza strutturale, sia per quanto riguarda la capacità di fornire caratteristiche come vPro, TPM, connettività 3G/4G e simili. Fujitsu inoltre è unica per quanto riguarda la capacità di fornire l’insieme di servizi (manutenzione, consegna, gestione del ciclo di vita del prodotto) che sono indispensabili ai clienti locali e globali.

GDF: La tastiera del Q702 offre un batteria secondaria e porte aggiuntive, ma poiché lo snodo non è rotante l’utente non ha la possibilità di usare il Q702 come tablet nel momento in cui la tastiera è agganciata. Non pensa che l’attuale configurazione del Q702 limiti la mobilità del dispositivo? Sarà possibile vedere, in futuro, tablet ibridi che possono aumentare la connettività e l’autonomia pur rimanendo tablet? Nel 2002 il primo Tablet PC ibrido, il Compaq tc1000, era dotato di snodo rotante e il suo form factor era strepitoso – è strano che nessuno sembri ricordarlo, preferendo una tastiera come quella resa famosa dall’Asus Transformer.

MA: I concetti chiave di un tablet e di un notebook sono molto diversi. I convertibili li uniscono entrambi, ma non sono i tablet ideali, anche solo per lo spessore. Il Q702 si sforza di fornire entrambi i concetti di base senza accettare compromessi: è un dispositivo potente e molto mobile in modalità tablet che si adatta perfettamente alle esigenze di creazione di contenuti quando agganciato alla tastiera.

GDF: A causa del grande schermo, il Fujitsu Lifebook serie T5000/T900 è sempre stato uno dei Tablet PC più popolari tra gli artisti, designer ed insegnanti. Negli Stati Uniti il Lifebook T901 è disponibile con una scheda video dedicata (è stato l’unico Tablet PC professionale dotato di scheda video dedicata) ma il T902 non offre la possibilità di scegliere la GPU. Una scheda video dedicata è una compagna perfetta per un Tablet PC dotato di uno schermo grosso e di un digitalizzatore Wacom – perché quindi non inserire schede video dedicate nei Tablet PC Fujitsu? Per meglio lottare contro I Tablet PC consumer il Q702 ed il T902 hanno bisogno di avere qualcosa in più ed una scheda video dedicata sembrerebbe essere la scelta più ovvia.

MA: I nostri clienti hanno espresso una chiara direzione nel preferire la grafica integrata anziché una GPU dedicata.

GDF: Fujitsu ha in programma di utilizzare le APU di AMD in Tablet PC futuri?

MA: Fujitsu utilizzerà sempre le tecnologie più adatte per il posizionamento sul mercato e l’utilizzo previsto di un dispositivo.

[Nota: poco dopo questa intervista è stato annunciato il Fujitsu Stylistic Q572, uno Slate PC con schermo da 10,1 pollici dotato di APU AMD Hondo, che abbiamo visto in esclusiva mondiale al Fujitsu Forum 2012 di Monaco]

GDF: Fujitsu ha mai considerato di costruire un Tablet PC più grosso del T90*?

MA: Gli schermi di grosse dimensioni, nei dispositivi mobili, sono sotto costante osservazione. Il punto qui è che schermi più grossi di tredici pollici sono una sfida per quanto riguarda l’evitare compromessi tra mobilità ed ergonomia.

GDF: Fujitsu ha mai considerato la possibilità di produrre Tablet PC espressamente dedicati al mercato artistico o creativo?

MA: Fujitsu già serve il mercato consumer in quanto i prodotti sono disponibili attraverso il sito web ed i partner. Un modello pensato specificatamente per creativi ed artisti non è però sulla tabella di marcia.

GDF: Molti dei nuovi Tablet PC presentati all’IFA 2012 usano un nuovo digitalizzatore Wacom sensibile a 1024 livelli di pressione. Il T902 sarà equipaggiato con questo nuovo digitalizzatore? Se no, Fujitsu sta prendendo in considerazione di creare un Tablet PC dotato delle più avanzate caratteristiche Wacom?

MA: Fujitsu continuerà ad espandere le frontiere del mobile computing e del touch computing. Le tecnologie touch più recenti saranno integrate una volta che si saranno dimostrate sufficientemente mature e quando saranno disponibili le applicazioni che supporteranno queste nuove tecnolgie.

GDF: Questo significa che il Lifebook T902 è equipaggiato con lo stesso digitalizzatore Wacom Penabled presente sul T901, sensibile a 256 livelli di pressione?

MA: Sì, anche il digitalizzatore del T902 supporta 256 livelli di pressione.

GDF: Il Lifebook T902 sarà compatibile con il Fujitsu Modular Bay Projector, il proiettore ultraportatile per alloggiamento modulare?

MA: Sfortunatamente il design meccanico del T902 non lo consente.

GDF: N-Trig sul Lifebook T580, N-Trig sullo Stylistic Q550, N-Trig sullo Stylistic Q702. Perché Fujitsu non ha mai inserito i digitalizzatori Wacom sui Tablet PC più piccoli?

MA: In questo caso la risposta è che Fujitsu tiene in considerazione come tecnologie e utilizzo si adattano. Ogni formato ha diversi requisiti che sono meglio soddisfatti da diversi componenti.

GDF: In alcune applicazioni per Windows 8 c’è la possibilità di scrivere ma non di cancellare se non attraverso la funzione “gomma” della penna. Le attuali penne N-Trig sono prive di gomma posteriore, in quanto sul retro della penna è presente l’alloggiamento della batteria AAAA. Con il Lifebook T580 e lo Stylistic Q550 Fujitsu ha fornito la normale penna N-Trig dotata di un solo pulsante laterale; lo Stylistic Q702 sarà dotato di una penna a due pulsanti laterali con un pulsante dedicato alla funzione gomma?

