L'ultimo Tablet PC convertibile di Fujitsu rappresenta una completa rivisitazione del Lifebook T901 e, sulla carta, appare uno dei migliori Tablet PC sul mercato. Il nuovo formato di schermo e l'enorme cornice, però, creano più di una perplessità.
Negli ultimi anni Fujitsu si è distinta sul mercato per la produzione di Tablet PC particolarmente completi e la serie T900, nata dalla serie T5000, ha sempre rappresentato la scelta ideale per chi, in un Tablet PC, cercava tutto - tranne la mobilità estrema. Dotati di ogni tipo di porte e di connettività senza fili totale grazie ai moduli Sierra GOBI, i T5000/T900 offrivano anche un alloggiamento modulare che donava all'utente la possibilità di scegliere tra un lettore DVD/BluRay, un secondo disco, una seconda batteria o un modulo salvapeso. Offrire tutto richiede spazio, motivo per cui i T5000/T900 si sono sempre evidenziati spessi e abbastanza pesanti; le dimensioni superiori permettevano inoltre di alloggiare uno schermo da 13,3 pollici, e i T5000/T900 sono stati per lungo tempo i Tablet PC con lo schermo di dimensioni maggiori sul mercato. Come ci è stato possibile osservare testando il Fujitsu Lifebook T902, ultimo rappresentante di questa gloriosa famiglia, alla SMAU 2012 di Milano e al Fujtisu Forum 2012 di Monaco, l'ultimo convertibile della casa giapponese riesce a mantenere tutte le caratteristiche di eccellenza dei vecchi modelli, riducendo però le dimensioni.
STRUTTURA ED ESTETICA
Nonostante sia completamente ridisegnato, il Fujitsu Lifebook T902 resta un Tablet PC grosso e spesso - considerate le specifiche tecniche ed il numero di porte presenti, non potrebbe essere altrimenti. Rispetto ai vecchi Fujitsu Lifebook T901 (Fujitsu Lifebook T901: Recensione completa) l'estetica è profondamente mutata e decisamente migliorata; le linee squadrate vengono perse con il risultato che il T902 non sembra prodotto con l'accetta ma potrebbe quasi essere un dispositivo non professionale.
Rispetto ai vecchi modelli il metallo domina l'estetica; è inoltre evidente un notevole abbassamento dello spessore e l'adozione della tastiera "a isola" - il T902 è il primo Fujitsu serie T veramente elegante anche se resta presente la doppia colorazione con contrasto chiaro/scuro.
I miglioramenti estetici non riducono però l'eccellenza del dispositivo. La non professionalità del Lifebook T902 si rende infatti subito evidente una volta che si prende in mano il Tablet PC. Al tatto il Fujitsu Lifebook T902 si riconosce per quello che è, ovvero un dispositivo estremamente solido, prodotto con i migliori materiali (lega di magnesio e un qualche polimero plastico ad alta resistenza) ed assemblato alla perfezione negli stabilimenti giapponesi di Fujitsu.
La riduzione dello spessore non comporta inoltre la perdita delle classiche caratteristiche Fujitsu: la parte inferiore è dominata da sportellini che consentono all'utente di accedere alla componentistica interna in modo facile e veloce per la manutenzione e la ventola mantiene, oltre alla piena accessibilità, anche il piccolo filtro "a rimozione rapida".
Completamente ridisegnata è la batteria principale, che si mette in mostra per l'insolita configurazione "spezzata" - la batteria è alloggiata proprio sotto lo snodo rotante ed è stato necessario inserire un buco nel pacchetto per inserire lo snodo stesso. Il LED di stato della batteria viene finalmente posto in posizione esterna - è quindi possibile visionare la carica della batteria senza toglierla dal Tablet PC.
