il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 30 novembre 2012

Surface Pro in vendita a soli 899 dollari: il mercato dei Tablet PC sarà rivoluzionato o distrutto?

Microsoft annuncia ufficialmente i prezzi del Surface Pro, dotato di processore Intel Core i5, schermo Full HD e digitalizzatore attivo. A soli 899 dollari, si prepara a cancellare dalla scena la maggior parte della concorrenza.

Microsoft annuncia ufficialmente i prezzi per il Surface Pro, che sarà commercializzato nel primo quadrimestre del 2013 - probabilmente non prima di febbraio. Il secondo Tablet PC di Microsoft, il primo a montare processori x86 e Windows 8, sarà commercializzato ad un prezzo estremamente basso, solo 899 dollari per il modello con disco da 64 GB. Per queste cifre i principali produttori offrono macchine Atom di qualità mediocre.



Dotato di un processore Intel Core i5 di terza generazione a basso voltaggio, 4 GB di RAM, disco SSD da 64 o 128 GB, schermo da 10,6 pollici Full HD, scocca in magnesio e digitalizzatore capacitivo affiancato da un digitalizzatore attivo non meglio specificato, il primo vero Tablet PC di Microsoft si presenta come una macchina decisamente interessante.



Certo non mancano le criticità: lo schermo è lucido; la risoluzione Full HD su una risoluzione così ridotta rende microscopica e di uso complesso l'interfaccia Desktop; lo schermo in formato 16:9 rende sgradevole l'uso verticale; non è presente la connettività 3G; sono presenti solo 4 GB di RAM e la batteria da 42 Wh non è sostituibile - per cui l'autonomia massima del dispositivo si fermerà a cinque ore tirate, il che significa che ci potrebbero essere problemi nell'uso didattico da parte di studenti universitari.



Nonostante tutto, però, il Surface, a 899 dollari (che probabilmente si trasformeranno in Europa in 899 euro tasse incluse e a cui bisognerà aggiungere 100 dollari per il disco da 128 GB) si dimostra un dispositivo ragionevolmente completo e molto più che attraente, in particolar modo considerando l'offerta misera e gonfiata nei prezzi che ha contraddistinto l'ultimo periodo: il Samsung Smart PC Pro, dotato di specifiche pressochè identiche a quelle del Surface Pro, costa 1500 euro; il Sony VAIO Duo 11 con processore Core i3 parte da 1200 euro, così come il Fujitsu Stylistic Q702 che però almeno vanta funzionalità professionali avanzate.



Davanti a questi prezzi le case produttrici hanno due sole scelte: o abbassare il costo finale del dispositivo, riducendo i margini ed ottimizzando i costi, o uscire dal mercato dei tablet. Questo, comunque, potrebbe avvenire solo nel medio periodo e le modalità di vendita del Surface, che verrà proposto solo online attraverso i Microsoft Store e solo in un ridotto numero di paesi (tra cui almeno in un primo momento non dovrebbe comparire l'Italia), dovrebbero fornire ai produttori il tempo necessario per riorganizzarsi o scomparire.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

10 commenti:

  1. Ci voleva l'ingresso di Microsoft nel mercato per portare un po' di aria fresca in questo settore?! Ben gli sta a tutti gli altri che hanno solo pensato a gonfiare in maniera esagerata i prezzi dei loro device.
    Si parla di uno smartphone targato Microsoft, la prossima mossa sarà quella di produrre un ultrabook Microsoft, e fu così che Apple è Microsoft saranno le uniche due case produttrici di computer tra pochi anni...
    Naturalmente la mia è un esagerazione, un estremizzazione, ma sono convinto che accadrà qualcosa di simile.
    Microsoft ha capito i punti forti di Apple, e seppur differenziando si leggermente sta percorrendo una strada analoga a quella compiuta dalla Apple stessa.

