il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 31 ottobre 2012

Samsung ATIV Smart PC XE500: recensione introduttiva

Disponibile nei negozi italiani fin dal 26 ottobre, giorno di lancio di Windows 8, il nuovo Samsung ATIV Smart PC "Serie 5 XE500" è un piccolo e molto interessante Tablet PC con processore Atom che unisce eccellenze ad enormi criticità - ma anche ad un prezzo molto, troppo elevato.



Samsung è una delle aziende che crede in modo maggiore in Windows 8 e del nuovo sistema operativo Microsoft è stata protagonista fin dalla fase embrionale: è stato proprio il Samsung XE700 "Serie7 Slate" ad essere il Tablet PC regalato da Microsoft agli sviluppatori del Build ed è stato proprio l'XE700 ad essere utilizzato da Microsoft per presentare, nei raduni ed incontri pubblici e riservati, le varie versioni preliminari di Windows 8.



Non è quindi cosa strana se il 26 ottobre, giorno di lancio del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, sia stato proprio un Tablet PC Samsung ad essere, nella maggior parte dei negozi italiani, l'unico rappresentante del pur molto nutrito gruppo di Tablet PC e Touch Tablet PC che arriveranno in Italia entro febbraio 2013. In queste giornate post-lancio abbiamo avuto l'occasione di testare in modo approfondito il nuovo Samsung ATIV Smart PC XE500 e queste sono, in anteprima italiana, le nostre prime impressioni sul primo Tablet PC italiano con Windows 8.

SPECIFICHE DEL MODELLO TESTATO

- Codice modello: XE500T1C-A01IT
- Processore Intel Atom Z2760 (1,80 GHz; dual core con tecnologia HT)
- 2 GB di memoria RAM Low-Power DDR2 800MHz, non aumentabili
- Disco rigido SSD "MMC Memory Card" da 64 GB
- Schermo IPS da 11,6 pollici retroilluminato a LED con risoluzione 1366x768 pixel, formato 16:9, lucido, luminosità 400 NITS
- Doppio digitalizzatore (digitalizzatore attivo Wacom e digitalizzatore passivo capacitivo con multitocco a dieci dita)
- Scheda grafica Intel SGX545
- Connettività senza fili 802.11a/b/g/n e Bluetooth 4.0
- Connettività UMTS/HSDPA/LTE
- Connettività cablata 1xUSB 2.0; microHDMI; entrata ed uscita audio;
- Lettore di schede SIM (solo per connettività 3G/UMTS 4G/LTE) ; lettore di schede microSD;
- Videocamera frontale da 2 MP; videocamera posteriore da 8 MP con flash LED
- Altoparlanti stereo e microfono integrati
- Batteria integrata da 30 Wh
- Sistema operativo Microsoft Windows 8 (32 bit)

- Dimensioni: 304 x 189 x 9,9 mm
- Peso: 744 grammi (1400 grammi con tastiera)

Il prezzo del modello recensito è di 899 euro IVA e tastiera inclusi; una versione senza connettività 3G è disponibile a 799 euro. Senza digitalizzatore Wacom né tastiera il modello è in vendita a 699 euro.

STRUTTURA ED ESTETICA

Fino a quando non lo si stacca dalla tastiera, il Samsung ATIV Smart PC XE500 sembra un normale netbook dotato di una estetica particolarmente curata. Considerando lo spessore ridotto dello schermo si fa fatica a credere che in quello spazio così minuto sia inserito, oltre al pannello LCD, anche tutto il resto e che sotto la tastiera siano presenti solo un numero ridotto di componenti, nessuno dei quali essenziali al funzionamento.

È però solo nel momento in cui il nuovo Tablet PC si stacca dalla tastiera che il dispositivo si mostra in tutta la sua eleganza e splendore: sottile, leggero, compatto e soprattutto dotato, in modo diverso di molti Tablet PC recenti, di quattro bordi dotati di dimensioni identiche - motivo per cui il Samsung XE500 si può usare anche capovolto senza averne percezione. Nel momento in cui la tastiera è agganciata il dispositivo si può usare solo come normale PC portatile, perdendo ergonomia e richiedendo un punto di appoggio fisso e piano (l'impossibilità di poter agganciare la tastiera nel retro dello schermo usando il Tablet PC come tablet, sfruttando le porte aggiuntive è senza dubbio uno dei massimi problemi del dispositivo) ma nel momento in cui il Tablet PC è sganciato questo si rivela incredibilmente leggero e capace di "saltellare tra le mani" in modo piacevole. Molto, molto piacevole.



La sensazione in mano è però ambigua: da un lato il Samsung ATIV Smart PC XE500 è sottile, leggero e ultramobile; dall'altro è un dispositivo estremamente plastico incapace di farsi percepire come solido e qualitativamente superiore. Se quindi l'estetica è curata, dominata da colorazioni grigie e striature che senza dubbio si presentano eleganti e ricordano le scocche in alluminio o magnesio presenti in altri dispositivi, dal vivo essa rimane molto distante dalle fotografie presenti sul sito Samsung - la scocca è plastica e si nota in modo non positivo sia con la vista che con il tatto.