Un profondo cambiamento è presente, infine, per quanto riguarda il blocco dello schermo: per la prima volta viene a mancare il gancio a "L" e, di fatto, lo schermo del Fujitsu Lifebook T902 non risulta fissato in posizione in modo meccanico o magnetico - sono presenti solo dei piccoli "dentini" ai lati della tastiera; ciò nonostante il pannello, in modalità convertita, risulta essere assolutamente solido e stabile.
DIMENSIONI E PESO
Il Fujitsu Lifebook T902 non è né piccolo né leggero, in particolare se confrontato con i Tablet PC più recenti e i vari Ultrabook convertibili. Non è però progettato per essere sottile e leggero ma per essere una macchina completa in ogni senso possibile - il tutto in 31 millimetri e 1,81 kg (come l'HP EliteBook 2760p in pratica, ma con un alloggiamento modulare e schermo di dimensioni maggiori).
Molti potranno restare sconvolti da queste cifre - la verità è però che il T902, così come l'EliteBook 2760p che è stato usato per scrivere questa recensione introduttiva, è molto ben utilizzabile e sufficientemente leggero e sottile per non creare fastidio nell'uso. Uno spessore ridotto e un peso minore potrebbero senza dubbio essere graditi ma se questo si traduce in una perdita di funzionalità e di connettività, allora (perlomeno a parere di chi scrive) ridurre lo spessore ed il peso non ha senso.
LO SCHERMO
Se le dimensioni sono più ridotte, in particolar modo per quanto riguarda lo spessore, molto mutate sono anche le dimensioni dello schermo. Il Fujitsu Lifebook T902 utilizza un pannello IPS ad alta visibilità da 13,3 pollici, con un formato 16:9 e risoluzione 1600x900 pixel (HD+). In termini di spazio di lavoro, il nuovo formato è straordinario e la nuova risoluzione garantisce una piena usabilità anche nel Desktop, dove un Full HD avrebbe reso le icone troppo piccole.
Del pannello non si può dire che bene: come è normale per Fujitsu la visibilità è perfetta da ogni direzione; la finitura è opaca, la luminosità è limitata a soli 300 NITs ma comunque in grado di garantire visibilità in esterni. Il formato 16:9, su questa diagonale e a questa risoluzione, non sembra peggiorare in modo sensibile l'usabilità del dispositivo.
Quello che lascia sconcertati, invece, è il bordo dello schermo. Per il Lifebook T902 Fujitsu ha scelto un pannello protettivo opaco, completamente liscio e privo di gradini (ed era anche ora) che si estende ben oltre i limiti del pannello LCD - cosa normale, poiché quando si tiene in mano un Tablet PC si necessita di un po' di spazio per appoggiare le dita senza che queste vengano riconosciute. Fujitsu però ha decisamente esagerato nello spazio concesso all'utente ed il risultato sarebbe ridicolo se non fosse grottesco: se il pannello da 13,3 pollici rende il Fujitsu Lifebook T902 uno dei Tablet PC con lo schermo più grosso in commercio la prima impressione alla vista è quella di uno schermo piccolo immerso in una cornice innaturale; in qualche modo sembra di essere davanti ad uno dei finti PC per bambini, che montano uno schermino da sette pollici all'interno di una scocca enorme .
Le eccessive dimensioni del bordo del Fujitsu Lifebook T902 si comprendono bene anche solo facendo due conti: il nuovo convertibile di Fujitsu occupa una superficie di 326 per 244 millimetri (795 centimetri quadrati) mentre lo schermo da 13,3 pollici (33,8 centimetri) occupa una superficie di 29,5 per 16,6 centimetri (490 centimetri quadrati): la cornice occupa il 38 percento (!) della superficie del Tablet PC e particolarmente grossa risulta essere la cornice inferiore, che si estende per quasi quattro centimetri.
