il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 29 novembre 2012

Kupa X12, Tablet PC con Windows 7 per chi cerca uno strumento di lavoro

In attesa di lanciare l'UltraNote, la tedesca Kupa presenta il nuovo X12, un Tablet PC pensato per Windows 7 con schermo 16:10, Atom N2600 e digitalizzatore attivo.

Kupa aumenta l'offerta dei suoi Tablet PC presentando il nuovo modello puro Kupa X12 che si presenta come successore dell'X11 modificando però alcune caratteristiche chiave come il processore e lo schermo.



Il Kupa X12 abbandona i processori Atom Z670 della famiglia Oak Trail presenti sull'X11, lenti e incompatibili con Windows 8, per sfruttare i più moderni e potenti Atom N2600 dotati di architettura dual core e funzionalità HT; questi nuovi processori, utilizzati anche da Motion sul CL900 e da Fujitsu sullo Stylistic Q552 offrono prestazioni aumentate mantenendo la compatibilità con Windows 7 - compatibilità non permessa invece dagli Atom Z2760 "Clover Trail" che risultano ottimizzati solo per Windows 8.



Non solo il processore è pensato per Windows 7, ma anche lo schermo si dimostra indirizzato al vecchio sistema operativo: se il Kupa X11 montava un pannello HD da 1366x768 pixel pienamente compatibile con Windows 8, il nuovo Kupa X12 monta un pannello da 10,1 pollici in formato 16:10 con risoluzione 1280x800 pixel, incapace quindi di supportare in modo completo Windows 8 non essendo compatibile con la funzionalità App Snap. La scelta di Windows 7, migliore di Windows 8 sui Tablet PC con penna, è molto chiara al punto che che questo viene proposto, nell'edizione Professional, come il solo e unico sistema operativo.

Processore e schermo sono affiancati da 2 GB di RAM, disco SSD da 64 GB, doppia fotocamera e soprattutto da un digitalizzatore attivo proprietario affiancato da un digitalizzatore capacitivo multitocco capace di riconoscere fino a dieci dita contemporaneamente.

Il Kupa X12 è già disponibile a 587 euro IVA esclusa per il modello WiFi che salgono a 713 euro IVA esclusa per il modello con connettività 3G.

Da Kupa Europa.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

5 commenti:

  1. Visti i prezzi di questo modello, si potrebbero già fare mere supposizioni su quello relativo al Kupa UltraNote..? Secondo l'esperienza e la sensibilità del Custode, sarà possibile trovare questo oggetto in vendita a meno di 1000 euro senza dover andare oltre oceano..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In base alle specifiche, dubito che l'UltraNote possa costare meno di 1500 euro, in qualunque parte del mondo...

      Elimina
    2. Purtroppo concordo.. Oggetto meraviglioso, ma 1500 euro sono un po' troppi, a mio parere.. Comunque volevo chiederti un parere su questo X12.. Come si pone a livello di performance..? Ci sono netti miglioramenti rispetto agli Atom vecchia generazione (leggi Q550, per esempio)..? Quanto distanti siamo dagli i3 vecchia generazione (leggi tm2, per esempio)..? Grazie mille..

      Elimina
  2. Eccolo:
    http://www.kupaworld.de/en/store/index

    RispondiElimina
  3. Faccio comunque notare che aggiungendo l'IVA, si parla di 699 euro, che mettono il Kupa X12 sullo stesso piano, a livello economico, del Surface Pro (a patto che gli 899 $ del mercato USA non diventino per magio 899 euro.. come di sicuro succederá, purtroppo).. A questo punto, non vedo perché spendere gli stessi soldi per un modello meno performante..

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.