Anche l'assemblaggio, pur molto buono, non sembra perfetto; a pressione e torsione non ci sono scricchiolii ma la percezione è quella di una macchina economica, delicata e pronta a rompersi se troppo sforzata. La percezione di fragilità è donata anche dalla penna, costruita in una plastica leggera e la cui vernice si graffia in modo estremamente rapido - dopo appena sei ore di utilizzo si intravedono i primi segni d'usura.



Come già detto il Samsung ATIV Smart PC XE500 è un dispositivo ibrido e quindi dotato di una tastiera agganciabile e sganciabile. La tastiera, però, non è una normale e semplice tastiera come quelle fornite con l'HP tc1100 o il Motion J3500 ma è simile a quella fornita con il Tablet Computer ASUS Transformer dotato di sistema operativo Android. La tastiera offre quindi una QWERTY con tasti ad isola sufficientemente grande per essere utilizzata in pieno confort ed un touchpad privo di pulsanti fisici; a questo si aggiungono però due porte USB 2.0. Anche la tastiera è totalmente in plastica ed incapace di offrire una sensazione di robustezza, anche per via della propensione a non agganciarsi in modo stabile.

DIMENSIONI E PESO

Il Samsung ATIV Smart PC XE500 è un Tablet PC "maledettamente leggero" e sottile. Certo, esistono dispositivi più piccoli, ma questo è un Tablet PC dotato di sistema operativo Windows 8 e doppio digitalizzatore, capace di far partire qualsiasi applicazione per Windows, e non un giocattolino utile solo a visualizzare contenuti.



La sensazione in mano - scocca plastica esclusa - è straordinaria. Unico neo è il formato dello schermo, che risulta essere ridicolmente sproporzionato, in particolare quando si usa il Tablet PC come andrebbe usato, ovvero in orientamento verticale.

Anche quando la tastiera è agganciata il Samsung ATIV Smart PC Pro riesce a dimostrarsi leggero e confortevole quanto o più di un normale netbook - sotto l'aspetto delle dimensioni, il nuovo Tablet PC di Samsung è un vincente; le perplessità sono però forti sulle proporzioni.

PRESTAZIONI

Le prestazioni del Samsung ATIV Smart PC sono a dir poco controverse. Da un lato il sistema è dotato di una reattività impressionante e nel normale utilizzo non sembra possibile notare differenze prestazionali con macchine dotate di processore Intel Core i5. La reattività e le prestazioni, però, si limitano alla semplice interfaccia Metro: nel momento in cui si utilizzano le applicazioni Desktop o si installano gli aggiornamenti da Windows Update, il sistema si dimostra per quello che è: un Atom.



Le prestazioni grafiche risultano essere sensibilmente maggiori di quelle dei Tablet PC Atom della passata generazione - senza alcun dubbio il processore Atom Z2670 e la piattaforma Clover Trail è stata ben ottimizzata per Windows 8 mentre le stessa cosa non si può dire della vecchia Oak Trail - ma non si tratta comunque di una macchina capace di operare in scioltezza con contenuti Full HD; la presenza di due core, che con la tecnologia HT diventano quattro, è un decisivo contributo alle reattività e alle capacità multitasking ma nel momento in cui si tenta di eseguire operazioni che sforzano la CPU - come la compressione di file di grosse dimensioni - la macchina rallenta in modo deciso. Anche operazioni di sistema come l'installazione degli aggiornamenti o il ripristino risultano essere estremamente lunghe.



Il punteggio WEI evidenzia bene le carenze prestazionali del Samsung ATIV Smart PC: non solo il processore è lento ma modeste sono anche le prestazioni grafiche; particolarmente deludente, inoltre, è il punteggio del disco fisso capace di ottenere un punteggio di solo 5,8 a causa delle ridotte performance in scrittura - ed è il componente più performante.

Nessun problema, invece, nel normale utilizzo Office che anzi si rivela particolarmente piacevole - a patto di non usare le sole dita, visto che il Desktop resta una interfaccia pensata per il mouse o la penna.

CONNETTIVITÀ E GPS

Il Samsung ATIV Slate PC, nella configurazione testata, si dimostra non particolarmente brillante in termini di connettività cablata: sul Tablet PC sono presenti solo una porta USB 2.0 ed una porta microHDMI, entrambe protette da scomodissimi sportellini plastici che, per l'apertura, necessitano di unghie sufficientemente lunghe. A queste due porte si aggiungono il connettore audio e l'alloggiamento per le microSD, utili ad aumentare la capacità del disco da 64 GB.

Due porte USB 2.0 aggiuntive sono presenti sulla tastiera, ma anche esse sono coperte - meglio sarebbe dire "esteticamente nascoste" - da scomode protezioni plastiche.

La scheda per la connettività 3G/4G è un non meglio identificato modulo di produzione HUAWEI che si dimostra capace di ottenere un buon segnale anche in interni; la geolocalizzazione avviene mediante moduli GNSS di Broadcom.