Nell'uso lo schermo da 13,3 pollici si rivela tutt'altro che piccolo, anche grazie alla risoluzione 1600x900 che, senza alcun dubbio, fa la differenza e rende il T902 capace di essere usato senza difficoltà in verticale pur non riducendo l'interfaccia a dimensioni minuscole. Lo sconcerto, però, resta. Come ben evidenziano molti altri Tablet PC, inserire più di 1,5 centimetri di bordo è inutile e in una macchina come il Lifebook T902 Fujitsu poteva senza alcun tipo di problema alloggiare un pannello da 14,1 pollici - in questo modo si sarebbe anche ristabilita una chiara differenza con il Lifebook T732 che, aumentando la diagonale fino a 12,5 pollici, si ritrova ad avere uno schermo di dimensioni molto simili al T902 (restando, però, con l'odiosa risoluzione 1366x768).
IL DIGITALIZZATORE
Fujitsu, per i suoi nuovi modelli, ha scelto di non utilizzare i più recenti pannelli Wacom sensibili a 1024 livelli di pressione preferendo utilizzare i più testati e sicuri pannelli sensibili a 256 livelli di pressione. Ai fini pratici la differenza tra i due digitalizzatori è minima e, se non si usano in modo professionale programmi grafici, la differenza non è percepibile - gli utenti interessati al solo prendere appunti avranno in mano una macchina pienamente capace di soddisfare le loro esigenze.
Il digitalizzatore attivo Wacom si affianca ad un digitalizzatore passivo capacitivo sensibile a dieci dita contemporaneamente; le funzionalità Windows Touch sono quindi supportate in modo completo anche se al momento non si riesce bene a capire a cosa serva uno schermo capace di riconoscere più di due dita.
La penna è la classica penna che Fujitsu offre da anni con i suoi Tablet PC: prodotta in plastica, risulta essere una delle migliori in commercio ed è dotata di due pulsanti laterali ma anche di gomma posteriore.
CONNETTIVITÀ
In questo campo il Fujitsu Lifebook T902 non fa altro che trionfare: due porte USB 2.0 e due porte USB 3.0; FireWire; VGA; HDMI; lettore di SmartCard; lettore di SD; alloggiamento modulare con possibilità di DVD/BluRay, seconda batteria o secondo disco; WiFi multibanda, Bluetooth e moduli LTE con GPS - e tutto questo si affianca ad una stazione di ancoraggio capace di aumentare ancora il numero di porte disponibili.
Tutte le porte sono posizionate in modo intelligente e risultano facilmente accessibili; come il T901 prima di lui, il Fujitsu Lifebook T902 è il dispositivo ideale per chi cerca un Tablet PC veramente completo.
PRESTAZIONI
In un mondo che sfrutta sempre più i processori a basso voltaggio degli Ultrabook, il Fujitsu Lifebook T902 utilizza i processori Intel Core i5/i7 a pieno voltaggio - garantendo in questo modo prestazioni superiori, che però non sono affiancate da una scheda video dedicata, unica grossa mancanza del T902.
Sfortunatamente Fujitsu non ha previsto la possibilità di montare processori Intel Core i3 sui Lifebook T902, motivo per cui chi non è interessato alle prestazioni estrema non potrà ottenere accesso a configurazioni base particolarmente economiche. I processori si possono affiancare ad un massimo di 16 GB di memoria RAM DDR3 1600 MHz (PC3-12800) e a dischi rotanti o a stato solido (SSD).
PRIME CONCLUSIONI
Il Fuijitsu Lifebook T902 è senza alcun dubbio un Tablet PC di razza e nel progettarlo Fujitsu ha dato esempio di eccellenza. Solido, moderatamente compatto ed estremamente completo, bello esteticamente e finalmente dotato di uno schermo a risoluzione superiore, il Fujitsu Lifebook T902 sembra aver pochi difetti e un numero spropositato di qualità.
L'unico difetto, di fatto, è la cornice - che anche dopo giorni di utilizzo riesce ad apparire solo come grottesca e, in generale, come una occasione persa di avere un Tablet PC con schermo da 14 pollici. Per il resto il Fujitsu Lifebook T902 appare dotato di tutte le caratteristiche eccellenti del T901, migliorandosi però non poco. Se siete alla ricerca di un Tablet PC veramente completo, il T902 è forse al momento la miglior scelta possibile.
