il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 13 dicembre 2012

Dell XPS 12, Ultrabook convertibile con Atmel ma incompatibile con la penna

Il Dell XPS 12, convertibile Ultrabook per il mercato BYOD, usa la tecnologia Atmel maXTouch ma non è compatibile con le penne maXStylus.

Un recente articolo di Notebook Italia mette in mostra la compatibilità del nuovo Touch Tablet PC convertibile di Dell, l'XPS 12, con il sistema operativo Linux Ubuntu. L'articolo, completato da alcuni filmanti, rivela il produttore del pannello digitalizzatore dell'XPS 12: si tratta di Atmel, azienda salita alla ribalta nelle ultime settimane per essere diventata la fornitrice esclusiva di digitalizzatori per HP.



Questa notizia ha causato parecchia confusione, tanto che molti lettori ci hanno segnalato questo articolo nella speranza che il digitalizzatore Atmel significasse anche compatibilità con la penna maXStylus - purtroppo, però, la realtà è diversa.



Atmel, infatti, produce molti digitalizzatori e non tutti supportano la penna. Come osservabile dal sito ufficiale della azienda produttrice, inoltre, i pannelli compatibili sono solo alcuni della "serie E" e nessuno di essi ha diagonale superiore agli 11,6 pollici - il Dell XPS 12 è invece dotato di uno schermo da 12,5 pollici.

Ulteriore conferma arriva dalla finestra "Sistema" di Windows 8, dove l'XPS 12 viene segnato come dotato del "Supporto Windows Touch completo con 10 punti tocco", mentre la penna non viene menzionata - diversa invece è la situazione dell'HP Envy x2, dotato di schermo da 11,6 pollici e supporto alla penna Atmel, che (sconcertando non poco HP, che presenta l'Envy come solo touch) Windows 8 stesso identifica correttamente come dotato di "Supporto input penna".

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

16 commenti:

  1. In altre parole, stai dicendo che la stessa HP non era al corrente del fatto che il SUO Envy x2 supporta la penna proprietaria del SUO fornitore esclusivo di digitalizzatori?
    Se è così, direi che il livello di confusione dei produttori ha ormai raggiunto livelli farseschi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precisamente - HP non sapeva che l'x2 supporta le penne (penne che comunque non sono incluse nella confezione e che non è possibile ordinare, quindi alla fine hanno ragione loro).

      Elimina
    2. Cioè la Atmel non vende come accessorio a sé stante le penne che fornisce - per i modelli supportati - ai produttori di cui è fornitrice esclusiva?
      Di bene in meglio...

      Elimina
  2. tra i commenti al video di youtube in questione ho provato a porre la stessa domanda a quelli di notebookitalia che gentilmente mi hanno risposto che la versione della atmel è che la compatibilità tra il controller del touch e la penna (sia quella capacitiva che quella con batteria) è in generale ammessa, infatti spulciando nel loro sito ho capito che la serie montata sul xps è la S che ha la compatibilità con la penna. quelli della atmel però dicono stranamente che poi questa compatibilità va verificata "volta per volta" per la gran mole di dati generata dall'input penna. questa risposta mi pare un po strana perchè un singolo computer come l'xps ha un determinato sistema touch atmel che deve essere o compatibile oppure no e secondo me loro dovrebbero saperlo...
    a meno che la questione non sia software... ovvero in linea di principio sono tutti compatibili con la penna ma poi non sempre magari dei driver (dico cosi per dire..) sono installati di fabbrica dal produttore di pc.

    è evidente che ormai la cosa mi ha preso parecchio.. questo xps 12 mi piace molto e se siriuscisse a fare chiarezza sulla penna sarebbe mio al volo... in generale spero che la discussione sulle penne atmel sia gradita a tutti gli utenti del blog...
    magari però apro un thread nel forum....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito di Atmel non è per niente chiaro, in alcune pagine dice che la penna è compatibile solo con i controller serie E, in altre parla solo dei controller serie S. Temo che al momento l'unico modo per capire la compatibilità sia di guardare la finestra "Sistema" - o di avvicinare una penna allo schermo, solo che al momento non si possono acquistare...

      Elimina
  3. Continuo a rimanere veramente molto sorpreso, e conseguentemente deluso, per la superficialità, la poca chiarezza, la scarsità di informazioni tecniche o addirittura la studiata vaghezza con cui diversi fabbricanti di dispositivi tecnologici presentano i loro prodotti. E' come se tutto stesse progressivamente livellandosi verso il basso. Sui siti web dei produttori si leggono sempre più spesso decine di schermate con una serie infinita di frescacce destinate a catturare l'occhio, il cuore o la fantasia dell'avventore dallo stupore facile, mentre poi per trovare una dato tecnico circostanziato (o una recensione seria, approfondita e imparziale) bisogna scavare per giorni nei meandri dei blog o dei forum di chi ha veramente interesse a capire come funzionano le cose.
    Mah...

    RispondiElimina
  4. Ci sono novità per l'utilizzo della penna??
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che ci sia qualche novità posibile - la penna non è supportata.

      Elimina
  5. Ok a questo punto bisognerà solo usare una penna non attiva.. Grazie è un vero peccato bastavano pochi accorgimenti e il dell xps 12 sarebbe statto credo un valido compromesso ibrido

    RispondiElimina
  6. Scusami ancora a questo punto quale penna mi consiglieresti per l'xps 12?

    RispondiElimina
  7. Giusto... che penna utilizzare per chi come me ha un dell xps 12?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'XPS 12 non è pensato per la penna - si può usare al massimo la Wacom Bamboo Stylus CS100 ma è un palliativo.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. sono in procinto di acquistare questo convertibile.
    l'unica pecca è ovviamente la penna.
    io non devo disegnare nè fare altro di particolare.
    la penna mi servein quanto i software che uso, hanno una moltitudine di parametri da settare dove un dito è semplicemente Troppo grande per poter premere il giusto pulsante. a maggior ragione con uno schermo full hd in 12 pollici, dove tutto è piccolo.
    il palliativo potrebbe essere una penna capacitiva generica (con la gommina a semisfera, per capirci) ma anch'essa sarebbe troppo grande come superficie.

    esiste una penna dalla punta capacitiva sottile come una penna a sfera, quindi molto precisa, che funzioni decentemente sul xps 12?
    oppure avrei comunque problemi?
    grazie!

    la penna è l'ultimo step che mi ferma dall'acquisto. se poteste chiarirmi ve ne sarei grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, non esistono penne capacitive precise, sono comunque "finte dita" pensate per il puntamento. Sull'XPS 10 non si scrive, punto. Purtroppo non esistono rimedi o trucchetti.

      Elimina
    2. Grazie il custode
      mi chiedo: secondo voi allora questo "problema" può essere arginato in maniera dignitosa ( non eccellente, lo so..ma ripeto che non devo disegnare ma semplicemente puntare aree circoscritte e di dimensioni ridotte sullo schermo.. niente di più) con questo prodotto??
      oppure ipad ha una tecnologia differente del digitalizzatore per cui questa penna funziona solo su ipad e non su schermi capacitivi "generici"??
      http://adonit.net/jot/classic/

      grazie!!

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.