MA: No, questo non è stato pianificato.

[Nota: come visto alla SMAU 2012 di Milano e al Fujitsu Forum 2012 di Monaco, il Q702, così come il Q572, saranno dotati di penne N-Trig con due pulsanti laterali e funzione gomma]

GDF: Schermi in formato 16:9 – per un Tablet PC è la peggior scelta possibile, in quanto l’utilizzo verticale è limitato dalla larghezza ridotta. Windows 8 richiede una risoluzione di 1366x768 pixel o più alta per attivare le piene funzionalità, ma perché usare risoluzioni di 1366x768 (Stylistic Q702) o 1600x900 (Lifebook T902) anziché usare 1280x1024, 1440x1050 o 1600x1200? Alcuni mesi or sono ho utilizzato per un paio d’ore un Lifebook T3000 dotato di schermo in 4:3 e questo era decisamente migliore rispetto all’attuale schermo in 16:10 del T731. Perché non vengono più utilizzati i pannelli in formato 4:3? Lo schermo è il vero punto forte dell’iPad ma nessuno sembra interessato a copiarlo.

MA: Qui ci sono due aspetti da tenere in considerazione. In primo luogo i pannelli in 4:3 sono praticamente spariti dai listini dei produttori di schermi. In secondo luogo Apple ha un volume di vendite sufficiente (così come la necessità di mantenere la compatibilità con le app) per ottenere una fornitura di pannelli in 4:3. Nonostante questo anche loro stanno cambiando.

GDF: Il Q702 è HD, il T902 è HD+. Non esistono dispositivi Full-HD nell’attuale generazione di Tablet PC Fujitsu. Quali sono i piano relativi alla risoluzione degli schermi nei dispositivi futuri?

MA: Mi spiace ma non posso fare commenti o annunci relativamente ai dispositivi futuri.

GDF: Fujitsu prenderà in considerazione gli schermi OLED?

MA: Sì, quando saranno per costo, maturità e stabilità pronti per l’uso in massa.

GDF: Nonostante sia indirizzato ad una utenza professionale, l’alloggiamento per ExpressCard è stato spesso rimosso. Fujitsu considera le ExpressCard obsolete o queste sono state rimosse per questioni di spazio?

MA: A causa della mancanza di domanda ma anche per considerazioni di dimensione. Si tratta, in verità, di fare i giusti compromessi. L’ExpressCard non si inserisce bene in questi formati e non è richiesta dai nostri clienti.

GDF: I Fujitsu Lifebook U772 e UH572 sono Ultrabook grandiosi – leggeri, sottili, bellissimi, ... ma lanciandoli pochi mesi prima di Windows 8, un sistema operativo dotato di una interfaccia utente fortemente pensata per il tocco, perché non farli convertibili? Un Ultrabook con uno schermo rotante simile al T902 sarebbe stato qualcosa di unico.

MA: I notebook sono notebook, i convertibili sono convertibili. Molta dell’attrattività degli Ultrabook sarebbe persa se la capacità di conversione (snodi, aggiunte, peso, altezza) venisse aggiunta. Se si considera anche il costo della miniaturizzazione si ha la formula per un sicuro fallimento.

GDF: Perché la distribuzione dei portatili Fujitsu è così diversa tra i vari stati europei? Molti paesi dell’Unione hanno negozi online dove si può comprare direttamente da Fujitsu, ma questo non è possibile in Italia o in Regno Unito. Queste nazioni non danno nemmeno la possibilità di configurare i prodotti via internet.

MA: Questo è un riflesso dell’organizzazione divisa per nazioni. Continueremo tuttavia a rendere disponibili sempre più negozi virtuali nelle varie nazioni.

GDF: Lo Stylistic Q702 è il primo Tablet PC della serie Stylistic privo di una stazione di ancoraggio – dispone di una tastiera-dock ma nulla che permetta un rapido passaggio ad una configurazione multischermo. Anche il Q550 ha una stazione di ancoraggio limitata. Perché non vengono più prodotte stazioni di ancoraggio complete e piene di funzionalità come erano quelle degli Stylistic serie ST? Una stazione di ancoraggio simile a quella della serie ST sarebbe anche molto interessante per il T902 – permetterebbe una miglior gestione dello spazio sulla scrivania, trasformando il tablet ancorato in un AIO.

MA: Abbiamo visto che fornire una stazione di ancoraggio avrebbe richiesto troppi compromessi, e avrebbe richiesto un design che avrebbe perso molto della sua attrattività e unicità.

L’intervista in lingua originale è disponibile sul sito del Progetto LIFEBOOK4Life 2012 a questo indirizzo. Si invita a commentare l’articolo originale, in quanto letto dai dirigenti Fujitsu – i commentatori della versione originale, che condivideranno l’articolo mediante Facebook, Twitter e LinkedIn, hanno inoltre la possibilità di vincere un buono di 250 euro per volare in una località a scelta.

2 commenti:

  1. ... più che commenti ... senza parole ... difesa della propria azienda e zero autocritica .. peccato

    RispondiElimina
  2. Vero... poca prospettiva.
    grande order winner fujitsu orientato verso hardware di qualità, e con order qualifier la politica di assistenza cliente (sembra di vedere un pò la dell).
    A mio giudizio dovrebbero avere il coraggio di aprirsi un pò di più verso il settore consumer, mantenendo i propri standard qualitativi (un pò come sta facendo Asus). Non li capisco, sembrano spaventati o troppo rigidi... eppure il knowhow e l'esperienza c'è tutta!

    come diceva il mio bisnonno... "chi non ha coraggio, non dorme con le belle donne" (anche se in dialetto rende meglio)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.