DISPOSITIVI DI INPUT: TASTIERA E TASTI FUNZIONE

La tastiera del Samsung ATIV Smart PC XE500 è un dispositivo senza gloria né infamia. Strutturalmente semplice, offre una tastiera QWERTY con tasti ad isola, facilmente utilizzabile; questa periferica è inoltre affiancata da un piccolo touchpad multitocco privo di pulsanti fisici.



Se lo sgancio della tastiera avviene in modo semplice attraverso un comodo pulsante frontale, va detto che non sempre l'aggancio è stabile e fisso e in generale non è facile comprendere quando la tastiera è correttamente agganciata al Tablet PC.



La tastiera risulta essere abbastanza leggera; la presenza di un connettore "a contatto" e non ad inserimento garantisce inoltre una superiore durata nel tempo ed una minore usura. La tastiera può essere agganciata in un solo senso e non è possibile fissare la stessa sul retro dello Smart PC in modo da avere le porte aggiuntive senza rinunciare al dispositivo come tablet: nel momento in cui la tastiera è agganciata è possibile solo l'utilizzo come PC portatile.

Pochi i tasti fisici disponibili sul Tablet PC: di fatto sono presenti solo quelli previsti in Windows 8 (accensione, volume, blocco rotazione, start).

DISPOSITIVI DI INPUT: IL DIGITALIZZATORE WACOM

Il Samsung ATIV Smart PC XE500 è uno dei primi Tablet PC ad utilizzare i nuovi digitalizzatori Wacom con sensibilità a 1024 livelli di pressione. La differenza di qualità rispetto ai vecchi Tablet PC sensibili a 256 livelli è effettivamente presente e nell'uso di programmi come ArtRage, ma anche in Windows Journal, si può notare una maggiore sensibilità della penna.

In generale, però, le prestazioni superiori sono chiaramente osservabili solo utilizzando particolari strumenti artistici come la matita: il disegno sfumato è effettivamente più bello e realistico se creato sul Samsung ATIV Smart PC e non sull'HP EliteBook 2760p ma nella normale creazione di note a mano la differenza è praticamente nulla. Pressione a parte, la qualità del tratto e della calibrazione è assolutamente identica tra Samsung ATIV Smart PC e HP EliteBook 2760p - Wacom è sempre una certezza.

LA PENNA

La penna del Samsung ATIV Smart PC XE500 è, ad oggi, la peggior penna Wacom che ci sia mai capitato di vedere ed utilizzare. Piccola, corta, costruita in una plastica leggera e facilmente rovinabile, priva di gomma posteriore e dotata di un solo pulsante laterale che risulta non particolarmente comodo da premere… trovare motivi per lodare questo strumento è veramente difficile.



Sensibilità maggiore a parte, la penna presente nella scocca del Samsung ATIV Smart PC non ha nulla di cui vantarsi in un confronto diretto con le penne di un qualunque altro Tablet PC Wacom. La mancanza di gomma posteriore impedisce la cancellazione delle note in App come Lettore; la scarsa lunghezza affatica la mano e rende poco confortevole la scrittura.

Come se non bastasse, la penna, più che alloggiata, è incastrata all'interno della scocca del Samsung ATIV - togliere la penna dall'alloggiamento è difficile ed è necessario possedere unghie resistenti. Le difficoltà di estrazione comportano anche un rapido rovinarsi - a livello estetico - della penna stessa, che nella parte posteriore risulta verniciata e che dopo poche ore di esercizio inizierà a perdere la vernice.



La penna del Samsung ATIV Smart PC può andar bene solo come penna d'emergenza - per l'utilizzo quotidiano è assolutamente consigliabile l'acquisto di una normale penna Wacom come quelle presenti nei Tablet PC professionali di HP, Lenovo o Fujitsu.

LO SCHERMO

Il Samsung ATIV Smart PC ha uno schermo ottimo: il pannello IPS garantisce una perfetta visibilità da ogni direzione e la luminosità di 400 NITS garantisce una perfetta usabilità in interni anche molto illuminati.

Il tutto, però, è rovinato da una finitura lucida che riduce in modo sensibile l'usabilità in esterni - ma l'alta luminosità consente comunque una buona visione da angolazioni limitate anche in giornate di sole - e il formato 16:9, dotato di risoluzione di soli 1366x768 pixel, compromette in modo enorme l'usabilità verticale.

Tenuto orizzontalmente, il Samsung ATIV Smart PC offre un buon spazio di lavoro ma nel momento in cui lo si tiene verticalmente lo schermo di presenta come deforme, lungo e stretto al punto che se si prova a leggere un documento PDF a pagina intera questo si ritrova abbandonato al centro dello schermo, con un enorme spazio nero sopra e sotto. Avendo una risoluzione orizzontale di soli 768 pixel, inoltre, nell'uso Desktop non risulta possibile affiancare in modo agevole due finestre ed utilizzando OneNote si è costretti ad utilizzare la "visualizzazione a pagina intera" sacrificando le schede delle pagine per ottimizzare lo spazio di lavoro.