Una recensione dettagliata verrà pubblicata in caso di disponibilità di una unità di prova.
Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.
Negli ultimi anni Fujitsu si è distinta sul mercato per la produzione di Tablet PC particolarmente completi e la serie T900, nata dalla serie T5000, ha sempre rappresentato la scelta ideale per chi, in un Tablet PC, cercava tutto - tranne la mobilità estrema. Dotati di ogni tipo di porte e di connettività senza fili totale grazie ai moduli Sierra GOBI, i T5000/T900 offrivano anche un alloggiamento modulare che donava all'utente la possibilità di scegliere tra un lettore DVD/BluRay, un secondo disco, una seconda batteria o un modulo salvapeso. Offrire tutto richiede spazio, motivo per cui i T5000/T900 si sono sempre evidenziati spessi e abbastanza pesanti; le dimensioni superiori permettevano inoltre di alloggiare uno schermo da 13,3 pollici, e i T5000/T900 sono stati per lungo tempo i Tablet PC con lo schermo di dimensioni maggiori sul mercato. Come ci è stato possibile osservare testando il Fujitsu Lifebook T902, ultimo rappresentante di questa gloriosa famiglia, alla SMAU 2012 di Milano e al Fujtisu Forum 2012 di Monaco, l'ultimo convertibile della casa giapponese riesce a mantenere tutte le caratteristiche di eccellenza dei vecchi modelli, riducendo però le dimensioni.
STRUTTURA ED ESTETICA
Nonostante sia completamente ridisegnato, il Fujitsu Lifebook T902 resta un Tablet PC grosso e spesso - considerate le specifiche tecniche ed il numero di porte presenti, non potrebbe essere altrimenti. Rispetto ai vecchi Fujitsu Lifebook T901 (Fujitsu Lifebook T901: Recensione completa) l'estetica è profondamente mutata e decisamente migliorata; le linee squadrate vengono perse con il risultato che il T902 non sembra prodotto con l'accetta ma potrebbe quasi essere un dispositivo non professionale.
Rispetto ai vecchi modelli il metallo domina l'estetica; è inoltre evidente un notevole abbassamento dello spessore e l'adozione della tastiera "a isola" - il T902 è il primo Fujitsu serie T veramente elegante anche se resta presente la doppia colorazione con contrasto chiaro/scuro.
I miglioramenti estetici non riducono però l'eccellenza del dispositivo. La non professionalità del Lifebook T902 si rende infatti subito evidente una volta che si prende in mano il Tablet PC. Al tatto il Fujitsu Lifebook T902 si riconosce per quello che è, ovvero un dispositivo estremamente solido, prodotto con i migliori materiali (lega di magnesio e un qualche polimero plastico ad alta resistenza) ed assemblato alla perfezione negli stabilimenti giapponesi di Fujitsu.
La riduzione dello spessore non comporta inoltre la perdita delle classiche caratteristiche Fujitsu: la parte inferiore è dominata da sportellini che consentono all'utente di accedere alla componentistica interna in modo facile e veloce per la manutenzione e la ventola mantiene, oltre alla piena accessibilità, anche il piccolo filtro "a rimozione rapida".
Completamente ridisegnata è la batteria principale, che si mette in mostra per l'insolita configurazione "spezzata" - la batteria è alloggiata proprio sotto lo snodo rotante ed è stato necessario inserire un buco nel pacchetto per inserire lo snodo stesso. Il LED di stato della batteria viene finalmente posto in posizione esterna - è quindi possibile visionare la carica della batteria senza toglierla dal Tablet PC.
Un profondo cambiamento è presente, infine, per quanto riguarda il blocco dello schermo: per la prima volta viene a mancare il gancio a "L" e, di fatto, lo schermo del Fujitsu Lifebook T902 non risulta fissato in posizione in modo meccanico o magnetico - sono presenti solo dei piccoli "dentini" ai lati della tastiera; ciò nonostante il pannello, in modalità convertita, risulta essere assolutamente solido e stabile.
