il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 22 novembre 2012

HP Envy x2 11-g001el finalmente in Italia: dal 15 dicembre a 899 euro

Con un mese di ritardo, appena in tempo per Natale, HP si prepara a lanciare sul mercato italiano il nuovo Tablet PC ibrido Envy x2: è il primo Tablet PC HP pensato per Windows 8 e il primo Tablet PC in assoluto ad utilizzare i digitalizzatori Atmel.

Finalmente anche i negozi italiani inseriscono a listino l'HP Envy x2, che Tablet PC Italia aveva avuto modo di testare in anteprima mondiale alla SMAU 2012 di Milano (prime impressioni, video, alimentatore). Il ritardo non influenza il prezzo, che resta fermo a 899 euro IVA inclusa per il modello X2 11-g001el dotato di processore Intel Atom Z2670, 2 GB di RAM non aumentabili, disco eMMC da 64 GB e tastiera dock con seconda batteria, USB e HDMI.



La penna non sarà inclusa nella confezione nè sarà prevista come accessorio opzionale; secondo quanto affermato da un dipendente HP americano questa sfrutterà la tecnologia Atmel che era diventata nota a febbraio di quest'anno per poi scomparire velocemente nell'oblio (Penne attive e inchiostro digitale di qualità sui Touch Tablet PC grazie alla tecnologia Atmel multiSense). Dato che il digitalizzatore sarà condiviso con l'HP ElitePad 900, le persone interessate alle funzionalità di inchiostro digitale potranno acquistare la penna dell'ElitePad una volta che questo sarà reso disponibile, a gennaio.

7 commenti:

  1. Non mi dispiace...anche perchè dovrei aggiornare il mio tx2025el e credo che sia un notevole passo avanti.
    Ma, ho avuto una brutta esperienza col mio tablet e l'HP....dite che mi posso fidare di nuovo???
    L'alternativa a questo sarebbe il Lenovo Helix che non si capisce SE e QUANDO esca....
    A parte per il processore...un confronto tra questi 2 tablet?

    RispondiElimina
  2. Beh, credo che il confronto vada fatto con Fujitsu Q572 se mai, l'Helix monta altri processori (di fascia più alta) e quindi andrà magari paragonato al Kupa Ultranote o il Fujitsu Q702...

    Mi piace molto, ma neanche una porta usb a bordo...mmmh
    e viste le prestazioni grafiche basse ho paura che nella gestione di Onenote faccia fatica (tutte supposizioni le mie ovviamente).
    Poi cosa fondamentale per un "portatile", ha la tecnologia 3G/4G oppure solo wifi e bluetooth? Si sa qualcosa?

    RispondiElimina
  3. Per il 3G si può sopperire con un cellulare che faccia da hotspot e in questo modo hai anche un unico abbonamento ad una connessione dati (risparmiando).

    @Custode: per la penna..si fa riferimento a queste recensioni? è la stessa tecnologia, giusto?

    http://www.italico.tabletpc.it/2012/11/fujitsu-stylistic-q702-e-n-trig-di-4a.html

    ci sono novità?:) confermi l'impressione positiva?:)
    Si potrà escludere il polso con l'Envy?
    Nell'articolo sopra dicevi che "lo Stylistic Q702 permette la disattivazione del tocco" e questo Envy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, come scritto nell'articolo, l'HP Envy usa tecnologia Atmel, mentre i Fujitsu Stylistic usano N-Trig. Le penne non sono compatibili.
      Al momento non so nulla di nuovo, altrimenti lo avrei scritto. Sono in attesa di una unità di prova, che comunque difficilmente arriverà prima del 2013.

      Elimina
    2. Carlo utilizzo già la tecnologia hot spot...e mi da davvero molti problemi, il più delle volte non va...e non ho voglia di perdere tempo con queste sciocchezze, senza contare che 9€ al mese di abbonamento riesco ancora a permettermelo visto che non fumo ;-)
      Se ci sono news riguardo al 3G fatemi un fischio!

      Elimina
  4. Ciao Custode, come mai parli di digitalizzatore Atmel? credevo che la atmel non producesse alcun digitalizzatore, ma offrisse attraverso i suoi controllers E-series e la sua penna maXStylus una esperienza utente paragonabile e per certi versi, almeno sulla carta, superiore a quella offerta dai digitalizzatori attivi! tutto quewsto però solo con il digitalizzatore capacitivo, tra l'altro che non mio pare loro producano. Hai delle informazioni diverse in tal senso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La situazione è molto, molto confusa. Il nuovo articolo sul manuale tecnico rivela alcune novità ma purtoppo sulla tecnologia Atmel non si sa nulla se non che è prodotta da Atmel.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.