Senza alcun dubbio, il formato di schermo è uno dei grossi punti deboli del Samsung ATIV Smart PC, ma anche di tutti i Tablet PC con Windows 8. Lo schermo in formato 4:3 dell'iPad resta immensamente superiore per usabilità, in quanto pur offrendo 80 centimetri quadrati di superficie in meno (370 centimetri quadrati contro 291) garantisce un pieno e confortevole uso da qualsiasi orientamento; lo stesso Galaxy Note Tab, che dispone di uno schermo in 16:10, risulta sensibilmente migliore in termini di usabilità generale e verticale.

RUMOROSITÀ E TEMPERATURE

Sotto l'aspetto della rumorosità e della gestione termica, il Samsung ATIV Smart PC XE500 è assolutamente perfetto e non migliorabile. Grazie alla presenza del disco SSD e dei processori Intel Atom, che non richiedono ventole, il nuovo Tablet PC di Samsung è completamente privo di parti in movimento, motivo per cui è totalmente ed assolutamente silenzioso.



La mancanza di ventole, unita alla scocca in plastica, non crea inoltre alcun problema di riscaldamento: anche dopo ore di utilizzo la macchina non è percepibile come calda ed è difficile comprendere se la scocca è riscaldata dal processore o dal calore delle mani.

AUTONOMIA OPERATIVA

Come ogni dispositivo Atom, anche il Samsung ATIV Smart PC si dimostra un campione in autonomia. Mantenendo una luminosità dello schermo media e lavorando in modo continuo il sistema offre più di sei ore di lavoro Office reale con connessione WiFi attivata; facendo particolare attenzione si superano le sette ore - in questo campo gli Atom fanno veri miracoli.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Il Samsung ATIV Smart PC XE500 è un Tablet PC ricco di particolari, non tutti piacevoli. Particolarmente sgradito risulta essere il logo della connettività NFC, incollato sulla scocca posteriore con una etichetta semi trasparente particolarmente poco estetica; particolarmente sgradevole è inoltre la mancanza di pulsanti fisici programmabili e l'impossibilità di disattivare la componente capacitiva dello schermo: muovendosi con il Tablet PC acceso in mano è facile aprire involontariamente App o inserire dati inavvertitamente; la particolare lunghezza dello schermo porta inoltre ad appoggiare parte dell'avambraccio sullo schermo durante la scrittura a mano, con conseguente aumento dell'input involontario. Nel momento in cui la penna è vicina allo schermo il Tablet PC, come normale, disattiva il tocco ma è piuttosto frequente l'input involontario, in quanto durante la scrittura la penna spesso viene alzata oltre il centimetro.



Degno di nota è invece il sensore di luminosità ambientale, posto di fianco alla videocamera frontale, che permette una visibilità dello schermo sempre ottimale senza però modificare la luminosità in modo improvviso; degno di nota è anche il sistema audio che, grazie a due casse poste ai lati dello schermo, offre un audio di qualità ad un volume sempre adeguato.

CONCLUSIONI: FATTORI NEGATIVI

- Plasticoso e incapace di offrire una sensazione di solidità
- Penna piccola, priva di gomma, in plastica di bassa qualità
- Processore Atom incapace di offrire prestazioni nelle applicazioni Desktop
- Prezzo elevato
- Schermo in 16:9
- Schermo lucido
- Porte protette da sportellini plastici difficili da aprire
- Impossibilità di disattivare il tocco
- Manca una vera stazione di ancoraggio, è presente solo la tastiera

CONCLUSIONI: FATTORI POSITIVI

- Incredibile reattività del sistema operativo - almeno fino a quando si resta nelle applicazioni Metro
- Digitalizzatore attivo Wacom
- Schermo ad alta luminosità
- Dimensioni ridotte, portabilità estrema
- Autonomia molto elevata
- Compatibilità con le applicazioni per Windows 7
- Ottima connettività senza fili

CONCLUSIONI

Tutto sommato, il Samsung ATIV Smart PC XE500 è, nella versione dotata di digitalizzatore Wacom testata, un buon Tablet PC. Pur essendo un dispositivo Atom, la reattività e le prestazioni lasciano sbalorditi - per lo meno fino a quando si resta nell'interfaccia Metro o si usa solo Office 2010 - e lo spessore estremamente ridotto, unito ad un peso veramente basso, lo rendono estremamente piacevole da tenere in mano. Con uno schermo opaco da 1400x1050 pixel, una penna meglio progettata e pochi ritocchi minori potrebbe essere un Tablet PC leggendario che si potrebbe permettere di essere attraente anche a 1500 euro.

Allo stato attuale, invece, resta un buon Tablet PC incapace di emozionare. Particolarmente sgradevole risulta essere la sensazione di debolezza strutturale; in termini generali il Samsung ATIV Smart PC si rivela incapace di offrire quella sensazione di superiorità presente in dispositivi professionali come il Samsung "Serie 7 Slate" XE700 od il Fujitsu Stylistic Q702 - ma si rivela anche molto inferiore all'HP Envy x2 che, con una scocca in metallo unita a Gorilla Glass, offre una sensazione in mano decisamente superiore.