DIMENSIONI E PESO
Il Fujitsu Lifebook T902 non è né piccolo né leggero, in particolare se confrontato con i Tablet PC più recenti e i vari Ultrabook convertibili. Non è però progettato per essere sottile e leggero ma per essere una macchina completa in ogni senso possibile - il tutto in 31 millimetri e 1,81 kg (come l'HP EliteBook 2760p in pratica, ma con un alloggiamento modulare e schermo di dimensioni maggiori).
Molti potranno restare sconvolti da queste cifre - la verità è però che il T902, così come l'EliteBook 2760p che è stato usato per scrivere questa recensione introduttiva, è molto ben utilizzabile e sufficientemente leggero e sottile per non creare fastidio nell'uso. Uno spessore ridotto e un peso minore potrebbero senza dubbio essere graditi ma se questo si traduce in una perdita di funzionalità e di connettività, allora (perlomeno a parere di chi scrive) ridurre lo spessore ed il peso non ha senso.
LO SCHERMO
Se le dimensioni sono più ridotte, in particolar modo per quanto riguarda lo spessore, molto mutate sono anche le dimensioni dello schermo. Il Fujitsu Lifebook T902 utilizza un pannello IPS ad alta visibilità da 13,3 pollici, con un formato 16:9 e risoluzione 1600x900 pixel (HD+). In termini di spazio di lavoro, il nuovo formato è straordinario e la nuova risoluzione garantisce una piena usabilità anche nel Desktop, dove un Full HD avrebbe reso le icone troppo piccole.
Del pannello non si può dire che bene: come è normale per Fujitsu la visibilità è perfetta da ogni direzione; la finitura è opaca, la luminosità è limitata a soli 300 NITs ma comunque in grado di garantire visibilità in esterni. Il formato 16:9, su questa diagonale e a questa risoluzione, non sembra peggiorare in modo sensibile l'usabilità del dispositivo.
Quello che lascia sconcertati, invece, è il bordo dello schermo. Per il Lifebook T902 Fujitsu ha scelto un pannello protettivo opaco, completamente liscio e privo di gradini (ed era anche ora) che si estende ben oltre i limiti del pannello LCD - cosa normale, poiché quando si tiene in mano un Tablet PC si necessita di un po' di spazio per appoggiare le dita senza che queste vengano riconosciute. Fujitsu però ha decisamente esagerato nello spazio concesso all'utente ed il risultato sarebbe ridicolo se non fosse grottesco: se il pannello da 13,3 pollici rende il Fujitsu Lifebook T902 uno dei Tablet PC con lo schermo più grosso in commercio la prima impressione alla vista è quella di uno schermo piccolo immerso in una cornice innaturale; in qualche modo sembra di essere davanti ad uno dei finti PC per bambini, che montano uno schermino da sette pollici all'interno di una scocca enorme .
Le eccessive dimensioni del bordo del Fujitsu Lifebook T902 si comprendono bene anche solo facendo due conti: il nuovo convertibile di Fujitsu occupa una superficie di 326 per 244 millimetri (795 centimetri quadrati) mentre lo schermo da 13,3 pollici (33,8 centimetri) occupa una superficie di 29,5 per 16,6 centimetri (490 centimetri quadrati): la cornice occupa il 38 percento (!) della superficie del Tablet PC e particolarmente grossa risulta essere la cornice inferiore, che si estende per quasi quattro centimetri.
