il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 19 ottobre 2012

N-Trig DuoSense di 4a generazione: prime impressioni dopo tre giorni di uso sul Fujitsu Stylistic Q702

Il Fujitsu Stylistic Q702 è il primo Tablet PC ibrido di Fujitsu ma anche uno dei primi Tablet PC a montare il nuovissimo digitalizzatore N-Trig DuoSense di quarta generazione. Solo per voi, ecco un confronto diretto tra le nuove penne e le "vecchie" penne N-Trig.

Alla SMAU 2012 di Milano Fujitsu ha portato in anteprima italiana il nuovo Tablet PC ibrido Stylistic Q702 (vedi il filmato con le prime impressioni ) dotato di processore Intel Core i5 e digitalizzatore DuoSense di N-Trig di quarta generazione: avendone avuto la possibilità, abbiamo analizzato nei dettagli la nuova tecnologia e in particolare la nuova penna.



Per prima cosa va detto che, in linea di massima, la nuova penna è identica a quella dei "vecchi" Tablet PC Fujitsu come lo Stylistic Q550. Identico è il colore, il diametro e la lunghezza, così come identica è la batteria AAAA contenuta all'interno.
La nuova penna è però profondamente diversa nelle cose che contano veramente: in particolare è dotata di due pulsanti laterali (essenziali per poter fornire all'utente la funzionalità di "tasto destro" e di "gomma") e di una nuova punta particolarmente sottile che ricorda molto quella presente nelle penne Wacom.



La nuova punta è, fin dal primo utilizzo, capace di mettersi in mostra in senso positivo: scrivere sullo Stylistic Q702 è silenzioso ed è finalmente scomparso il continuo ticchettio che caratterizzava lo Stylistic Q550 o il Lifebook T580.
Oltre che per la punta ed il pulsante aggiuntivo, la nuova penna si caratterizza per una serie di scritte laterali relative alle certificazioni internazionali; non è invece presente, almeno sul prototipo dello Stylistic Q702, la possibilità di ricaricare la penna inserendola nell'alloggiamento: la nuova penna è infatti dotata di una normale batteria AAAA di Energizer. La possibilità di ricarica dovrebbe invece essere presente in altri modelli N-Trig di nuova generazione.



Per quanto riguarda la qualità del nuovo digitalizzatore, invece, non è stato possibile farsi una opinione chiara. Fujitsu ha portato alla SMAU il Q702 con sistema operativo Windows 8 e quindi con i driver N-Trig ancora in fase di sviluppo - l'esperienza di scrittura non è riuscita quindi a rappresentare in modo corretto quella che sarà l'esperienza finale delle macchine definitive che arriveranno nelle mani degli utenti alla fine del prossimo mese. In generale si può dire che lo Stylistic Q702 presente alla SMAU è una macchina abbastanza instabile dotata di varie problematiche driver - e di questo nessuno ha colpa in quanto il dispositivo in questione è una "C unit", ovvero un prototipo avanzato ma non definitivo che rispecchia esteticamente la macchina finale restando molto arretrata in termini di BIOS e software vario.



Solo con novembre, e con l'arrivo delle nuove macchine di serie, sarà possibile farsi una opinione chiara e precisa sulla qualità del nuovo digitalizzatore. Per quello che è possibile testare al momento, si può dire solo che le nuove penne N-Trig sono, senza mezzi termini, strepitose. La sensazione di scrittura - senza quindi guardare alla qualità dell'inchiostro - è piacevolissima e sembra di usare un digitalizzatore Wacom. La nuova punta riesce a cambiare completamente l'esperienza utente di scrittura e questo è, se non altro, un enorme risultato; anche la presenza del doppio pulsante è comoda, in quanto (finalmente) permette di usare la funzionalità "gomma" anche su macchine N-Trig.

Se la qualità dell'inchiostro è ancora in dubbio, una cosa è certa: la penna del Q550 - e quindi le penne N-Trig di vecchia generazione - funziona anche sul Q702. I possessori di macchine N-Trig desiderosi di cambiare penna dovrebbero essere quindi in grado di utilizzare le nuove penne anche sui vecchi dispositivi, ottenendo in questo modo una esperienza di scrittura se non altro più silenziosa e simile a quella offerta dai digitalizzatori Wacom.

Articolo di Tablet PC Italia - non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte.

1 commento:

  1. Sarebbe possibile fare un video per vedere come è la scrittura? indipendentemente dal riconoscimento grafico ecc
    grazie

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.