A parere di chi scrive, il Samsung ATIV Smart PC XE500 è un Tablet PC che non vale gli 899 euro a cui viene venduto. Considerate le caratteristiche tecniche e la qualità dei materiali usati - ma anche la necessità di acquistare una penna aggiuntiva - un dispositivo simile dovrebbe, per essere attraente, costare almeno duecentocinquanta euro in meno. Per soli cento euro in più Samsung stessa offre il nuovo Ultrabook Serie 9 da 13 pollici, con scocca in metallo, schermo HD+, processore Intel Core i5 e disco SSD da 128 GB ad alte prestazioni; pretendere 899 euro per un Tablet PC in plastica con processore Atom è quasi offensivo e il nuovo Samsung diventerà interessante solo tra qualche mese, con l'abbassarsi del prezzo.

40 commenti:

  1. per la questione touch, è disattivabile via pannello di controllo o via pannello driver Wacom ?

    RispondiElimina
  2. In Windows 8, il touch non è disattivabile. Si spegne momentaneamente nel momento in cui la punta della penna è ad un centimetro dallo schermo, ma si riattiva automaticamente all'allontanarsi della penna. Una disattivazione momentanea o completa non è possibile; è uno dei grossi difetti dei dispositivi con Windows 8.

    RispondiElimina
  3. ripeto la domanda...conviene prendere l'asus b121 a questo punto?...o le prestazioni sono uguali nell'interfaccia desktop??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il B121 è un Core i5... è estremamente più potente come CPU e in Desktop non ha alcun tipo di problema; se sul lato grafico non è molto più veloce - è un Core i5 di prima generazione. Ti consiglio di guardare un po' di benchmark per fare confronti precisi.

      Elimina
    2. io ho l'EP121 in questi giorni ho installato WIN 8 e ora a malincuore tornero a 7....

      il linea generale è fluidissimo e l'esperienza touch è fantastica, solo che si sono 2 o 3 problemini:

      - anche mettendo i driver moddati, win8 + PS reagisce malissimo con il touch dell'EP121, è praticamente inusabile, e il pulsante destro delal penna funziona male ( ho una penna Axiotron che in 7 funziona paerfettamente con PS )

      - la risoluzione di 1280 non permette di affiancare l'app metro a modi barra sulla destra

      - nell'interfaccia metro il pulsante destro touch non funziona ( dovrebbe essere un tocco con 2 dita )

      speravo che nei driver wacom fosse presenta la possibilita di disattivare il touch e invece no :(, ho provato a usare anche un programmino che forza la disattivazione del touch, e funziona molto bene, solo che per qualche arcana ragione se lo si usa la virtual Keyboard viene caricata piccolina; al riavvio torna normale, ma non appena si usa quel programmino va a farsi benedire...

      spero che si trovi una soluzione per disabilitare il touch, perchè è veramente insensata come cosa.

      Elimina
    3. Anche a me si carica piccolina. Cosa bisogna fare per farla tornare grande? Riattivare il touch? Da dove?

      Elimina
    4. Grazie Custode...allora la mia scelta va sempre sul b121...visto anche che dici che i 1024 livelli di pressione alla fine nn si nota questa grandissima differenza e che 224 bastano..però questa cosa di win8 che non va bene sull'asus mi dispiace e mi fa restare ancora scettico sull'acquisto..

      Elimina
    5. Leo, se non ti soddisfano i nuovi dispositivi, potresti attendere un normale calo di prezzo che ci sarà (da qui a Natale spero) sul Samsung Slate 7.

      Elimina
    6. Anche riattivando il Touch sempre con il programmino la tastiera rimane sempre piccola, l'unica è riavviare il totalmente il SO.

      praticamente ogni volta che si usa quel programmino la tastiera diventa piccola fino al riavvio.

      una soluzione al problema è mettersi sulla bbarra l'altra tastiera di win, che si attiva dal pannello di controllo in Accesso Facilitato, solo hce quella va avviata manualmente dalla barra, perchè il pulsante fisico dell'Asus fa partire sempre e solo la virtual Key.

      ora vedo se esiste qualche altro programmino o script che modifichi le chiavi di registro e riesca a disabilitare sto cavolo di touch.

      Elimina
    7. bhè...nn credo scenda sotto i mille...al massimo arrivo a 950-1000 euro...anche se mi alletterebbe tanto il nuovo serie 7....ma tu intendevi quello nuovo o il vecchio xe700??...che poi noto che il vecchio costa anche di più...strano..

      Elimina
    8. @Leo: Intendevo il vecchio xe700, il quale, se torna al prezzo di 800€ di qualche offerta che ci fu su Amazon diventa ben migliore del nuovo Ativ Pc e forse il miglior tablet pc in rapporto qualità prezzo.

      @ace. Ho compreso che a far rimpicciolire la tastiera touch era il nuovo driver istallato della Wacom, che pure disattivava catastroficamente la possibilità di fare zoom con due dita sullo schermo. Disinstallato questo driver, ho risolto il problema (in attesa di un driver solido, e non beta, Wacom per W8).