Nell'uso lo schermo da 13,3 pollici si rivela tutt'altro che piccolo, anche grazie alla risoluzione 1600x900 che, senza alcun dubbio, fa la differenza e rende il T902 capace di essere usato senza difficoltà in verticale pur non riducendo l'interfaccia a dimensioni minuscole. Lo sconcerto, però, resta. Come ben evidenziano molti altri Tablet PC, inserire più di 1,5 centimetri di bordo è inutile e in una macchina come il Lifebook T902 Fujitsu poteva senza alcun tipo di problema alloggiare un pannello da 14,1 pollici - in questo modo si sarebbe anche ristabilita una chiara differenza con il Lifebook T732 che, aumentando la diagonale fino a 12,5 pollici, si ritrova ad avere uno schermo di dimensioni molto simili al T902 (restando, però, con l'odiosa risoluzione 1366x768).
IL DIGITALIZZATORE
Fujitsu, per i suoi nuovi modelli, ha scelto di non utilizzare i più recenti pannelli Wacom sensibili a 1024 livelli di pressione preferendo utilizzare i più testati e sicuri pannelli sensibili a 256 livelli di pressione. Ai fini pratici la differenza tra i due digitalizzatori è minima e, se non si usano in modo professionale programmi grafici, la differenza non è percepibile - gli utenti interessati al solo prendere appunti avranno in mano una macchina pienamente capace di soddisfare le loro esigenze.
Il digitalizzatore attivo Wacom si affianca ad un digitalizzatore passivo capacitivo sensibile a dieci dita contemporaneamente; le funzionalità Windows Touch sono quindi supportate in modo completo anche se al momento non si riesce bene a capire a cosa serva uno schermo capace di riconoscere più di due dita.
La penna è la classica penna che Fujitsu offre da anni con i suoi Tablet PC: prodotta in plastica, risulta essere una delle migliori in commercio ed è dotata di due pulsanti laterali ma anche di gomma posteriore.
CONNETTIVITÀ
In questo campo il Fujitsu Lifebook T902 non fa altro che trionfare: due porte USB 2.0 e due porte USB 3.0; FireWire; VGA; HDMI; lettore di SmartCard; lettore di SD; alloggiamento modulare con possibilità di DVD/BluRay, seconda batteria o secondo disco; WiFi multibanda, Bluetooth e moduli LTE con GPS - e tutto questo si affianca ad una stazione di ancoraggio capace di aumentare ancora il numero di porte disponibili.
Tutte le porte sono posizionate in modo intelligente e risultano facilmente accessibili; come il T901 prima di lui, il Fujitsu Lifebook T902 è il dispositivo ideale per chi cerca un Tablet PC veramente completo.
PRESTAZIONI
In un mondo che sfrutta sempre più i processori a basso voltaggio degli Ultrabook, il Fujitsu Lifebook T902 utilizza i processori Intel Core i5/i7 a pieno voltaggio - garantendo in questo modo prestazioni superiori, che però non sono affiancate da una scheda video dedicata, unica grossa mancanza del T902.
Sfortunatamente Fujitsu non ha previsto la possibilità di montare processori Intel Core i3 sui Lifebook T902, motivo per cui chi non è interessato alle prestazioni estrema non potrà ottenere accesso a configurazioni base particolarmente economiche. I processori si possono affiancare ad un massimo di 16 GB di memoria RAM DDR3 1600 MHz (PC3-12800) e a dischi rotanti o a stato solido (SSD).
PRIME CONCLUSIONI
Il Fuijitsu Lifebook T902 è senza alcun dubbio un Tablet PC di razza e nel progettarlo Fujitsu ha dato esempio di eccellenza. Solido, moderatamente compatto ed estremamente completo, bello esteticamente e finalmente dotato di uno schermo a risoluzione superiore, il Fujitsu Lifebook T902 sembra aver pochi difetti e un numero spropositato di qualità.
L'unico difetto, di fatto, è la cornice - che anche dopo giorni di utilizzo riesce ad apparire solo come grottesca e, in generale, come una occasione persa di avere un Tablet PC con schermo da 14 pollici. Per il resto il Fujitsu Lifebook T902 appare dotato di tutte le caratteristiche eccellenti del T901, migliorandosi però non poco. Se siete alla ricerca di un Tablet PC veramente completo, il T902 è forse al momento la miglior scelta possibile.
