il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 25 ottobre 2012

I nuovi Tablet PC con Windows RT sbarcano su Amazon Italia ad un prezzo molto poco competitivo

Amazon inserisce a listino i nuovi Touch Tablet PC Samsung ATIV Tab e Asus VIVO Tab RT, che però si rivelano molto poco attraenti per via di un prezzo sensibilmente superiore a quello del Microsoft Surface RT.

A poche ore dal lancio del nuovo sistema operativo Microsoft i negozi virtuali aggiornano i listini ed anche su Amazon Italia arrivano i modelli Samsung ed Asus dotati di processori ARM e Windows RT - anche sul celebre negozio, però, i prezzi restano alti e poco concorrenziali.



Costosi: si possono descrivere solo così i nuovi Touch Tablet PC di Samsung ed Asus, in particolare se confrontati con il modello di Microsoft; nemmeno i negozi in linea, generalmente fonti di forti sconti, riescono a rendere i nuovi dispostivi più economici. Su Amazon Italia il Samsung ATIV Tab è in vendita in una insolita configurazione con disco da 16 GB (codice prodotto GT-P8510MSAITV) ad un prezzo di ben 689 euro, mentre l'Asus VIVO Tab RT si conferma più economico costando 600 euro. Per entrambi i modelli la tastiera sembrerebbe essere esclusa.



Considerando la presenza del pacchetto Office 2013 Home and Student il prezzo potrebbe apparire anche ragionevole, ma i prezzi si presentano particolarmente alti e poco competitivi in particolare se confrontati con quelli del Microsoft Surface RT, che pur non essendo in vendita in Italia è (abbastanza) facilmente ordinabile a partire da 479 euro attraverso il Microsoft Store tedesco.

Questo scenario sembra confermare le perplessità di Acer, che all'annuncio del Surface aveva fortemente criticato Microsoft che si poneva come concorrente dei suoi stessi clienti - a duecento euro in meno, il prodotto Microsoft sembra avere tutte le carte in regola per spiazzare la concorrenza, che si dovrà rapidamente adeguare abbassando il prezzo o fornendo un valore aggiunto.

3 commenti:

  1. stranissimi davvero i 16 gb del Samsung Ativ Tab visto che tale configurazione non è prevista nemmeno sul sito ufficiale dove è chiaramente indicato 32 o 64 gb http://www.samsung.com/global/ativ/ativ_tab.html
    ma a parte questo non capisco proprio il senso di un prezzo così alto dato che "perde" contro l'ipad, "perde" contro gli altri tablet Windows RT (allo stesso prezzo si può comprare Surface + tastiera) ma Samsung "perde" soprattutto contro se stessa perché 700€ dovrebbe essere il prezzo per la configurazione base dell'Ativ smart PC. Con 10€ in più insomma ci si compra un pc vero (senza limitazioni sui programmi) con una buonissima autonomia, con il doppio della memoria, con una diagonale maggiore, con la possibilità di comprare in un secondo momento una tastiera agganciabile e soprattutto con digitalizzatore Wacom

    RispondiElimina
  2. totale confusione sul fronte prezzi. Ogni sito riporta un prezzo differente...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.