      Elimina
    9. allora spero in un calo di prezzo veloce...ho bisogno di un tablet, tavoletta grafica e pc al più presto possibile...800euro è veramente ottimo anche se quella versione nn ha la fotocamera posteriore...

      Elimina
  4. se compro una penna wacom col gommimo posteriore posso utilizarla in tutte le sue funzionalità? è compatibile? dove possono essere acquistate e ip prezzo orientativo? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Ho testato i nuovi Tablet PC Wacom con le penne dei vecchi Tablet PC e non ho avuto alcun problema di utilizzo; alcune penne, al massimo, sono meno sensibili delle penne originali - e in uso artistico hanno prestazioni inferiori, ma per uso in Journal o OneNote non cambia nulla.

      Le penne possono essere acquistate online, le migliori sono quelle Fujitsu; il prezzo medio è sui 40-50 euro.

      Elimina
  5. Ho notato che la calibrazione della penna è pessima e il puntatore dista dalla punta della penna anche di alcuni mm e non in modo uniforme su tutto lo schermo.
    Vorrei sapere se esiste un tablet con la penna precisa..ovvero se per esempio quelli professionali sono precisi al massimo, ed anche quali modelli potete consigliarmi.
    grazie

    RispondiElimina
  6. I wacom sono tutti così, non avrai mai il cursore sotto la penna. Il tablet più preciso da questo punto di vista che abbia mai provato è stato l'XT2 con la prima generazione di n-trig, ma aveva altri problemi purtroppo...

    RispondiElimina
  7. Piso, mi sembra grave la notizia che mi hai dato..nel senso che la sola cosa che cerco è la precisione della penna.Questo vuol dire che devo abbandonare Wacom oppure andare su un pc professionale?Non mi importa di dover spendere anche 1500 euro..l'importante avere ciò che mi serve.Ho avuto l'Asus b121 e dopo aver fatto in Windows 7 la calibrazione da regedit ho ottenuto ottimi risultati ma per me non ancora soddisfacenti.
    A qursto punto chiedo se qualcuno ha la riposta per me..ovvero quale tablet per avere una penna perfetta.
    inizialmente volevo prendere il tm2 ma poi ho abbandonato l'idea..ma anch'esso ha gli stessi problemi?
    In realtà ora non lo vendono più..ma potrei trovarlo su ebay ad un prezzo piu alto..
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tecnologia Wacom è precisa - bisogna calibrarla bene. E il digitalizzatore è lo stesso tra macchine consumer e professionali, quindi non ci sono differenze tra macchine economiche e professionali in termini di precisione della penna.

      Come ho già detto, bisogna calibrarla bene, e per farlo bisogna conoscere la tecnologia. La tecnologia è elettromagnetica, quindi non conta dove la penna appoggia sullo schermo, ma dove questa sta inviando il segnale (che è lungo l'asse e viene raccolto da una griglia posta 3-4 mm sotto lo schermo) - al modificarsi dell'angolazione della penna, e al modificarsi del punto di vista dell'utente, il cursore si sposterà da sotto la punta. Bisogna quindi calibrare il tablet tenendo conto delle normali condizioni d'uso; per avere sempre il cursore sotto la penna è necessario mantenere il tablet in posizione fissa e la penna con angolazione fissa.

      Proverò a scrivere un articolo dettagliato.

      Elimina
    2. Più che un articolo dettagliato, forse, sarebbe meglio postare direttamente un video ad hoc di messa in pratica di una buona calibrazione...

      Elimina
  8. Bell'articolo :)

    Volevo segnalare quella che credo sia un imprecisione: possiedo un "vecchio" XE700 aggiornato a Windows 8.
    Tramite il software SW Update di Samsung ho installato i driver ed i vari software.

    Nell'app Settings c'è una voce che permette di disattivare il touch senza disattivare la penna.

    L'attivazione di questa opzione richiede la disconnessione dalla sessione corrente (non il riavvio).

    A MediaWorld ho visto che a questa app è presente sui nuovi dispositivi ma credo che sia una vecchia versione perché ha molte meno opzioni rispetto a quella che utilizzo io.

    Saluti

    RispondiElimina
  9. Volevo solo dire a proposito di ciò che ha scritto il custode, che ho effettuato la calibrazione sui pochi punti offerti da windows senza ottenere il risultato sperato.solo nell'Asus B121 ho ottenuto buoni risultati aumentando i punti ad un centinaio.Le calibrazioni le ho fatte sempre tenendo conto dell'inclinazione della penna...ma niente...non si riesce ad ottnre la precisione sperata..custode puoi postare quanto prima la procedura grazie

    RispondiElimina
  10. mi potresti fare un esempio di un applicazione desktop che gira lentamente oltre agli aggiornamenti citati nella articolo? grazie!