Una recensione dettagliata verrà pubblicata in caso di disponibilità di una unità di prova.
Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.
ci sono due cose che non vengono menzionate nella recensione..
RispondiEliminala durata della batteria (almeno nominale)e il prezzo.
se per il primo date le caratteristiche (processori ad alto voltaggio) e la possibilità di doppia batteria la cosa si puo fare ininfluente
per il prezzo non si puo fare molto e resta alto (penso ben piu di 1500 per la configurazione base...) ora volevo un giudizio comparativo... rispetto ad altri modelli professionali come ti sembra il rapporto qualità/prezzo? e anche rispetto a concorrenti con meno prestazioni e altre qualità è pienamente giustificata la differenza di prezzo?
poi appena fosse possibile avere un dispositivo di prova vorrei che testassi il trackpad soprattutto in utilizzo win8 (le dimensioni mi sembrano piccoline per esempio e non mi sembra a filo con la scocca)in ogni caso questo alla fine mi sa che sarà il mio prossimo tablet pc... devo solo recuperare un altro po di soldi :)
grazie.
Senza voler minimamente sostituirmi al Custode, mi permetto di fornire un paio di informazioni, visto che è da lungo tempo che "corteggio" questo convertibile.
EliminaLa durata nominale della batteria, fornita da Fujitsu nella scheda tecnica, è di 7 ore e 40 con la sola batteria principale, e di 10 ore e 20 se nell'unità modulare si colloca una batteria secondaria (anziché un lettore DVD o un'unità "salva-peso").
Per quanto riguarda il prezzo, la configurazione denominata "T9020M0002IT" (con processore i7-3520, 8 GB di RAM e lettore DVD Super Multi, che però non sono riuscito a capire quale hard disk monti) credo che venga venduta a un minimo di circa 2.000 euro IVA inclusa. Si tratta di una configurazione di ottimo livello, ma non massimale in senso assoluto. La Fujitsu non consente (almeno ai clienti italiani) di configurare on-line il T902 per personalizzarlo prima dell'acquisto, e quando ho scritto loro per sapere come fare ad avere una configurazione personalizzata mi hanno detto di rivolgermi alla rete dei loro venditori.
Secondo il mio modestissimo giudizio, il T902 è il miglior tablet PC sul mercato in termini di prestazioni globali (e probabilmente lo sarà ancora per diverso tempo), anche se ovviamente costringe a rinunciare a qualcosa dal punto di vista della portabilità. Se il prezzo si mantiene intorno ai 2.000-2.100 euro, io credo che sia una spesa giustificata dalla differenza di qualità rispetto agli altri dispositivi in circolazione. Però, ripeto, è un mio parere del tutto personale.
Ciò che non capisco molto, delle tue richieste, è invece la necessità di utilizzare il track pad con Windows 8, visto che il T902 mantiene la funzionalità touch del monitor anche in modalità notebook, e quindi credo che supporti la gestualità completa del nuovo sistema operativo. Ma forse ti riferisci al fatto che usando il track pad eviteresti di dover portare le dita fino al monitor...
Spero di esserti stato utile, per quel poco che ho potuto.
Confermo le cose dette da Holden, dicendo però che in base all'esperienza con prodotti simili in processore e capacità della batteria trovo irrealistiche le sette ore e mezza di autonomia - probabilmente si tratta di condizioni limite, con retroilluminazione dello schermo al minimo. Direi che sei ore di reale lavoro Office sono più che realistiche (il che è tantissimo per un processore a piena potenza) ma si tratta solo di una opinione non basata su fatti in quanto sfortunatamente non ho avuto modo di testare l'autonomia (è il motivo per cui non ne ho parlato).
