il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 15 novembre 2012

Asus Taichi 21, specifiche complete e prezzo del multischermo con "Taichi Stylus" N-Trig

Arrivano tutti i dettagli sull'Asus Taichi 21, Tablet PC a doppio schermo con specifiche Ultrabook e penna N-Trig rinominata "Taichi Stylus".

Asus rende disponibili le specifiche complete del nuovo Tablet PC Taichi Stylus 21, che si distingue per non essere un convertibile: sono presenti due schermi da 11,6 pollici, il secondo dei quali posto sul retro del primo. Nel 2013 sarà affiancato da un secondo modello con schermo da 13,3 pollici, denominato Taichi 31.



Un Ultrabook non convertibile, che comunque può essere usato senza problemi come Tablet PC. Con il Taichi Asus l'ha pensata strana ed ha inserito un secondo schermo dove generalmente gli altri produttori inseriscono il logo, ovvero sul retro del primo schermo: in questo modo il Taichi può essere usato come normale PC nel momento in cui lo schermo è aperto e come tablet nel momento in cui è chiuso; il secondo schermo si ritrova, però, privo di protezioni durante il trasporto, motivo per cui Asus fornisce una custodia protettiva in microfibra.



Le specifiche complete, rilasciare da Asus in previsione del lancio che avverrà nel corso del mese di dicembre, sono le seguenti:

- Processore Intel Core i7 3517U o Core i5 3317U
- Grafica integrata Intel HD4000
- 4 GB di memoria RAM DDR3 1600 MHz non aumentabile
- Disco SSD SATA III da 128 o 256 GB
- Doppio schermo da 11,6 pollici con risoluzione 1920x1080 pixel
- Digitalizzatore attivo-capacitivo N-Trig DuoSense di quarta generazione
- Connettività senza fili 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0
- 2xUSB 3.0; microHDMI
- Lettore di schede SD/SDHC/SDXC/MMC
- Batteria integrata da 35 Wh
- Spessore: 306,6 x 199,3 x 17,4 millimetri
- Peso: 1,25 Kg

All'interno della confezione saranno inoltre presenti due connettori per fornire la connettività RJ45 e VGA che, a causa dello spessore ridotto, non era possibile inserire nel Tablet PC. Dentro la scatola sarà presente anche la penna N-Trig, denominata "Taichi Stylus" ma, logo ASUS a parte, di fatto identica alle penne N-Trig fornite da Fujitsu nei modelli Stylistic Q702 e Q572.



Il prezzo di partenza dell'Asus Taichi 21 dovrebbe essere di circa 1300 euro IVA inclusa, in linea quindi con gli Ultrabook di ultima generazione. Ancora nessuna notizia relativa al Taichi 31, che dovrebbe condividere con il modello minore la maggior parte delle specifiche; per questo modello con ogni probabilità si dovrà attendere il 2013.

7 commenti:

  1. Non è fantastico?!? O mi perdo qualcosa....

    RispondiElimina
  2. Lo è. Assolutamente lo è. Qui non è stato trattato tanto ma secondo me è un prodotto eccezionale. Il problema è la batteria che pare duri nulla. Sigh. Se non dura almeno 5 ore di lavoro vero è inutilizzabile.

    RispondiElimina
  3. Bello, ma..il fatto che la tastiera non si sganci lo rende + pesante nell'uso come tablet puro...no?:)
    Preferisco ancora il Lenovo Helix...sempre che esca davvero :)

    RispondiElimina
  4. Bello ma un doppio schermo mi sembra stupido, visto che con una semplice rotazione che esiste da anni risolveresti il problema... anche se funzionassero entrambi contemporaneamente sarebbe stupido, battaglia navale a parte! :-D
    Non capisco l'utilità...
    Doppio schermo significa doppio rischio di romperlo, doppi problemi di pixel bruciati...e sicuramente peso maggiore...
    Per quanto mi riguarda, bocciato!

    RispondiElimina
  5. Gli ultrabook della samsung sono fantastici come qualità ecc...per la batteria, meglio un portatile come questo che te ne puoi portare una di riserva che un tablet castrato con batteria non estraibile. Per i doppi schermi e la durata, mica andranno contemporaneamente e poi, credo che lo spessore sarà minore di molti altri tablet professionali! Per poi considerare anche il peso...1,25 Kg con tastiera e due schermi....impossibile da trovare no?!

    RispondiElimina
  6. ma quando sarà possibile acquistare il Taichi in Italia?

    RispondiElimina
  7. da the verge: http://www.theverge.com/2012/11/27/3699708/asus-taichi-dual-screen-ultrabook-is-indefinitely-delayed

    sembra che il ritardo sarà consistente, anche se varie fonti danno date discordanti.. è possibile un ritardo fino alla fine di gennaio.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.