    RispondiElimina
  11. Questa penna potrebbe funzionare ?? http://www.amazon.it/gp/product/B00169JAVO/ref=s9_simh_gw_p23_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1C56ZD5FC3GNP3H8VFRC&pf_rd_t=101&pf_rd_p=312234427&pf_rd_i=426865031

    RispondiElimina
  12. ...oppure questa http://www.amazon.it/Samsung-AA-DP0NE2B-Penna-Digitale-Slate/dp/B0072O58OK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1352019586&sr=8-1

    RispondiElimina
  13. Ho provato personalmente il dispositivo e sinceramente trovo questa recensione tanto completa e dettagliata quanto prevenuta e sconclusionata. Vengono alternati (a sommo studio, secondo me) momenti di delusione stroncante ad affermazioni ammirate e glorificanti. Preferisco soprassedere poi sui commenti personali e non universalmente riconoscibili su certe caratterstiche (come ad esempio il discorso sportellini, che secondo alcuni non sono scomodi e inutili, ma donano anzi continuità al design e protezione alle porte del tablet). Altra osservazione: il Samsung ATIV è pensato come una soluzione di compromesso tra netbook e tablet: è quantomeno ovvio quindi che non possa avere la potenza di calcolo di un i5 (che per quanto quad-core ha in ogni caso un'architettura gestionale diversa dall'Atom, essendo pensato per dispositivi mobile) e mi sembra una grossa pretesa quella di chiederne l'utilizzo "a doppio" senza però che questo possa influire su peso e spessore!
    Ultimo commento: dopo averlo provato svariate volte e averlo visto sbattuto e maltrattato non ho notato alcuno sverniciamento o ammaccatura come quelle descritte sopra, e sinceramente pur conoscendo chi lo usa professionalmente non ho mai lamentato o sentito lamentele sull'impossibilità di disattivare il touchscreen pur mantenendo il display attivo. c'è un blocco schermo che funziona benissimo, e tanto basta alla maggior parte. Detto questo, la mia ovviamente è un'opinione e come tale è più o meno discutibile. Ma ripeto: mi sembra la sagra della pretesa e dell'esagerazione
    Filippo C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, se mi posso permettere, se sostieni che ogni opinione sia discutibile, non trovo corretto definire sconclusionata, oppure "sagra della pretesa e dell'esagerazione" l'opinione di un'altra persona, ma non importa.
      Da parte mia, mi permetto di condividere il mio pensiero, che ricalca in gran parte quello del Custode in questo caso.. E' molto semplice, questo prodotto, come dici tu, è pensato come una via di mezzo tra un netbook e un tablet.. Corretto, ma questo NON è accettabile alla luce del prezzo a cui questo oggetto viene venduto.. Per 800 euro circa, io mi aspetto ben altro, dato che con qualcosa meno mi posso comprare un iPad (tra i Tablet non Windows senza dubbio il migliore in qualità) e con qualcosa in più un Surface Pro: processore i5 nelle stesse dimensioni (come vedi, è possibile), 4 GB di RAM e Windows Pro, non quel mezzo esperimento di Windows RT che a mio parere non è nè carne nè pesce.. Vedere che a 600 euro vengono venduti portatili con caratteristiche da sogno e a 800 euro Tablet con caratteristiche che nemmeno 5 anni fa.. Beh, a me fa pensare che non sia una grossa pretesa e nemmeno un'esagerazione il criticare oggetti mediocri e il volere qualcosa di meglio.. Comunque, come dici tu, sono opinioni..

      Elimina
    2. Filippo, comprendo bene le critiche e sono consapevole dell'alternarsi di esaltazioni e delusioni. Questo perchè la macchina è così: unisce eccellenze incredibili a cose che lasciano sbalorditi; è una macchina dominata dai "ma".

      L'estetica è splendita - ma è fatto di una plastichetta che dona una oscena sensazione al tocco. Il digitalizzatore è Wacom - ma la penna è piccola, fragile, scomoda da impugnare, priva di gomma e con un solo pulsante laterale. Lo schermo è ad alta luminosità - ma è lucido. La tastiera offre porte e batteria aggiuntive - ma non può essere agganciata senza perdere le funzionalità tablet. Le prestazioni e la reattività sono ottime - ma solo se si resta nell'intefaccia Metro.

      Detto questo, la recensione è semplicemente una "recensione introduttiva" scritta dopo avendo usato il Tablet PC in modo molto intenso ma per solo quattro giorni; il modello da me testato, inoltre, non aveva installato il pacchetto Samsung che infatti non ho recensito. Nel momento in cui potrò avere la macchina in test per un mese, allora pubblicherò la normale "recensione completa".

      Non sono d'accordo, comunque, sull'affermazione che l'ATIV sia un "compromesso tra netbook e tablet". Il T101MT di Asus era un compromesso tra netbook e tablet, e infatti veniva venduto a 350 euro o meno. Proponendolo a 799 o 899 euro, Samsung vuole affiancare l'ATIV non ai netbook ma agli ultrabook, e di questo non si può non tenere conto quando poi si tiene in mano una macchina Atom in plastica.