EliminaRiguardo al prezzo, quella indicata da Holden è una versione preconfigurata. Fujitsu Italia, al momento, ha scelto di immettere sul mercato italiano solo questa configurazione particolarmente completa e costosa ma E' POSSIBILE, COME PER OGNI PRODOTTO FUJITSU, CONFIGURARE IL TABLET PC. E' sufficiente rivolgersi a un qualunque rivenditore ufficiale (lista sul sito Fujitsu) per farlo - questi rienditori hanno accesso al configuratore e possono farsi inviare prodotti totalmente personalizzati. Ad esempio, per un progetto che sto seguendo per una scuola, ho chiesto alla Trilogy di Milano (www.trilogy.it) una versione base (i5-3320M, 4GB, 320GB, 802.11b\g\n, weightsaver) che, ordinata in 25 pezzi, potrebbe essere ordinata a circa 1300 euro IVA esclusa per macchina. Prezzo altino ma comunque buono per quella che è la macchina, purtroppo il T902 è il prodotto di punta di Fujitsu e quindi alcune cose (anche solo il processore i3 o Pentium) non sono contemplate.
La configurazione è quindi possibile, solo prende un po' di tempo (dovranno produrre la macchina su misura in Giappone e spedirla in Italia).
Il touchpad è un normale touchpad - multitoco, dimensioni contenute ma comunque utilizzabili. Sul mio 2760p ne ho uno ancora più piccolo e lo uso abbastanza bene.
Ma la tastiera si stacca?
RispondiEliminaNo, la tastiera non si stacca. Scompare al di sotto del monitor quando quest'ultimo si ripiega sopra il corpo macchina in modalità tablet.
EliminaGrazie. Certo che 2000 euro sono tantini...
RispondiEliminaesistono tablet pc con 1024 livelli di pressione? qualcuno potrebbe gentilmente citarmi qualche modello? fino a pochi secondi fa ero sicuro che tutti i tablet pc con tecnologia wacom avessero 256 livelli. ah gradirei anche sapere se tali modelli montano schermo resistivo o capacitivo
RispondiEliminaCiao, una domanda per i più esperti...la differenza di prestazioni tra un disco SSD e un normale disco a 7200 rpm è molto evidente? Si può quantificare in termini, che so, di tempo di boot?
RispondiEliminaE dati i prezzi folli dei dischi SSD, non converrebbe ordinare pc come il t902 senza disco SSD e poi montarne uno in seguito? Quali problematiche possono sorgere? Invaliderei la garanzia? Grazie mille
La differenza è decisamente evidente, ma si nota in modo maggiore o minore a seconda dell'uso che ne fai (qui qualche indicazione http://www.italico.tabletpc.it/2011/12/hp-elitebook-2760p-confronto-tra-dischi.html). In generale si nota principalmente in fase di BOOT, dove un buon SSD (unito ad una ottimizzazione software) può fare veramente la differenza - il mio Ultrabook Samsung con Windows 7 si accende in sei secondi esatti, su un T902 direi che non ci sono differenze rispetto a quanto puoi leggere del 2760p.
EliminaGrazie mille
EliminaQuindi avrebbe molto senso prendere un t902 con la cache ssd (che se ho bem capito agisce proprio in fase di boot) e un disco da 500gb a 7200 rpm...Molto interessante, sempre in attesa di helix e t732
RispondiEliminaTrovo che 2000 Euro siano veramente eccessivi per una macchina preconfigurata visto che monta "solo" un HD a piattelli da 500 GB a 7200 g/min. Su una macchina così potente è un poco assurdo non montare un SSD, almeno questo credo io.
RispondiEliminaAccidenti a Fujitsu ed alle sue politiche di prezzo assurde.
In realtà la mia curiosità è nata dal fatto che con l'hard disk da 500gb a 7200rpm l'ho trovato a 1700 euro e rotti...non sono certo pochi, ma per quello che offre la macchina un pensiero ce lo sto facendo! E poi, ok, sarà un po' più lento...però raddoppiare la capacità di storage non mi fa proprio schifo!
Elimina