il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 4 ottobre 2012

Surface RT arriva alla FCC (e sul sito Microsoft Italia)

Surface RT compare sul sito della FCC - e di sfuggita sul sito Microsoft Italia. Ma il nuovo Tablet PC quando arriverà nello Stivale?

Un Tablet PC Microsoft è stato valutato ed approvato dalla statunitense Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC): si tratta di uno degli ultimissimi passaggi obbligati che un dispositivo deve attraversare prima della commercializzazione negli USA.



A causa di numerose richieste di mantenere confidenziali dettagli e fotografie fino al 2013, il modello testato dalla FCC è ufficialmente identificato solo come "Modello 1516". Leggendo accuratamente la documentazione è però possibile notare che il dispositivo in questione è dotato di una tastiera agganciabile, di uno schermo "di diagonale superiore ai 7,9 pollici" e di sistema operativo Windows RT; l'utilizzo di adattori USB/Ethernet evidenzia inoltre l'assenza di porte RJ45: tutto questo rende di fatto certo che il Tablet PC in questione è il Surface RT.



A causa della richiesta di confidenzialità la documentazione FCC non offre nessuna novità sulle caratteristiche tecniche presenti nel Surface RT - unica novità, ma si tratta comunque di una caratteristica non inaspettata - è il supporto agli standard WiFi 802.11a/b/g/n dual band a 2,4 e 5.0 GHz. I documenti non fanno menzione di connettività 3G/4G, per cui il primo Tablet PC di Microsoft potrebbe risultare privo di alloggiamento SIM e dipendente dai normali Access Point.



Surface non fa però la sua comparsa solo sul sito FCC: da oggi anche il sito italiano di Microsoft offre il collegamento al sito americano Surface.com - anche se il tutto non è proprio in evidenza. Segno che il nuovo Tablet PC di Microsoft arriverà anche in Italia? Le tempistiche dei test rendono molto credibile la data del 26 ottobre per l'inizio della commercializzazione, almeno per quanto riguarda il mercato USA; secondo però quanto affermato due giorni fa dalla direttrice della divisione Windows di Microsoft Italia, "i paesi nei quali Surface verrà commercializzato non sono ancora stati confermati" e quindi, in mancanza di affermazioni ufficiali, l'unica cosa che si può fare è supporre. A ventidue giorni dal lancio di Windows 8 la mancanza di notizie rende, se non altro, molto probabile un lancio italiano rimandato a non prima di Natale - nel frattempo però i vari "esperti" Microsoft presenti nei centri commerciali sembrano essere assolutamente e fermamente convinti del mancato arrivo in Italia del nuovo prodotto e il tutto resta avvolto nella nebbia e dalla confusione.

La piacevole strategia Apple, che presenta i prodotti solo quando ha in mano specifiche complete, prezzo e data di lancio, non sembra essere condivisa dalla casa di Redmond.

Da FCC.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.