      Elimina
    3. Ecco Custode, ora si che mi piaci, hai riempito quei buchi che popolano a mio avviso la tua recensione, io mi scuso se nell'impeto di nervosismo ho usato termini poco carini ma sinceramente leggere l'articolo porta a pensare che la recensione sia stata scritta con il preciso intento di colpevolizzare un prodotto che probabilmente ha solo seguito un'errata politica di prezzazione (da notare il fatto che chissà perché in Italia certi prodotti costano sempre il doppio che nel resto del mondo, oltre che spesso essere di qualità inferiore per componentistica). C'è da dire che sappiamo tutti com'è fatto un Ultrabook credo, e l'ativ, caratteristiche hardware alla mano, somiglia a un Ultrabook quanto io somiglio a Biancaneve. Direi che è piuttosto un discorso di "fregatura generica". Sono in possesso di un iPhone 5, tanto per dirne un'altra... che non vale nemmeno per sbaglio gli 800 euro et passa che mi è costato, In compenso posseggo da anni un Dvd recorder Inno-Hit pagato 59 euro che ha il solo difetto di avere un led di standby blu accecante, per il resto funziona da Dio (e non sono uno che col videorecording ci va leggero). Dulcis in fundo ieri ho comprato un pack di cartucce EPSON, che mi è costato più di una stampante EPSON con cartucce. Questo per evidenziare il fatto che oggi giorno la qualità o il feeling di un prodotto non è più valutabile nel prezzo, perché le aziende (e non solo quelle di elettronica) speculano sul fattore moda e soprattutto sul design. Sono contento di aver finalmente capito ciò che la tua recensione voleva trasmettere, ma non mi sento più visti i tempi di considerare un prodotto in base al suo prezzo di vendita, non dopo che un paio di pantofole defonseca mi è costato anche di più delle cartucce EPSON. Per essere utenti di tecnologia oggi è essenziale capirne di tecnologia, in modo da comprendere appieno ciò che ho in mano e la differenza tra un tablet di plastica e un Ultrabook, altrimenti si rimane irreparabilmente fregati. Purtroppo però io dico sempre che è colpa nostra, che ci lasciamo abbindolare dai marchi e dal design e poi ci lamentiamo se le aziende ci vendono le cineserie a peso d'oro

      Elimina
  14. Dopo aver provato e questa volta molto a lungo l'ativ smart Pc della Samsung modello xe500t1c a01it posso affermare che è un bel tablet a parte la penna che è un po troppo piccola per essere usata a lungo.La durata della batteria è davvero il punto di forza.
    occorre tuttavia dire che con s-note la scrittura a mano appare un po lentina, ma appena si passa a journal..la delusione passa subito e lascia il posto alla sensazione di essere davanti ad un foglio di carta.
    Bisogna stare attenti al prezzo che varia di molto tra la rete e i distributori nei centri commerciali.Per ora l'ho trovato anche a 700 euro contro i 900 delle catene.

    RispondiElimina
  15. buon anno a tutti vorrei sapere se qualcuno ha provato ad utilizzarlo per vedere sky go e mediaset premium play... grazie!!

    RispondiElimina
  16. ma come faccio a vedere se il mio smart pc è carico? non vedo nessun led di notifica! possibile? grazie

    RispondiElimina
  17. Ciao, appena ho avuto un ativ, e già la seconda volta mi capita che la penna non funziona. cosa puo essere la problema? Grazie Riki

    RispondiElimina
  18. Salve a tutti,
    ho appena comprato una samsung ativ pc e mi chiedo se con la SIM (dati e fonia) può essere usato anche come telefono.
    Ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  19. ci sono differenze nello scrivere con un samsung note 10? o ha la stessa qualità e velocità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo sostituito il note 10,1 con questo dispositivo posso risponderti..Con OneNote la scrittura è addirittura superiore sia come velocità che come qualità. Al contrario l'app S note è praticamente inutilizzabile, la scrittura è lenta e leggermente in ritardo. Devo dire che in Win 8 mi manca la fantastica app che ho visto crescere LectureNotes, con la sua flessibilità e possibilità di personalizzazione. Ma si sa, android è personalizzazione. In ogni caso non mi pento del cambio, da quando ho questo tabletpc il mio "vecchio" acer i5 è a prendere polvere!

      Elimina
  20. Mi sapete dire come aumentare il volume di questo splendido tablet intendo la base intera grazie

    RispondiElimina
  21. ragazzi non mi va più il touch screen, ovvero va solo con la penna...chi mi aiuta a capire cos'è successo?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da ieri ho lo stesso problema... tu eri riuscito a risolverlo?

      Elimina
  22. qualcuno gentilmente sa dirmi se posso risolvere il problema che ho sulla penna? in pratica funziona una volta si e una volta no, di fatto se accendo il tablet e la volta prima la penna non funzionava alla riaccensione funziona e viceversa alla prossima accensione non funzionerà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le penne Wacom difficilmente si rompono - ma è molto frequente che lo sporco si insinui sotto la punta: potrebbe essere questo il caso.
      In alternativa potrebbe essere un problema di sistema. Andrebbe eseguito un test con una seconda penna per verificare se il problema è la penna o il Tablet PC.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.