    RispondiElimina
  2. Beh, se cosí fosse io ne sarei felice.. Per anni (e tuttora) la gente si é scagliata contro Apple e Microsoft per le loro politiche di prezzi, a detta di molti esagerate.. E ora si vedono le maggiori case produttrici di computer vendere a poco meno di 1000 euro Tablet PC con processori Atom, 2 GB di RAM e SSD da 32 GB, quando non meno di 2 anni fa, HP vendeva un Tablet PC convertibile dotato di processore i3, 4 GB di RAM, HD capiente e scheda grafica dedicata (ma spessore notevolmente superiore, diamo a Cesare quel che é di Cesare) ad un prezzo inferiore.. guardiamoci in faccia: le case produttrici hanno intravisto un facile guadagno e ci si sono buttate a pesce.. spero che il mercato le punisca quanto meritano (HP in primis, dal momento che aveva tra le mani qualcosa di giá molto performante)..

    RispondiElimina
  3. Custode ma riguardo alla risoluzione dello schermo, non è possibile abbassarla come in tutti i normali pc? Perchè dovrebbe essere una criticità?

    RispondiElimina
  4. Per quanto mi riguarda, questo sarà finalmente il mio primo tablet-pc dopo anni di attese. Credo che la rivoluzione del mercato sia iniziata.

    RispondiElimina
  5. ci sono due cose che non mi convincono, uno la tastiera sembra non potersi richiudere dietro il tablet ma deve essere staccata ogni volta che si vuole usare il surface come tablet.. ovvero "in mano".
    due il fatto che la posizione dello schermo in modalita da scrivania è fissa e data dalla aletta che si trova sul retro. questo rende questo surface principalmente un tablet.
    personalmente preferisco qualcosa che sia anche di poco piu pesante ma che assomigli di piu ad un pc.. nella forma intendo.. ovvio che avete tutti ragione questo è il prezzo giosto per un tablet pc di questo tipo e con queste caratteristiche e gli altri stanno esagerando (anche osservando che stanno facendo uscire mille device tutti uguali e nessuno sensato, ovvero davvero utile e completo..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai video della presentazione del Surface ricordo di aver visto girare la cover sul retro del tablet, quindi penso no problem

      Elimina
  6. è un dispositivo molto interessante, l'unica cosa che volevo sapere è siccome sono un illustratore, mi sarebbe piaciuto che avessero parlato un pò di più della penna e del suo digitalizzatore attivo...ad esempio avrà la pressione? se si quanti livelli? il dispositivo che fino adesso mi aveva colpito era l'Asus vivo tab, con un digitalizzatore attivo wacom, che legge fino a 1024 livelli di pressione, anche se a livello di prestazioni non c'è paragone e anche per il prezzo, tutto mi indurrebbe a prendere il surface, volevo solo chiedere a qualcuno se in giro per il web aveva trovato qualche informazione in più sulla surface pen. =) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito wacom il surface pro è riportato tra i dispositivi che supporteranno la nuova bamboo feel it, che funzionerà solo su dispositivi con digitalizzatore wacom, quindi dovrebbe avere tra i 256 e i 1024 livelli di pressione.

      Elimina
  7. Tecnologia WACOM confermata su Surface Pro! Ho trovato questa descrizione sul sito ufficiale Wacom, in merito a delle nuove penne della linea bamboo Feel It: "Wacom feel IT technology works exclusively with sensors embedded beneath the screen in many of today’s cutting-edge tablets, like the Samsung Galaxy Note 10.1, the Microsoft Surface Pro and the ASUS Slate, among others. Bamboo Stylus feel is precise and pressure-sensitive. It’s a stylus with a thin tip that feels and performs like a premium pen"
    Se è così il surface pro diverrebbe il tablet perfetto sotto i mille dollari/euro. Peccato per lo schermo secondo me troppo piccolo, e la probabile non disponibilità in Italia, almeno al lancio. Ecco il link:
    http://www.wacom.com/products/stylus/bamboo-stylus-feel

    RispondiElimina
  8. Io invece mi preoccupo più per l'autonomia, avrei preferito un core i3 e batteria più performante per arrivare almeno ad 8 ore. L'ideale sarebbe se Microsoft mettesse in vendita anche un Surface Pro Light con core i3 (prezzo più basso e maggiore autonomia).

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.